



Con l’inconfondibile skyline di CityLife a fare da sfondo e l’Auditorium dell’Allianz MiCo South – Milano Convention Centre aperta alla luce e al mondo, è stato inaugurata oggi la 27ª edizione del Congresso Internazionale di Medicina Estetica Agorà (9-11 ottobre).
Un evento che, anno dopo anno, si conferma punto di riferimento globale per la formazione scientifica, l’aggiornamento clinico e il confronto interdisciplinare in medicina estetica.
L’edizione 2025 si distingue anche per il tema scelto: “Precision Beyond the Surface”.
Un invito a superare protocolli standardizzati per abbracciare una medicina estetica realmente personalizzata, guidata da evidenze scientifiche, diagnosi accurate e dal rispetto dell’unicità biologica e funzionale di ogni paziente.
Il Congresso riflette questo cambiamento con un programma scientifico articolato, che pone particolare attenzione alla biostimolazione tissutale, alla tossina botulinica e al trattamento delle labbra, sempre più centrali nella progettazione di interventi armonici e individualizzati. Tecnica, morfologia e percezione estetica si intrecciano in un percorso formativo orientato alla valorizzazione dell’identità del paziente.
A margine del Congresso si è tenuta alle 11 di questa mattina al primo piano del MiCo South – Milano, la conferenza stampa dal titolo “Sicurezza, sostenibilità, scelte. Decidere consapevolmente: il futuro della medicina estetica e responsabile”.
Dopo l’Introduzione di Raimonda Boriani ,responsabile dell’Ufficio Stampa di Agorà, sono seguiti i saluti di benvenuto degli ospiti istituzionali in particolare quelli di Claudio Plebani, Segretario Generale Agorà che ha anche aperto i lavori dichiarando : ” Abbiamo elaborato modelli di consenso informato aggiornati secondo le più recenti evidenze scientifiche, frutto della collaborazione sinergica tra il team legale e quello scientifico, rappresentato dai Focus Group Agorà. I nostri nuovi moduli descrivono in dettaglio tecniche, sostanze, rischi e benefici, contribuendo a una medicina estetica più sicura, trasparente e condivisa. D’altronde, come stabilisce la legge, “Il tempo della comunicazione tra medico e paziente costituisce tempo di cura”, Marco Klinger, (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva e Estetica SICPRE che ha sottolineato quanto sia importante la collaborazione tra chirurgia e medicina estetica.
A seguire i video di Fondazione Umberto Veronesi ETS, con il figlio Paolo Professore Associato in Chirurgia all’Università degli Studi di Milano e autore di ben 231 pubblicazioni scientifiche, che ha parlato della Borsa di ricerca per i tumori cutanei e quello di Francesca Merzagora, Presidente di Onda ETS che si è occupato della Campagna podcast di medicina estetica in oncologia.
Successivamente una tavola rotonda scientifica moderata da Monica Melotti giornalista de Il Sole 24 Ore Moda-Beauty alla quale hanno partecipato:
Maurizio Cavallini che ha parlato di sicurezza, consensi informati, trend medico-estetici, Giovanni Salti che ha trattato l’argomento della Biostimolazione di precisione, Nadia Tamburlin e Mario Mariotti che trattando l’argomento dei traguardi della formazione nel loro intervento hanno dichiarato che :”Agorà non è solo congresso annuale, ma anche formazione continua. I risultati positivi della Scuola Superiore Post-Universitaria In Medicina Estetica – guidata dai co-direttori Nadia Tamburlin e Mario Mariotti – confermano l’impegno della società scientifica nella crescita professionale e nella qualità formativa. «Ogni anno, decine di medici frequentano il percorso quadriennale offerto dalla Scuola Agorà, che combina rigorosa formazione teorica, pratica clinica su pazienti e aggiornamento costante. I numeri parlano di 1500 diplomati dalla fondazione della Scuola, 4000 trattamenti annui effettuati sotto tutoraggio, 3000 pazienti reali gestiti ogni anno durante il training», dice Tamburlin. «Ogni medico – precisa Mariotti – affronta almeno 150 ore di training pratico supervisionato prima del diploma. Il 62% dei diplomati continua l’aggiornamento, partecipando al congresso annuale Agorà, dati che attestano affidabilità ed eccellenza della Scuola».
Magda Belmontesi ha parlato di dermocosmesi scientifica mentre Monica Renga occupandosi di News tossina che ha sottolineato che occorre una tavolozza ma non di colori ma di molecole per personalizzare il trattamento del paziente.
Infine Editta Buttura da Prato si è occupata di prejuvenation & rejuvenation.
A seguire l’ intervento culturale conclusivo di Maurizio Cavallini e Stefano Zecchi che hanno presentato il libro “il sorriso tra arte e scienza”. A partire da quello del famoso quadro di Monna Lisa di Leonardo , il cui sorriso enigmatico che è sempre stato fonte di ispirazione Diverse teorie interpretano questo sorriso, che può essere visto come un’espressione di felicità, di una serenità più profonda legata alla natura, o persino come un’illusione ottica creata dalle ombre. Un’opera che riflette sul significato del sorriso, sulle sue diverse modalità di espressione , sulla storia culturale di una comunicazione sottile enigmatica appunto , insinuante, esplicita di cui con grande semplicità ,al pari della felicità, ogni persona puo’ disporre.
Alla fine un momento di Q &A sempre a cura di Monica Melotti.
Agorà – Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico è una Società Scientifica fondata nel 1984 dal Professor Alberto Massirone, oggi presieduta dal dottor Maurizio Cavallini. Accreditata dal Ministero della Salute, è affiliata alla FISM e membro fondatore del Collegio Italiano delle Società Scientifiche di Medicina Estetica. Agorà è promotrice del Congresso Internazionale di Medicina Estetica dal 1998 e gestisce la Scuola SMIEM – Scuola Superiore Postuniversitaria di Medicina Estetica, attiva dal 1986 e accreditata nel programma ECM.
Da quarant’anni è punto di riferimento per l’aggiornamento medico-scientifico, la ricerca e la tutela della qualità, sicurezza ed etica nella medicina estetica.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi