Ginori 1735 sceglie Christian Tagliavini, artista fotografo italo-svizzero, come autore della campagna pubblicitaria dedicata a LCDC, la prima collezione Home Fragrance del brand, designed by Luca Nichetto.

 

Un racconto di storie per immagini dal finale aperto che ritrae i personaggi che compongono la prima collezione Home Fragrance Ginori 1735. L’Amazzone, L’Amante, La Dama, Il Letterato, Il Seguace, Il Favorito, Il Frate, L’Addetto al Fuoco, i protagonisti della corte di Caterina de’ Medici che rivivono in LCDC, la nuova collezione, interpretata da Luca Nichetto, composta da candele profumate, bruciatori d’incenso e diffusori ambiente.

 

“Se fosse un film, si potrebbe chiamare prequel”. Rivela così Christian Tagliavini la campagna ideata per presentare LCDC. “Ho immaginato un antefatto prima ancora che venisse mostrata la storia, prima di iniziare il viaggio. Si, perché qui, si parla di un viaggio – afferma Christian Tagliavini -. L’incontro con il team creativo di Ginori 1735, è stato sicuramente insolito. Normalmente è prassi avere degli intermediari che propongono un disegno già iniziato, se si è fortunati a te spetta solo il compito di colorarlo, spesso nemmeno quello. Con Ginori, invece, è stato un interessante rapporto diretto. – continua l’artista – Essere l’unico interlocutore e, non da ultimo, avere carta bianca. Molta libertà, quello che tutti vorrebbero. È stato come avere il titolo, io ho scritto il libro. Ho fatto quello che mi piace fare e mi sono divertito.”

 

Il progetto creativo di Christian Tagliavini, partendo da un disegno di forme cinquecentesche con rimandi moderni e attenti dettagli, ha dato vita senza un vero copione da seguire ai soggetti della campagna LCDC, rendendoli personaggi scultorei rispettosi, dignitosi e fieri. Un lavoro complesso perfezionato a mano in un laboratorio teatrale che ha realizzato i costumi dei personaggi con tessuti pregiati utilizzando soluzioni moderne nel rispetto dell’epoca di riferimento.

Il risultato sono scatti simili a un dipinto che accompagnano le sofisticate fragranze della collezione LCDC, capaci di incendiare di immaginazione e soprattutto di passione.

Un’armonia che crea un affresco moderno dove l’antico diviene propulsore del presente e simbolo della personalità dei personaggi LCDC, opere d’arte, sospese nel tempo.

 

Sintesi della tradizione figurativa della Manifattura, in una visione contemporanea, la collezione LCDC, La Compagnia di Caterina, si distingue per lo studio, la ricerca, lo sviluppo delle forme, in equilibrio tra memoria e innovazione, e per la scelta di profumazioni sviluppate dalla più antica azienda francese Jean Niel. Tre le fragranze disponibili: Orange Renaissance, Black Stone e Purple Hill.

Light My Fire è il filo conduttore che lega i protagonisti di LCDC, uniti da una speciale alchimia: ogni protagonista arde per qualcosa.

 

Un Trittico per la campagna LCDC on air da settembre su media offline, nazionali e internazionali, sui canali social e sul sito Ginori 1735 www.ginori1735.com. La prima opera della campagna sarà svelata in occasione della Milano Design Week.

 

Campagna LCDC Ginori 1735: Christian Tagliavini, artista fotografo.

 

 

About Christian Tagliavini

Christian Tagliavini, classe 1971, è cresciuto tra l’Italia e la Svizzera, dove adesso risiede e lavora come fotografo. Questo gli fornisce la cornice e lo sfondo perfetto per inventare, creare e produrre integralmente immagini che fondono belle arti e artigianato. Non semplici immagini, Christian Tagliavini infatti ama progettare storie con finali aperti (che richiedono la complicità dell’osservatore) su temi inesplorati o concetti insoliti, con persone non comuni che rendono visibili le loro vite e i loro pensieri. Questa ricca ed eccitante collisione di circostanze si traduce nel prodotto finale, la foto.

 

About Ginori 1735

Ginori 1735 rappresenta da quasi tre secoli uno tra i principali marchi mondiali nel settore del lusso e del lifestyle, espressione dell’eccellenza italiana nella porcellana pura e nel design di altissima qualità. Parte del Gruppo Kering dal 2013, Ginori 1735 è da sempre associata a grandi personalità della moda, dell’arte, del design, dell’architettura, del cinema e dell’arredamento. La gamma di prodotti della Manifattura costituisce un perfetto punto d’incontro tra tradizione e innovazione e comprende collezioni per la tavola, oggetti d’arte e per il living, gift, posate, cristalli e articoli tessili, espressione di una passione per la cultura, i colori, l’arte e l’ospitalità tipicamente italiani. L’iconica corona che marchia le creazioni Ginori 1735 nelle più eleganti abitazioni e nei ristoranti più esclusivi del mondo simboleggia la sofisticata fusione tra artigianato e arte e questa ardita combinazione di gusto è sempre stata il cuore del brand. Nel corso dei secoli, la Manifattura ha innovato i propri processi produttivi, unendo tecniche antiche a un gusto sempre contemporaneo per realizzare creazioni frutto di guide visionarie. La mission di Ginori 1735 è quella di promuovere un moderno Rinascimento, attraverso una riscoperta e un rilancio della vita quotidiana nei suoi piaceri, nelle sue espressioni artistiche e nell’affermazione dell’individualità di ciascuno. Il mondo Ginori 1735 viene oggi plasmato da una molteplicità di voci e di stilemi, che reinvestono la legacy della Manifattura nella visione di nuove generazioni di maestri di stile, in grado di portare l’arte nella vita quotidiana e la vita quotidiana nell’arte. Ginori 1735 può contare su una rete distributiva composta dai flagship store di Firenze e Milano, dallo store monobrand di Mosca, da un network di rivenditori autorizzati in Italia e da punti vendita in selezionati Department Store e Specialty Store multimarca di alto livello nel mondo.

a cura della redazione

Written by giovanni47