Guzzini amplia ulteriormente le collezioni del programma Circle a favore dell’ambiente e propone forme nuove dall’estetica accattivante e attuale.

Il programma Circle è un percorso per dare nuova bellezza ai materiali di recupero, identificando prodotti ecosostenibili nati da un processo complesso e di precisione che prevede la lavorazione di materie prime secondarie, cioè post-consumo. Una scelta aziendale che permette di integrare maggiormente la sostenibilità nel modello di business con un approccio alla circolarità che si aggiunge alle tradizionali caratteristiche di durevolezza e di riciclabilità, che da sempre contraddistinguono le collezioni Guzzini. L’obiettivo di Fratelli Guzzini nei prossimi anni è quello di estendere sempre di più la produzione di oggetti per la casa e per la tavola realizzati con materie plastiche post-consumo, che oggi occupa già il 30% di quella totale. Ma se un occhio è molto attento alla sostenibilità ambientale, all’utilizzo delle materie plastiche post-consumo, l’altro non perde di vista la funzionalità, la versatilità e l’estetica degli oggetti firmati Guzzini. Ogni nuovo prodotto è una sintesi di tutto ciò, offrendo, in questo modo, bellezza ed efficienza a tutti i clienti affezionati a questo marchio che oggi conta quasi 110 anni di storia nel segno dell’innovazione, della ricerca e del design. Per questo nuovo anno Guzzini punta su un ampliamento della collezione Tierra, su una nuova collezione cucina Eco-Kitchen e una sorprendente versione cromatica di Tiffany, alcuni complementi per la tavola e una nuova linea di pentole Cook&Space adatte a qualsiasi fonte di calore. E punta anche decisamente su Pio&Tito Toso, menti creative della gran parte delle novità 2021 insieme a Setsu&Shinobu Ito.

Colezione Tierra: All Together- Organizzatore da tavola/cucina – design Pio&Tito Toso

Tierra è la prima collezione di prodotti per la tavola realizzata riciclando bottiglie dell’acqua usa e getta, dunque materiale plastico riciclato 100% post consumo. La collezione Tierra è nata a settembre 2019 e, oggi, è tra le collezioni Bestseller del catalogo Guzzini. E non c’è da stupirsi visto il suo DNA sostenibile e il design che richiama i vasellami realizzati al tornio: la circolarità del segno grafico, volutamente irregolare conferisce un aspetto handmade davvero accattivante ed evocativo che ha conquistato i consumatori. Le forme, poi, avvolgenti e morbide le ritroviamo anche nel nuovo portatutto universale All Together, ideale per trasportare con facilità dalla cucina alla tavola i condimenti, le spezie, il miele, le marmellate ma anche per mantenere il top cucina in ordine o la tavola pulita.

All Together è un ottimo alleato anche nelle cene outdoor e può fungere da portatovaglioli.

L’ampia base realizzata in materiale plastico riciclato garantisce la tenuta di tutti gli oggetti contenuti all’interno mentre il manico in legno, un dettaglio prezioso che troviamo anche in altri prodotti della stessa collezione, permette un trasporto sicuro. La sua versatilità lo porterà ad essere a tavola con noi dalla colazione alla cena e anche nelle merende pomeridiane di grandi e piccini nella versione portatovaglioli. Realizzato con plastiche riciclate 100% post consumo e legno, All Together deve essere lavato a mano e misura 22xh 22,5 cm. Disponibile in bianco latte, argilla e grigio tortora.

Collezione Eco-Kitchen – design Pio&Tito Toso

Come per Tierra, anche in questa collezione, sostenibilità, funzionalità ed estetica vanno di pari passo offrendo, in questo caso per la cucina, oggetti che rispondono alle nuove esigenze del vivere domestico.

Proposte salva-spazio, essenziali nelle forme, facili da pulire e belle da vedere. Guzzini torna a fare innovazione in cucina con l’obiettivo di rendere sempre più ordinati e fruibili i piani di lavoro con prodotti ecosostenibili ed igienici grazie agli innovativi materiali plastici riciclati ed antibatterici.

Si comincia con lo scolapiatti Dry&Safe formato da un pratico tappetino in materiale assorbente e una rastrelliera in materiale plastico riciclato post consumo e antibatterico che ospita fino a 12 piatti. L’innovativo materiale plastico è in grado di ridurre la proliferazione di batteri. Il tappetino permette di asciugare rapidamente le stoviglie e contemporaneamente protegge il lavello e le stoviglie stesse dai graffi e urti. Il nuovo scolapiatti è molto pratico perché smontabile: la rastrelliera può essere lavata in lavastoviglie e il tappetino in lavatrice. Inoltre, è salvaspazio poiché basta avvolgere il tappetino intorno allo scolapiatti e fissarlo con la cinghia elastica incorporata per ridurre notevolmente le sue dimensioni e riporlo facilmente in un armadietto o sotto il lavandino. Disponibile nelle versioni grigio, bianco latte e argilla.

In coordinato anche lo scolaposate Drain&Safe realizzato sempre in materiale plastico riciclato post consumo e antibatterico. È formato da tre pezzi, completamente smontabili: un vassoio raccogli goccia, due contenitori a sei scomparti sormontabili per ospitare posate di differente lunghezza. Simile ma non uguale anche l’organizzatore per lavello Tidy&Safe. Sempre tre i pezzi che lo compongono e i tre scomparti dei due contenitori sono dimensionati per ospitare una bottiglietta di detersivo, spugnette e spazzolino per le stoviglie. Entrambi disponibili nella versione in grigio, bianco latte e argilla.

