Una giornata dedicata al riso, l’icona della cultura del cibo thai, con cooking show, cooking class, degustazioni e presentazioni

Il riso è molto di più che il prodotto forte dell’industria agroalimentare thailandese. Nella tradizione thai è cultura del cibo, uno di quegli elementi simbolici e identitari che hanno segnato la storia e la costruzione dell’immagine della Thailandia a livello mondiale come meta prediletta per gli appassionati di cibo, antesignana e regina dello street food.

Per il secondo anno consecutivo il Thai Trade Center dell’Ambasciata Reale di Thailandia, con il supporto dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese, lo celebra con un evento tutto italiano che si è svolto ieri  14 settembre a Milano presso Farm 65 – CulinaryClub ( Alzaia Naviglio Pavese 260) e che ha visto il coinvolgimento attivo di stampa, operatori del settore agroalimentare e dell’industria del turismo.

Il riso in tutte le sue forme è  stato il protagonista (quasi) unico dell’intera manifestazione  divisa in due momenti diversi, una sessione mattutina e una
pomeridiana, con due programmi distinti.

Alle 11.30, il “taglio del nastro” con il discorso di benvenuto dell’Ambasciatore di Thailandia in Itlia con il discorso di benvenuto dell’Ambasciatore di Thailandia in Italia S.E. Chirdchu Raktabutr, cui é seguito  un affascinante viaggio nella cultura del cibo thai introdotto dalla direttrice del Thai Center, Signora Kornkamol Anekamai, e dalla Direttrice dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese in Italia, Signora Malinee Nitikasetsunthorn.

Momento culminante della mattina, l’incontro con gli importatori del riso thai in Italia e il cooking show dimostrativo seguito da un pranzo.

Nel pomeriggio, a partire dalle 18.30, il viaggio è proseguito con le stesse dinamiche fino alla cooking class finale in cui si sono anche cimentati gli ospiti.

Nel corso dei due appuntamenti è stato possibile, grazie al contributo dell’Associazione Italiana Gelatieri,  degustare i deliziosi gelati artigianali  realizzati con frutta tipica thailandese e del protagonista della giornata il riso ( stupendo quello con il riso nero e le arachidi).

Per informazioni sulla Thailandia: http://turismothailandese.it

a cura della redazione

Written by giovanni47