Alessio Vannetti, Chief Brand Officer della maison di moda Valentino, è special guest della talk online “Cultural and Fashion Flux”, parte del ciclo di incontri “Disrupting Patterns” organizzati da Domus Academy Milano, mercoledì 30 giugno 2021 alle ore 17.30.

Accesso gratuito, con registrazione:
https://naba-da.zoom.us/webinar/register/WN_EEi5SkRQTv-fLFsF5Lz_Sw

Chiamato in Valentino nel marzo 2020 per ricoprire il ruolo di Chief Brand Officer, Alessio Vannetti è stato per diversi anni Worldwide Communications Director per Gucci ed Ermenegildo Zegna.

Una carriera volta a investigare le relazioni tra moda e comunicazione che dura da oltre vent’anni, con il suo debutto in Costume National e l’esperienza come Director nell’agenzia Le Van Kim RP, prima di ricoprire il ruolo di Senior Press Office Manager Worldwide e Head of Special Projects per Prada.

Per Valentino, Alessio Vannetti svolge un ruolo chiave come responsabile globale dello sviluppo della brand experience, della comunicazione e della strategia d’immagine, gestendo diverse aree tra cui l’engagement industry, il press office, gli eventi, il dipartimento grafico, l’archivio, il media plan, i social media, il digital marketing, oltre alla produzione dei contenuti per le attività dedicate ai consumer.

Un flusso costante e cross-disciplinare che, lontano dall’essere limitato a un solo campo d’azione, connette tra loro gli strumenti e le aree che Vannetti coordina, amplificando la portata del messaggio e, allo stesso tempo, mantenendo la coerenza all’immagine del brand.

Proprio queste sue capacità di comprendere e anticipare l’evoluzione degli strumenti della comunicazione e della moda, sperimentando canali e volti differenti, dal libro al gaming, dalla fotografia a Betony Vernon, con l’obiettivo di arricchire l’esperienza della community e valorizzare il marchio, saranno i temi da cui prenderà avvio l’intervista di Caterina Lunghi, giornalista e docente. A chiusura, un momento di Q&A con gli studenti di Domus Academy.

L’incontro è parte del ciclo “Disrupting Patterns Talks”, serie di lezioni aperte multidisciplinari promosse e organizzate da Domus Academy Milano, dedicate all’innovazione e al design, su temi contemporanei e futuri.

Alessio Vannetti

Alessio Vannetti, è il Chief Brand officer di Valentino e parte dell’Executive Commitee.

In Valentino da Marzo 2020, è responsabile dello sviluppo della brand experience, della comunicazione e della strategia d’immagine, lavorando a stretto contatto con il Direttore Creativo e il CEO. Vannetti gestisce diverse aree a livello globale tra cui l’industria dell’intrattenimento, l’ufficio stampa, gli eventi, il dipartimento grafico e di produzione, l’archivio, il piano media, i social media, il marketing digitale e la produzione della brand experience e i contenuti per le attività dedicate al cliente.

Il suo debutto nella scena della moda risale ai primi anni 2000 quando entra in Costume National e successivamente in Le Van Kim Agency. Prima di ricoprire il ruolo di Chief Brand Officer di Valentino è stato WW Communications Director in Gucci ed Ermenegildo Zegna con Stefano Pilati nel ruolo di Head of Design. Dal 2005 al 2013 è stato Senior Press Office Manager WW e Head of Special Projects per Prada.

Domus Academy

Fondata nel 1982 a Milano, è una delle prime scuole postgraduate di design in Italia, concepita come un progetto aperto e un laboratorio di ricerca e formazione intorno all’esperienza italiana nei campi della Moda e del Design. L’offerta accademica include 11 Master internazionali nelle aree di Design, Moda, Business ed Experience. Domus Academy si fonda su un approccio cross-disciplinare e su una metodologia basata sul learning by designing, preparando gli studenti alla loro crescita personale e al successo professionale in un mercato contemporaneo costantemente in evoluzione. Gli studenti acquisiscono una eccezionale conoscenza del settore da loro scelto e costruiscono preziosi rapporti professionali. Nel 1994, Domus Academy vince il Compasso d’Oro per la qualità della sua offerta accademica e il suo approccio di ricerca.

Nel 2009, Business Week ha definito Domus Academy come una delle migliori Scuole di Design del mondo. È nominanta da Azure Magazine tra le migliori 8 Scuole di Interior e Interaction Design (2016, 2017), ed è elencata tra le migliori 100 scuole europee di Architettura e Design da Domus Magazine. Nel 2019 The Business of Fashion assegna alla scuola lo Special Badge of Excellence in Learning Experience.

Nel 2021 Domus Academy Milano si posiziona tra le prime 5 università in Italia e tra le prime 150 al mondo nel settore Art&Design secondo la classifica del QS World University Rankings by Subject.

Nello stesso anno, insieme a Regent’s University London, lancia un International Double Award Master’s Programme: un riconoscimento internazionale che permette di ottenere due titoli, un Master Accademico accreditato in Italia e un Master of Arts da 90 crediti accreditato dal sistema britannico. La percentuale di assunzione a un anno dal diploma è del 92%.

a cura della redazione

Written by giovanni47