Le cellule staminali da cordone ombelicale degli ex clienti di Cryo-Save AG in Liquidazione sono conservate in tutta sicurezza dal Gruppo FamiCord
Il Gruppo FamiCord, una delle biobanche per la conservazione di cellule staminali leader in Europa, ha ricevuto il materiale biologico, originariamente conservato da Cryo-Save AG in Liquidazione, con sede legale a Pfäffikon, Svizzera (“Cryo-Save AG in Liquidazione”), nell’ambito del contratto di continuità per lo stoccaggio sicuro del materiale biologico.
l Gruppo FamiCord ha trasferito i campioni da varie località europee al proprio moderno laboratorio accreditato di Varsavia in Polonia e offre ai genitori italiani la possibilità di essere contattati direttamente per concludere i necessari contratti individuali e garantire il proseguimento della conservazione in sicurezza del materiale biologico del loro bambino.
Le famiglie clienti di Cryo-Save AG in Liquidazione possono consultare per informazioni il Gruppo FamiCord sul sito dedicato: https://famicordcryobank.ch/it/contatto-per-i-clienti-cryo-save-ag-in-liquidazione/verifica-il-tuo-campione
Il Gruppo Famicord, biobanca leader in Europa nella conservazione di cellule staminali da cordone ombelicale, informa tutti coloro che hanno siglato in Italia un contratto con l’azienda svizzera Cryo-Save AG in Liquidazione, per l’affidamento e la custodia di cellule staminali provenienti dal cordone ombelicale dei loro figli, di contattare il Gruppo Famicord per importanti aggiornamenti. Questa iniziativa fa seguito a un’allerta inviata nel febbraio 2021 dal National Centre of Tissue and Cell Banking polacco a numerose istituzioni sanitarie europee, affinché i clienti di Cryo-Save AG in Liquidazione fossero informati che i loro campioni sono custoditi in tutta sicurezza nei laboratori del Gruppo Famicord.
La decisione di trasferire il materiale biologico al Gruppo Famicord è stata presa da Cryo-Save AG in Liquidazione, detentore originale dei campioni biologici, a causa di una grave situazione finanziaria che, nel 2019, ha condotto alla dichiarazione di fallimento da parte del tribunale svizzero.
La liquidazione di Cryo-Save AG in Liquidazione è in corso. La potenziale chiusura dei laboratori di Cryo-Save AG in Liquidazione avrebbe messo a repentaglio la sicurezza di centinaia di migliaia di campioni affidati all’azienda svizzera da famiglie provenienti da moltissimi paesi.
Per evitare lo scenario peggiore e garantire la sicurezza dei campioni, Cryo-Save AG ha, pertanto, concluso con il Gruppo FamiCord un contratto di conservazione di materiale biologico, noto anche come Accordo di Back-Up, della durata di cinque anni.
Come conseguenza, i campioni sono stati trasferiti nel nuovissimo laboratorio del Gruppo FamiCord in Polonia. Durante il trasporto, sotto la supervisione di un gruppo di esperti, sono stati osservati i più rigorosi standard tecnici, medici e legali per il trasferimento di materiale biologico. I contenitori criogenici sono stati dotati di speciali sensori di temperatura e ogni apertura del contenitore per il controllo dei campioni è stata videoregistrata. Inoltre, tutti i trasferimenti erano coperti dalla polizza assicurativa del Gruppo FamiCord, emessa da un gruppo di compagnie di assicurazione.
«Il Gruppo FamiCord si sente socialmente responsabile e obbligato a garantire la sicurezza dei campioni. Con poco tempo per agire e centinaia di migliaia di campioni da trasportare, il minimo che potevamo fare era di garantire il trasporto sicuro dei campioni dei clienti di Cryo-Save AG in Liquidazione gratuitamente e seguendo le migliori procedure professionali, mediche e legalmente approvate, per salvaguardare i genitori e il futuro dei loro figli» spiega Jakub Baran, CEO del Gruppo FamiCord. «Siamo fiduciosi che il servizio sia stato affidato al Gruppo FamiCord per via degli standard di qualità e sicurezza, della reputazione finanziaria e di affidabilità che la nostra azienda ha dimostrato durante tutti i suoi anni di attività» aggiunge Baran.
