© Kenneth Stjernegaard – VisitVejle

Architettura, gastronomia, natura… a Vejle c’è tutto l’occorrente per una vacanza in pieno stile danese, fuori dai sentieri battuti.

Vejle è situata sul magnifico fiordo omonimo nello Jutland del Sud, vicino all’aeroporto di Billund, al celebre parco divertimenti Legoland e alla città storica di Jelling, di cui i siti vichinghi sono patrimonio mondiale dell’Unesco. La città di Vejle riserva delle piccole meraviglie quotidiane con i suoi tesori culturali, naturali e storici, la sua atmosfera tranquilla e la sua popolazione accogliente.

Nel 2022 ospiterà la terza tappa del Grand Départ del Tour France, un motivo in più per mettere Vjele nella lista delle prossime mete da visitare.

Architettura e design d’avanguardia

A Vejle, l’architettura moderna si fonde con gli edifici storici. Architetti e artisti famosi del calibro di Olafur Eliasson ed Henning Larsen Architects, hanno lasciato il segno su Vejle. Il lungomare, che ospita un nuovo quartiere, presenta un’architettura e un design straordinari, con alloggi sostenibili. Bølgen (L’Onda),situato lungo la baia di Skyttehusbugten, è diventato uno dei simboli di Vejle. Questo edificio residenziale esclusivo e molto particolare è composto da cinque ‘onde’ piastrellate, nove piani con 20 appartamenti.

Fjordenhus è un altro edificio iconico di Vejle, situato sul lungomare. Progettato dal famoso artista danese-islandese Olafur Eliasson, Fjordenhus (la Casa del Fiordo) si àncora nel bacino del porto, direttamente sull’acqua. L’edificio è destinato a diventare anche un nuovo luogo di incontro in città tant’è che può essere esplorato in kayak, e durante il giorno offre l’accesso pubblico alle opere di Olafur Eliasson. Ospita inoltre un ristorante gourmet, il Lyst: un’estensione dello spirito dinamico dell’artista Olafur Eliasson, che prende forma e sostanza attraverso il cibo e il design, per un’esperienza unica nel suo complesso.

Una natura variegata

Meta naturale per eccellenza, Vejle è circondata da magnifici paesaggi, tra i più belli della Danimarca: foreste, costa, valli, laghi e fiumi. Un ambiente ideale dove passeggiare, pedalare e praticare sport.
Intorno al fiordo di Vejle si può godere di una vista stupenda e di spiagge adatte a tutta la famiglia.

Gastronomia, gourmet ed elegante – ma non solo

Che si tratti di cucina nordica tradizionale o raffinita ed innovativa, la gastronomia di Vejle risveglia le papille gustative con esperienze variegate, dalle stelle Michelin ai pasti leggeri ispirati ai Vichinghi.

a cura della redazione

Written by giovanni47