Potenziale incremento di engagement e nuove opportunità di crescita per i siti dei quotidiani del Gruppo RCS

RCS MediaGroup comunica che è stato firmato un accordo con Google per la pubblicazione di contenuti delle testate quotidiane Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, El Mundo, Marca e Expansion su Google News Showcase: il nuovo prodotto annunciato da Google nel 2020 per offrire ai lettori l’accesso a contenuti giornalistici affidabili e approfonditi a fronte di una remunerazione agli editori aderenti.


Con questo accordo, News Showcase offrirà ai propri utenti l’accesso a una serie di articoli approfonditi dei singoli giornali online, e consentirà a RCS di rafforzare la relazione con i propri lettori beneficiando, nel rispetto della propria indipendenza, della valorizzazione dei contenuti delle proprie testate giornalistiche e di una ulteriore crescita del traffico verso i siti di corriere.it, gazzetta.it, elmundo.es, marca.es ed expansion.es.

“Siamo soddisfatti di aver raggiunto questo accordo che, regolando anche il tema dei diritti connessi, riconosce l’importanza dell’informazione di qualità e l’autorevolezza delle nostre testate.
Un nuovo tassello nella partnership con Google che valorizza i quotidiani RCS e offre un ulteriore impulso alla crescita della nostra customer base, supportandola con una sempre più ampia copertura informativa.” Urbano Cairo, Presidente e Amministratore Delegato di RCS MediaGroup.
“Questo nuovo accordo rappresenta un importante passo avanti e conferma l’impegno di Google verso il mondo del giornalismo in Italia. Grazie a questa partnership, le testate del Gruppo RCS avranno accesso a nuove opportunità per valorizzare i propri contenuti e per aumentarne la profittabilità. Siamo felici di contribuire allo sviluppo dell’ecosistema digitale per il mondo degli editori e di rafforzare il nostro impegno verso il giornalismo di qualità” Fabio Vaccarono, Vice President di Google e Managing Director di Google Italy
Per ulteriori informazioni:

RCS MediaGroup è uno dei principali gruppi editoriali multimediali attivo principalmente in Italia e in Spagna in tutti i
settori dell’editoria, dai quotidiani ai periodici, dal digitale ai libri, dalla tv ai new media, alla formazione, oltre ad essere tra i principali operatori nel mercato della raccolta pubblicitaria e a organizzare eventi iconici e format sportivi di primaria importanza, come il Giro d’Italia.


Il Gruppo RCS pubblica i quotidiani Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, El Mundo, Marca e Expansion, oltre a,numerosi periodici di cui i principali Oggi, Amica, iO Donna, 7, YO Dona e Telva.

a cura della redazione

Written by giovanni47