Nikon è lieta di annunciare che quattro dei suoi prodotti hanno dimostrato appieno le loro funzionalità agli EISA Awards 2021-2022. La fotocamera mirrorless Nikon Z 6II ha ricevuto il
premio “Advanced Camera” e la Nikon Z 5 ha vinto il premio “Best Buy Camera”.

Anche due obiettivi NIKKOR si sono rivelati trionfanti: l’obiettivo NIKKOR Z MC 50mm f/2.8 ha vinto il premio per il miglior “Macro Lens”, mentre l’obiettivo NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S è arrivato al primo posto nella categoria “Professional Telephoto Zoom Lens”.

La fotocamera Z 6II, uno dei modelli mirrorless più avanzati di Nikon, è stata lodata per l’incredibile sistema di autofocus e le funzionalità di elaborazione delle immagini, rendendola
la scelta migliore per i fotografi professionisti. Allo stesso tempo, il sensore a pieno formato, il mirino elettronico e l’elevata sensibilità ISO della Z 5 hanno contribuito al riconoscimento come
la fotocamera a pieno formato di miglior valore sul mercato.

Nelle categorie degli obiettivi, sia il NIKKOR Z MC 50mm f/2.8 sia il NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S sono stati apprezzati per l’eccellenza ottica e il design di alto livello.

I premi aggiudicati mostrano che Nikon continua a realizzare prodotti avvalendosi della comprovata esperienza di progettazione e dell’eccellenza dell’ingegneria, offrendo attrezzature
entusiasmanti e innovative che soddisfano le esigenze dei fotografi, sia in termini creativi che tecnici.

Commenti EISA relativi alla Nikon Z 6II, vincitrice del premio “Advanced Camera” 2021-2022

La Nikon Z 6II è una fotocamera versatile con un sensore a pieno formato CMOS BSI da 24,5 milioni pixel in grado di registrare video ultra HD in 4K a 60 fps. Il suo sistema autofocus di nuova generazione può funzionare in condizioni di scarsa luminosità fino a -4,5 EV, mentre due motori di elaborazione delle immagini a doppio EXPEED 6 offrono un’elaborazione delle immagini più
veloce e una maggiore capacità buffer per le riprese in sequenza rispetto al modello precedente.

 

Inoltre, la Z 6II offre slot per due card, uno per CFexpress/XQD e uno per SD standard.

La fotocamera può essere alimentata tramite l’interfaccia USB-C ed è completamente compatibile con l’impugnatura verticale della batteria.

È una delle fotocamere più complete disponibili per i professionisti del mondo della fotografia.

Commenti EISA relativi alla Nikon Z 5, vincitrice del premio “Best Buy Camera” 2021-2022

La Nikon Z 5 è una fotocamera compatta e leggera dotata di un sensore a pieno formato da 24,3 milioni di pixel montato su un sistema di stabilizzazione meccanica.

È molto piacevole da usare grazie a un’ampia impugnatura, un joystick per cambiare rapidamente le opzioni, un touchscreen e un nitido mirino elettronico da 3,6 milioni di punti.

Con una sensibilità massima di ISO 51.200, la Nikon Z 5 può continuare a scattare in condizioni di scarsa illuminazione.

Il sistema di autofocus a 273 punti è molto efficace e identifica automaticamente occhi e volti umani, nonché quelli di alcuni animali domestici. La fotocamera può anche riprendere video in 4K, sebbene con un ritaglio di 1,7x. Nel complesso, è la fotocamera a pieno formato di miglior valore sul mercato.

Commenti EISA per l’obiettivo NIKKOR Z MC 50mm f/2.8 vincitore del premio “Macro Lens” 2021-2022

Questo obiettivo macro standard, economico, compatto e leggero per le fotocamere Z di Nikon offre una riproduzione 1:1 alla distanza minima di messa a fuoco di 16 cm. Il design ottico utilizza elementi in vetro asferici ed ED (a bassissimo indice di dispersione) per ridurre al minimo l’aberrazione cromatica.

Il trattamento al fluoro protegge l’elemento anteriore dell’obiettivo e il barilotto è sigillato contro polvere, sporcizia e umidità, consentendone l’utilizzo in condizioni impegnative.

È dotato di un anello di controllo silenzioso con il quale è possibile impostare l’apertura o la sensibilità ISO. Se utilizzato con una fotocamera della serie Z in formato DX, l’obiettivo ha un angolo di campo equivalente a 75 mm, che lo rende la scelta ideale sia per le macro che per i ritratti.

Commenti EISA per l’obiettivo NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S vincitore del premio “Professional Telephoto Zoom Lens” 2021-2022

Come ci si aspetta da un obiettivo realizzato per l’uso di livello elevato e professionale, questo luminoso teleobiettivo zoom è avanzato come promette.

Dal punto di vista ottico è superbo, combinando elevati livelli di nitidezza con l’eliminazione efficace delle aberrazioni.

Altre caratteristiche desiderabili includono una struttura resistente alle intemperie, un autofocus veloce e una stabilizzazione ottica silenziosa, accurata ed efficace. Un anello di controllo personalizzabile, due pulsanti programmabili e un pannello di visualizzazione superiore offrono un livello di controllo impareggiabile. Il risultato è un obiettivo fantastico, ideale per un’ampia varietà di utilizzi, dalla fotografia naturalistica a quella sportiva a quella per ritratti e matrimoni.

Ogni anno gli EISA Awards celebrano quei nuovi prodotti che dimostrano di unire la tecnologia più avanzata e le caratteristiche più desiderabili a prestazioni leader della categoria.

Questi Awards includono i prodotti più convenienti e di alto valore fino alle espressioni più ambiziose dell’elettronica di consumo moderna. Le categorie di premi in continuo cambiamento riflettono l’evoluzione della progettazione e della connettività dei prodotti, ma ogni vincitore degli EISA Awards rimane il migliore della sua categoria.

Per maggiori informazioni, visita il sito Web EISA all’indirizzo https://www.eisa.eu/Informazioni su Nikon

Nikon è leader mondiale di prodotti e servizi di fotografia. La sua innovativa tecnologia ottica, dalle fotocamere destinate a un grande pubblico a quelle professionali, dagli obiettivi agli accessori di sistema, è alimentata da oltre 100 anni di esperienza. Il marchio è riconosciuto a livello globale per aver nuove norme in termini di design e prestazioni, con le rivoluzionarie fotocamere mirrorless della serie Z di Nikon e gli obiettivi NIKKOR Z che rappresentano una nuova dimensione delle prestazioni ottiche.

Nikon si impegna a guidare la cultura della fotografia e consente ad alcuni dei migliori artisti visivi al mondo di raggiungere il loro potenziale creativo attraverso la narrazione visiva.

La sua pluripremiata attrezzatura consente a fotografi e videomaker di portare la loro visione creativa ai massimi livelli.

In qualità di partner di fiducia, unisce i creators di tutti i livelli attraverso la sua community, l’impareggiabile competenza tecnica e l’accesso alle risorse educative e alle iniziative come per
esempio Nikon School.

a cura della redazione

Written by giovanni47