La stagione fieristica di Cielo e Terra passa per il Vinitaly, dove tra il 12 e il 15 aprile 2026 (Hall 5, Stand E6) sarà l’occasione di presentare e condividere due esperienze che raccontano perfettamente lo spirito contemporaneo di Cielo e Terra: la capacità di interpretare con successo le nuove tendenze di consumo e la celebrazione della propria storia familiare.

Durante il Vinitaly l’azienda presenterà la collezione premium “The History of Gio”, omaggio al fondatore Giovanni Cielo, che propone uvaggi italiani provenienti dalle zone più vocate, riprendendo la tradizione, seguita all’inizio della storia aziendale, di combinare vini più strutturati, provenienti dal Meridione, con vini più fruttati ed eleganti del Nord, per ottenere quello che il fondatore definiva “el vin perfeto” .

Bianco di Gio interpreta il gusto moderno per i bianchi luminosi ed espressivi, caratterizzati da fresche note agrumate, frutta matura e fiori bianchi, con una chiusura fresca e persistente. Nero di Gio richiama la tradizione familiare del “nero”, termine con cui il fondatore amava indicare i rossi importanti: un vino intenso ma seducente, dai tannini morbidi e dagli aromi di frutta rossa matura, spezie, liquirizia e note balsamiche. A completare questo tributo alla storia aziendale sarà presentato anche la edizione speciale Oro di Gio, un rosso di grande charme con bottiglia dorata che richiama la storica tradizione vicentina dell’oro, simbolo di prosperità e positività.

“Volevamo creare uvaggi iconici anche nella fascia premium, facili da degustare, uscendo dal singolo territorio, per unire vitigni che secondo la nostra esperienza possono sposarsi perfettamente” sottolinea Pierpaolo Cielo e conclude “E’ sempre stato nelle nostre corde valorizzare anche territori e vini meno conosciuti che in uvaggio trovano più facile accesso ai mercati, sostenendo la diversità vinicola italiana”

L’azienda si distingue anche su una forte responsabilità sociale. Attraverso numerose iniziative solidali e progetti di sostenibilità, l’azienda si impegna da anni a restituire valore alla comunità e a promuovere un modo di fare impresa attento alle persone e all’ambiente. Cielo e Terra è infatti una delle maggiori cantine italiane con la qualifica di Benefit corporation e con la certificazione B Corp; a riprova di un impegno sostenibile, concreto e misurato.

L’impegno di Cielo e Terra sul fronte della solidarietà non si ferma. E’ di questi giorni un nuovo accordo siglato dalla corporate, così commentato da Pierpaolo Cielo: “Siamo felici di annunciare la nuova collaborazione, legata al nostro brand di vini biologici e solidali BellaStoria, con Still I Rise-organizzazione non profit internazionale che dal 2018 offre istruzione d’eccellenza ai bambini profughi e vulnerabili del mondo”. Una nuova iniziativa che arricchisce il ricco panorama delle iniziative solidali di Cielo e Terra.

 

Inoltre Cielo e Terra vuole celebrare le sue radici, dando spazio al Vinitaly uno dei suoi più straordinari casi di successo, l’etichetta Freschello: il vino che da trent’anni accompagna generazioni di consumatori. In fiera verrà presentato il restyling della linea spumante Bianco e Rosè extra dry 10,5% vol., con la bottiglia che, proprio all’interno del numero 30, accoglie la medaglia interattiva che celebra i 30 anni del Freschello, che regala al consumatore un video di ringraziamento da parte dell’azienda.

Nato negli anni Novanta con l’obiettivo di offrire un vino leggero, diverso e sicuramente lungimirante per quei tempi, Freschello è diventato nel tempo un vero fenomeno della grande distribuzione italiana. Ancora oggi rappresenta il vino più venduto nella GDO nazionale (dati Circana 2025, categoria Bottiglie 750 ml), grazie ad una formula vincente che coniuga freschezza, leggerezza e grande versatilità.

Nelle parole di Pierpaolo Cielo, vice presidente con delega al commerciale e marketing “Freschello, nasce da una idea di mio padre, Piergiorgio, sempre alla ricerca di segmentare il mercato per trovare nuovi spazi di crescita, ed è oggi un vino transgenerazionale, capace di intercettare i nuovi gusti dei consumatori e di adattarsi a modalità di consumo sempre più informali e conviviali. Dopo  30 anni continua a incontrare il favore di un pubblico ampio; in questo senso, negli ultimi due anni abbiamo creato una campagna di comunicazione con un testimonial virtuale, Fresh Kello, che esprime da un lato lo spirito popolare, dall’altro originalità e innovatività. Infine, Freschello promuove la campagna Ever Young – Ever Fresh, per sostenere giovani stagisti nella creazione dei contenuti social.”

Cielo e Terra nasce nel 1908, nelle campagne di Vicenza, vicino ai Castelli di Romeo e Giulietta, dove il bisnonno Giovanni aveva acquistato un piccolo podere con vigneto. Il nonno Pietro ha proseguito la guida dell’azienda con grande passione e impegno sociale.

Oggi alla guida dell’azienda ci sono Luca e Pierpaolo Cielo, assieme al socio Collis Veneto Wine Group, unitosi all’azienda della famiglia Cielo nel 1999.

Oggi l’azienda, con una quota di esportazione superiore al 80%, è conosciuta in tutto il mondo con i marchi Cielo, Casa Defrà, Maia.

L’azienda, che nel 2025 ha superato i 66 milioni di euro di fatturato, si caratterizza per un approccio socialmente responsabile, orientato a solidarietà, trasparenza e sostenibilità. Il marchio Famiglia Cielo è infatti legato da anni alla Ong americana Winetowater, con la quale vengono donati sistemi di filtrazione d’acqua alle aree più bisognose.

L’azienda dal 2020 aderisce al movimento BCorp; il 2021 è la volta di VIVA, “la sostenibilità nel vino”, con l’obiettivo di ottimizzare l’impatto ambientale della filiera vite – vino.

Dal 2022 è anche Società Benefit e nel 2023 ha ottenuto la certificazione Equalitas. Prima realtà vinicola italiana a introdurre in azienda il modello della Lean Organization, Cielo e Terra integra numerosi progetti con un piano di economia circolare, affermandosi come realtà in grado di fronteggiare le sfide dei mercati mondiali ed attestare la sua presenza in oltre 80 Paesi.

a cura della redazione

seguiteci anche con like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47