Tutto è pronto per la prima edizione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo organizzate per sabato 19 e domenica 20 giugno da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e ActiveItaly, la rete di Tour Operator italiani specializzati nel turismo attivo e sostenibile.

Un intero weekend con centinaia di iniziative alla portata di tutti per salire in sella alla propria bicicletta e provare questa forma di vacanza attiva e responsabile, andando alla scoperta della bellezza e della ricchezza dei territori italiani e delle esperienze che offrono.

Il ricchissimo programma di proposte è disponibile sul sito andiamoinbici.it di FIAB. Ecco solo qualche esempio:
– AL NORD:
Sabato 19 giugno a Venezia pedalata Dal faro degli Alberoni al faro di San Nicoletto, da Mestre al Lido e ritorno con pranzo al sacco.
Domenica 20 giugno, partendo da Como, la ciclo-escursione Como-Torriggia lungo le ciclabili dei Laghi di Cernobbio e Como: un itinerario adatto anche a famiglie con bambini e nonni.

In Romagna, invece, escursioni Sulle tracce di Dante da Ravenna a Castrocaro Terme e ritorno, alla scoperta della meravigliosa terra dantesca con scelta fra tre itinerari in bicicletta: due in giornata e uno che dura tutto il fine settimana.
Per i più giovani, da non perdere, con partenza in bicicletta nel tardo pomeriggio di sabato 19 giugno dalla Darsena di Milano, l’escursione Serata a Morimondo – rientro in notturna
– AL CENTRO:
Sabato 19 giugno si va Nelle gole del Melfa, un suggestivo itinerario naturalistico in bicicletta in provincia di Frosinone.
Tra le tante proposte in Toscana, la pedalata di domenica 20 giugno lungo La via delle Bonifiche da Grosseto a Castiglione della Pescaia.

In Sardegna, invece, durante il weekend delle Giornate Nazionali del Cicloturismo, due opportunità di andare alla scoperta in biciletta delle bellissime isole di Sant’Antioco (sabato 19 giugno) e di San Pietro
(domenica 20 giugno)
– AL SUD:
Salento Bici Tour (Active Italy) propone per le Giornate Nazionali del Cicloturismo due escursioni in bicicletta alla scoperta di Lecce, tra arte, mare e campagna

Sempre in Puglia, domenica 20 giugno escursione nella zona di Bari Pedalando nella Foresta Mercadante

Tre diverse pedalate in bicicletta vengono proposte invece, sempre domenica 20 giugno, a Matera e dintorni.

Molte escursioni in bicicletta durante le #GiornateNazionaliCicloturismo di questo fine settimana prevedono il coinvolgimento di realtà e di produttori locali, per visite mirate e assaggi di prodotti tipici: il cicloturismo è, infatti, sinonimo di sostenibilità ambientale e coinvolge i diversi attori della filiera.

È noto, inoltre, che chi scopre il piacere di muoversi in bicicletta per una gita o una vacanza, è portato a scegliere questo mezzo anche al rientro a casa: il cicloturismo, in questo senso, facilita un circuito virtuoso e contribuisce così a cambiare le città per renderle più vivibili e sane attraverso la mobilità ciclistica.

Ulteriori dettagli nel Manifesto dell’iniziativa, redatto in occasione delle #GiornateNazionaliCicloturismo.

Le #GiornateNazionaliCicloturismo del 19 e 20 giugno sono organizzate da FIAB e ActiveItaly con il supporto della Fondazione Cariplo e il patrocinio di: Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Ministero del Turismo, Confindustria ANCMA, Euromobility, Federparchi, WWF, ANBI, Amodo, Legambiente Turismo e Ispra.

Aderiscono all’iniziativa anche: Bicitalia, Eurovelo, ComuniCiclabili, ECF-European Cyclists’ Federation, Natura 2000, Sic2Sic, CIAB-Club Imprese Amiche della Bicicletta, Albergabici, Biciviaggi FIAB e AIDA.

 

Fondata nel 1988, FIAB Onlus-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è oggi la più forte realtà associativa di ciclisti italiani non sportivi. Con quasi ventimila soci suddivisi in 190 associazioni e sedi in tutto il territorio italiano, FIAB è, prima di tutto, un’organizzazione ambientalista che, come riporta il suo Statuto, promuove la diffusione della
bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell’ambiente, urbano ed extraurbano.

Forte della presenza, tra i suoi soci, di numerosi esperti in campo sanitario, giuridico, urbanistico, ingegneristico e
paesaggistico, FIAB è diventata, negli anni, il principale interlocutore di enti e amministrazioni locali sull’importante
tema della mobilità sostenibile. FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente quale associazione di protezione ambientale (Art. 13 Legge n. 349/86) e inserita dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale. Tra le numerose iniziative, FIAB
organizza ogni anno Bimbimbici, manifestazione nazionale dedicata a bambini e ragazzi che coinvolge oltre 200 città, e Bicistaffetta, per promuovere il cicloturismo quale volano economico del nostro Paese e sostenere lo sviluppo della rete ciclabile nazionale Bicitalia. FIAB è punto di riferimento per il cicloturismo con servizi e strumenti sia per
esperienze accompagnate (Biciviaggi) sia per chi viaggia in autonomia (Albergabici).

Con il progetto ComuniCiclabili
FIAB misura e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani: oltre 140 amministrazioni hanno già ricevuto il riconoscimento con un punteggio (da 1 a 5 bike-smile) apposto sulla bandiera gialla. FIAB aderisce a ECF-European
Cyclists’ Federation, la Federazione Europea dei Ciclisti. Presidente di FIAB è Alessandro Tursi.

Per info: www.fiabitalia.it
La Rete di Imprese ActiveItaly è nata a luglio 2020, con lo scopo di creare sinergia fra Tour Operator e Agenzie viaggio che lavorano nel settore del turismo attivo e sostenibile e per diffondere questo tipo di turismo in Italia. “Turismo attivo e sostenibile”, per i 30 retisti che oggi fanno parte di ActiveItaly, è quello che coniuga attività fisica o sportiva di qualsiasi livello di difficoltà con l’esperienza di viaggio, la conoscenza del territorio attraversato e la sua cultura.

ActiveItaly si propone come referente per questo settore che, oggi, si trova in un momento di forte crescita e che
risulta strategico per il futuro del turismo in Italia.

Le attività offerte dai retisti sono prevalentemente all’aria aperta e sono svolte nel pieno rispetto dell’ambiente.

Per info: www.activeitaly.it

a cura della redazione

Written by giovanni47