Con 80 coperti interni, a cui sia aggiungono le aree bar e pool bar che durante la stagione estiva permettono di accogliere oltre 200 ospiti, Casa Stendhal Lugano integra l’identità gastronomica del Gruppo, profondamente legata alla tradizione milanese, con il territorio ticinese.
Alla guida della cucina c’è lo chef Renato Pezzoli che, mantenendo i grandi classici Stendhal – il risotto giallo Milano, i mondeghili tradizionali, il vitello tonnato, la milanese di vitello, l’ossobuco in gremolada, il Tiramisù –, apre la proposta a contaminazioni di terra e di lago che rendono omaggio al territorio. Trovano così spazio alcune specialità locali come il risotto al Merlot ticinese, la selezione di salumi locali con giardiniera o la frittura del Ceresio con salsa al dragoncello e verdure croccanti, solo per citarne alcuni. A completare la proposta una sezione dedicata al vegetale: erbe aromatiche, frutta e verdura di stagione provenienti dall’orto biologico situato nel parco del Resort arricchiscono i menu del Ristorante.
La carta vini, curata dalla sommelier Cristina Alberti, valorizza grandi etichette italiane, i partner storici del Gruppo e una selezione di vini ticinesi, tra cui il Merlot Collina d’Oro, rosso prodotto direttamente all’interno del Resort. La struttura dispone infatti di un vigneto di proprietà che si estende su una collina con un largo ventaglio di esposizioni: ovest per il Sauvignon bianco, sud per il Cabernet, est per il Merlot.
Rinnovato anche il lounge bar, con una proposta di cocktail che alterna grandi classici italiani e internazionali e che dialoga con il territorio valorizzando botaniche locali. Tra i signature trova spazio il P31, aperitivo a base di erbe svizzere, interpretato in chiave contemporanea, anche in versione Negroni.
Anche il progetto d’interni contribuisce a definire l’identità di Casa Stendhal Lugano. L’architetta Michela Partesi ha reinterpretato il linguaggio estetico Stendhal trasformando il tradizionale verde del brand in tonalità bordeaux, più calde e avvolgenti, in armonia con il paesaggio circostante e l’atmosfera del Resort.