Wunderkammer è, non a caso, il titolo dell’asta dedicata alla collezione del fondatore e storico direttore di AD Italia. Opere d’arte, oggetti, sculture, libri provenienti da tutto il mondo raccontano di un personaggio eclettico e controcorrente, per un catalogo che verrà battuto il 22 settembre a Genova (e due aste a tempo fino al 23 settembre)
Alcune aste sono molto più di una vendita. Spesso, infatti, un catalogo può raccontare molto di un personaggio che, nel corso della propria vita, ha collezionato opere, oggetti e manufatti che ne descrivono perfettamente visione, carattere, interessi. È questo il caso di Wunderkammer, la nuova vendita di Cambi Casa d’Aste che vedrà all’incanto oltre 200 lotti tra piccole sculture e reperti, bronzi e ceramiche, busti e modelli architettonici, oggetti naturalistici e souvenir, dipinti, libri e riviste provenienti dalla collezione di Ettore Mocchetti, fondatore e storico direttore di AD Italia.
La vendita si svilupperà in tre appuntamenti: un’asta live, in programma il 22 settembre a Genova, dedicata a opere e oggetti di diversa natura; e due aste a tempo, dedicate rai libri e agli oggetti d’arte, che si concluderanno il 23 settembre.
La collezione di Ettore Mocchetti da Cambi Casa d’Aste
Si tratta quindi di una collezione eclettica, che rispecchia l’eclettismo che ha contraddistinto Mocchetti, frutto di viaggi, incontri, confronti con altre persone e altre culture. “Il sentimento che anima il mio personale collezionare è frutto di una suggestione curiosa, eclettica e cosmopolita, ed è saldamente ancorato a tre valori fondanti oggi più che mai di attualità: l’emozione che è il motore primo psicologico di ogni scelta, la passione per il Bello come bussola per orientarsi nella babele dei linguaggi, e la volontà di ricordare a sé medesimi, ma anche soprattutto agli altri gli aspetti maggiori e minori, pubblici e intimi delle nostre storie, che dopotutto fanno la Storia”, raccontava di sé Mocchetti.
Tra i nuclei più interessanti dell’asta, segnaliamo la parte della biblioteca di Mocchetti, con volumi e riviste dedicati all’architettura, al design, all’arte, ai musei, alle grandi collezioni e all’antiquariato, da Palladio a Le Corbusier, da Frank Lloyd Wright a Mario Botta, dalle raccolte dei Medici e dei Gonzaga all’Ermitage e alla Fondation Cartier. E ancora, dipinti di Salvatore Fiume ed Ercole Pignatelli, un’opera di Augusto Murer, serigrafie e lavori su carta; e anche due dipinti a tempera firmati dallo stesso Ettore Mocchetti.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi
