Massima espressione del terroir da cui nasce, l’Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Serenitatis di Montelvini racchiude l’essenza più profonda dei vigneti dei colli asolani e si aggiudica meritatamente l’esclusiva Corona Vinibuoni d’Italia 2022, attribuita quest’anno a soli due vini del territorio, racchiuso tra le colline dei diciannove comuni che fanno da corona all’antico borgo di Asolo, un luogo incantato, ricco di arte e di storia, candidato ad ottenere il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

Conclusesi lo scorso 27 agosto, le finali nazionali della competizione hanno assegnato le Corone e le Golden Star alle 904 etichette selezionate per l’edizione 2022 di Vinibuoni d’Italia, la guida specializzata del Touring Club Italiano.

Tra le referenze finaliste, scelte tra i vini con punteggio massimo che si sono ulteriormente distinti nelle varie commissioni regionali e tra gli spumanti Metodo Classico della sezione Perlage, l’Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Serenitatis di Montelvini è stato particolarmente apprezzato, vedendosi attribuire il più alto dei riconoscimenti.

Il protocollo di spumantizzazione messo a punto dall’azienda per esaltare al meglio le caratteristiche dell’uva e del territorio, prevede che la Glera, protagonista assoluta della vinificazione, venga sottoposta a una soffice pressatura alla quale segue una decantazione statica a freddo.

Al mosto illimpidito vengono aggiunti i lieviti selezionati ed è quindi posto a fermentare in recipienti termo-condizionati, con un lungo e accurato procedimento che viene quotidianamente monitorato.

Massima attenzione viene riposta anche alla presa di spuma, seguita in ogni suo particolare attraverso la selezione dei lieviti e dalle temperature di processo.

Il prodotto viene poi stabilizzato, quindi filtrato ed imbottigliato.

Il vino, di un bel colore giallo paglierino scarico, rivela un corpo delicato e una spuma gioiosa, fine e persistente che ne esalta la sapidità. Il profumo, ricchissimo di aromi, spazia dai sentori fruttati a quelli floreali.

Il gusto è morbido, avvolgente e al tempo stesso asciutto grazie all’equilibrio della nota acida.

La sorprendente freschezza rende questo vino adatto e gradito a tutte le occasioni; particolarmente indicato come aperitivo e perfetto in abbinamento con crostacei.

a cura della redazione

Written by giovanni47