Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Presidente), Luca Massimo Barbero, Mariolina Bassetti, Gabriella Belli, Ilaria Bonacossa, Lorenzo Giusti, Andrea Viliani e Emilio Isgrò: i componenti della prestigiosa giuria che decreterà il vincitore

LA PREMIAZIONE DEL VINCITORE IL 4 OTTOBRE SU CORRIERE.IT IN DIRETTA STREAMING DA PALAZZO REALE DI MILANO

Prosegue senza soste il percorso della 21° edizione del Premio Cairo, organizzato dal mensile ARTE di Cairo Editore, diretto da Michele Bonuomo, che si concluderà con una esposizione aperta gratuitamente al pubblico nella splendida cornice di Palazzo Reale a Milano dal 5 al 10 ottobre, dove oltre alle 20 opere in gara quest’anno sarà possibile ammirare l’intera Collezione Premio Cairo con tutte le opere vincitrici delle precedenti edizioni.

È infatti definita la composizione della prestigiosa giuria dell’edizione 2021 del Premio che, presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente dell’omonima Fondazione di Torino, annovera: Luca Massimo Barbero, direttore Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia; Mariolina Bassetti, Chairman Christie’s Italia; Gabriella Belli, direttrice Fondazione MUVE – Musei Civici di Venezia; Ilaria Bonacossa, direttrice Fiera Internazionale d’Arte e Contemporanea Artissima di Torino; Lorenzo Giusti, direttore Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (Gamec) di Bergamo; Andrea Viliani, responsabile e curatore Centro di Ricerca Castello di Rivoli. Completa questa autorevole giuria il grande artista Emilio Isgrò, uno dei nomi italiani più noti a livello internazionale nel mondo dell’arte contemporanea.

«Lo stop and go a cui siamo stati obbligati dalla pandemia ha fatto sì che l’appuntamento previsto nell’autunno scorso sia stato posticipato di un anno» – dichiara il direttore Michele Bonuomo – «I venti giovani artisti italiani selezionati dalla redazione di ARTE per quella data, nonostante il clima d’isolamento e di incertezza che tutti abbiamo vissuto, hanno portato avanti con rigore e tenacia la loro opera calandosi ancora più in profondità nella propria ricerca.

Ora toccherà a una giuria di altissimo profilo, garanzia assoluta di autorevolezza, nominare l’opera vincitrice al cui autore verrà assegnato l’importante premio di 25mila euro a testimoniare l’impegno di mecenatismo, che da sempre caratterizza il Premio Cairo e mai venuto meno anche in tempi difficili come questi, confortati inoltre dal successo raggiunto nel tempo dai vincitori delle precedenti edizioni e dal generoso sostegno di sponsor, istituzioni e pubblico di appassionati del mondo dell’arte».

L’evento di proclamazione del giovane artista vincitore della 21 ª edizione del Premio Cairo avverrà il 4 ottobre nella meravigliosa cornice di Palazzo Reale e potrà essere seguito in diretta streaming su corriere.it.

Dal 5 al 10 ottobre, l’esposizione con le 20 opere in gara insieme all’intera Collezione Premio Cairo con tutte le opere vincitrici delle precedenti edizioni, sarà poi aperta gratuitamente al pubblico.

Tra i traguardi 2021 del Premio Cairo, inoltre, un’edizione completamente a Impatto Zero, possibile grazie all’omonimo progetto di LifeGate – da 20 anni punto di riferimento italiano per la sostenibilità e per la prima volta partner del Premio – attivo nella riduzione e compensazioni delle emissioni di CO₂ generate attraverso attività di riforestazione e tutela di parchi e riserve naturali.

L’intero percorso del Premio Cairo 2021, con novità e aggiornamenti fino alla proclamazione dei finalisti e gli highlights della serata inaugurale che si terrà il 4 ottobre, sono disponibili sulla pagina Instagram dedicata instagram.com/premiocairo/. Ulteriori informazioni sul premio e sulla sua storia si possono trovare sul sito premiocairo.com.

L’evento è supportato da una imponente campagna di comunicazione Tv, stampa e digital firmata da Hi! Comunicazione e pianificata sui mezzi di Cairo Communication.

Premio Cairo

Giunto alla 21 ª edizione, il Premio Cairo è divenuto nel tempo la più autorevole e prestigiosa opportunità per i
giovani artisti in Italia e si è imposto quale riconoscimento d’arte contemporanea per eccellenza del panorama italiano.

Nato nel 2000 con l’obiettivo di individuare e valorizzare i migliori talenti under 40 e mettere in luce le nuove
tendenze nei diversi ambiti artistici, dai più consolidati, come pittura e scultura, a videoarte, fotografia e arte digitale.

Ogni edizione prevede venti finalisti selezionati dalla redazione del periodico Arte, poi valutati da una giuria
composta da direttori di museo ed esperti d’arte, chiamata a designare l’opera vincitrice.

Tutte le opere dell’edizione saranno protagoniste di una esposizione dedicata. Al vincitore viene inoltre assegnato un premio di 25 mila euro.

Importante trampolino di lancio, il Premio Cairo offre ai giovani artisti la duplice opportunità di vivere un’importante esperienza e di consolidarsi nel mondo dell’arte contemporanea italiana e internazionale, come dimostrano ad esempio le esposizioni alla Biennale di Venezia di 41 degli artisti delle precedenti edizioni.

a cura della redazione

Written by giovanni47