La verifica manuale dei campioni
Dopo che i campioni furono trasferiti, migliaia di famiglie hanno voluto ricevere rassicurazioni dal Gruppo FamiCord sullo stato del materiale biologico dei loro figli. Al fine di fornire ai genitori le informazioni più accurate, il Gruppo FamiCord ha avviato la verifica manuale di tutto il materiale inventariato. Questo processo è iniziato il 26 maggio 2019 e si è concluso il 17 luglio 2020. Per garantire l’accuratezza del processo, il controllo dei campioni è stato eseguito manualmente, contenitore per contenitore. Dopo aver controllato 824.140 unità, il Gruppo FamiCord può confermare le condizioni complessivamente buone del campionario. Si sono riscontrati lievi problemi con meno dello 0,3% delle unità. La maggior parte dei problemi identificati sono: tracce di materiale biologico sulla superficie esterna dell’imballaggio, segni di danni meccanici dell’imballaggio, mancanza campioni di controllo per analisi accanto al campione principale.
Tutti questi problemi sono il risultato dei metodi di preparazione e crioconservazione utilizzati prima del trasferimento dei campioni presso la struttura del Gruppo FamiCord. Il complesso dei campioni, infatti, è stato accumulato in quasi 20 anni di attività da Cryo-Save AG in Liquidazione e durante questo periodo l’azienda ha utilizzato diversi metodi di congelamento, codifica ed etichettatura. Al fine di eseguire il processo di verifica in modo tempestivo e accurato, il Gruppo FamiCord ha creato team dedicati, guidati da professionisti con vasta esperienza nella crioconservazione. In totale sono state coinvolte 100 persone. È stato il più grande progetto del suo genere al mondo.
Come assicurare la protezione del materiale biologico del proprio figlio
In Italia, Cryo-Save AG in Liquidazione operava tramite Cryo-Save AG e Salveo. In seguito ai problemi finanziari che hanno causato il fallimento di Cryo-Save AG in Liquidazione, i campioni di Cryo-Save AG e Salveo sono stati consegnati al Gruppo FamiCord, che ha organizzato il trasporto sicuro del 99% di questi verso il proprio laboratorio all’avanguardia a Varsavia, dove i campioni sono attualmente conservati.
Qualunque domanda relativa alla conservazione o al rilascio di materiale biologico per cure mediche deve esser quindi indirizzata dai clienti di Cryo-Save AG in Liquidazione direttamente al Gruppo FamiCord. Le famiglie possono contattare il Gruppo FamiCord attraverso il sito web loro dedicato https://famicordcryobank.ch/it/contatto-per-i-clienti-cryo-save-ag-in-liquidazione/verifica-il-tuo-campione, per comunicare informazioni di contatto accurate, in modo che l’azienda possa garantire la continuità della conservazione del materiale biologico in tutta sicurezza. Per verificare se il materiale biologico dei propri figli è conservato dal Gruppo FamiCord, i clienti di Cryo-Save AG in Liquidazione possono entrare nella sezione “check your sample”, compilare il modulo e attendere la conferma. Gli esperti dell’azienda identificheranno il materiale e verificheranno i diritti del cliente su un particolare campione. Il Gruppo FamiCord è in grado di comunicare ai clienti di Cryo-Save AG in Liquidazione dove è conservato il materiale biologico dei loro figli e sarebbe anche in grado di rilasciare i campioni per il trapianto, nel caso fosse necessario, come è già avvenuto.
La scelta della banca di cellule staminali con la quale stipulare un nuovo contratto di stoccaggio resta a discrezione del cliente. Detto ciò, il Gruppo Famicord rende possibile agli ex clienti di Cryo-Save AG in Liquidazione di concludere un nuovo contratto per lo stoccaggio del materiale da parte del Gruppo.
I termini, le condizioni e le modalità di conclusione del contratto possono essere visionati sul sito web www.famicordcryobank.ch. Il documento contrattuale è attualmente disponibile in inglese, spagnolo, serbo, italiano, tedesco, ungherese e bulgaro.
Per ogni ulteriore informazione, il Gruppo FamiCord ha disposto un servizio di assistenza telefonica, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 16:00, dedicato ai clienti di Cryo-Save AG in Liquidazione, che risponde, in italiano e inglese, al numero: 02 89735043.
a cura della redazione