Sempre nelle stesse varianti colore, ecco il poggiamestolo Keep Clean, anch’esso realizzato in materiale plastico riciclato post consumo, un oggetto piccolo ma indispensabile per evitare di sporcare il top cucina. Questo poggiamestolo, dalla forma allungata e da una superficie impreziosita da un segno grafico concentrico che riporta al mood dei prodotti della collezione Tierra, è dimensionato per accogliere posate anche di misure importanti e la sua base ampia garantisce un’eccellente stabilità. Lavabile in lavastoviglie.

E per finire, la pattumierina per rifiuti organici Bio Wasty, un contenitore con coperchio per gettare i rifiuti che si producono mentre si cucina realizzato in materiale plastico riciclato post consumo e antibatterico.

La pattumierina, disponibile in nuance di colore vivaci e di tendenza come il grigio, giallo senape, bianco latte, azzurro polvere e il verde salvia, è dotata di un coperchio completamente removibile, apribile e richiudibile

con una sola mano e che durante l’uso può essere tenuto in posizione verticale per facilitare le operazioni di smaltimento. Inoltre, nella parte posteriore, presenta un pratico gancio che facilita il trasporto e, contemporaneamente, consente di agganciare la pattumierina al cassetto o al mobile della cucina. Lavabile in lavastoviglie è davvero un aiuto concreto per chi ama cucinare senza sporcare il piano di lavoro.

Collezione Tiffany: la raffinatezza del total white – design Pio&Tito Toso

Ricordate la collezione Tiffany? Colori tenui, un gioco di quadratini in rilievo che si rincorrono su tutte le superfici dei vari prodotti, una trasparenza che riporta al vetro sottile…. Una collezione nata per l’outdoor, per le tavole estive ma che con gli anni e grazie al grande consenso da parte dei clienti è diventata una collezione sempre più trasversale e capace di creare una mise en place davvero originale ed elegante. A gennaio sarà nei punti vendita con una veste completamente rinnovata: total white a colore pieno. Se nella versione precedente, che resta in catalogo, il materiale plastico sapientemente lavorato aveva un effetto simile al vetro, in questa, alla vista, sembra ceramica, quella delle tavole delle nostre nonne: accoglienti, profumate e sempre accompagnate da caldi sorrisi.

Tutta la collezione sarà riproposta in bianco latte pieno e sarà in vendita in un elegante pack per questa special edition di Tiffany che la rende anche un’ottima idea regalo.

Collezione Icons: Vassoi a servire “Essence” – design Setsu&Shinobu Ito

Se dovessimo dare una definizione di tutte le novità di gennaio 2021 dovremmo dire che i prodotti sono più essenziali nelle forme, oseremmo dire più nudi, come se i designer che li hanno creati si fossero limitati a vestire la funzionalità degli oggetti creando pochi segni grafici altamente distintivi.

Un esempio, tra gli altri, sono i nuovi vassoi a servire disegnati da Setsu e Shinobu Ito, storica coppia creativa della Fratelli Guzzini. Due le misure L (46x32xh5 cm) e M (32x23xh5 cm) con bordi rialzati che assicurano un trasporto più sicuro e perfettamente impilabili per avere anche una funzione salvaspazio.

Il materiale plastico utilizzato (SMMA) garantisce una trasparenza cristallina e il fondo satinato è anti-graffio. I bordi rialzati facilitano la presa e i piedini danno stabilità per un servizio in massima sicurezza. Tre le varianti colore: trasparente, azzurro mare e grigio cielo. I vassoi sono venduti in eleganti gift box che li rendono ottime idee regalo.

Collezione Tovagliette: Fabric e Nature

La tovaglietta americana è una piccola tovaglia che viene usata per apparecchiare un solo coperto. Oltre alla grande praticità ha tre scopi principali: igienico, frappone una barriera tra il piano d’appoggio e le stoviglie, posate e bicchieri; protettiva, salvaguarda il piano del tavolo da graffi, dal calore e dalle macchie, e infine, ha funzione decorativa perché dà un tocco di colore alla tavola. Può essere realizzata con molti materiali: tessuto, legno, bambù, carta e plastica e poi può essere realizzata da Guzzini che grazie al suo know how e alle sue competenze nella lavorazione dei materiali plastici, riesce a conferirle un effetto tessuto al tatto e alla vista, per la trama e per le nuance dei colori: azzurro, grigio, grigio cielo e verde. Questo è il caso delle tovagliette ovali Fabric, mentre l’elegante modello Nature, dalla forma rettangolare, è stata creata per completare la mise en place di Tierra, infatti ripropone le stesse cromie: argilla, bianco latte, grigio tortora e la novità carbone, una nuance che si abbina ad ogni tipo di apparecchiatura. Le tovagliette Fabric e Nature non assorbono liquidi o olio e sono facilmente lavabili.

Collezione Cook&Space: una batteria di pentole per ogni fonte di calore

L’essere adatte a tutte le fonti di calore è solo una delle particolarità di queste nuove pentole del catalogo Guzzini. Le altre sono: salvaspazio grazie al manico removibile e ottima prensilità grazie all’effetto soft touch sul manico stesso, resistenti e durature avendo spessori elevati, rivestimento anti-aderente premium che permette di cucinare senza grassi per preparare piatti gustosi e salutari e utilizzabili nel forno tradizionale grazie al manico removibile. 9 pezzi compongono Cook&Space: 4 padelle da 20, 24,28 e 30 cm. di diametro, 2 casseruole da 20 e 24 cm., 1 tegame da 28 cm. e un wok da 32 cm., oltre a una bistecchiera quadrata da 28 cm. Disponibili inoltre 4 coperchi in vetro da 20, 24,28 e 30 cm. Questa batteria di pentole antiaderenti risponde alle esigenze di tutti quei consumatori che amano dilettarsi in cucina spadellando gustose paste o saltando cibi più esotici come cous cous o piatti fusion nel praticissimo wok!

a cura della redazione

Written by giovanni47