L’azienda Bottega, cantina e distilleria trevigiana, ha conseguito la certificazione Equalitas, che valuta la sostenibilità globale dell’attività delle imprese del comparto vitivinicolo, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche da quello sociale ed economico.

Nella valutazione viene esaminato il livello di interazione con le istituzioni del territorio, dove ha sede l’azienda, prendendo in esame anche le attività a sfondo benefico che vengono poste in essere.

L’etica del lavoro è un elemento stringente a cui viene ricondotto il rapporto con i dipendenti, che deve essere caratterizzato da regolare contratto di lavoro, equa remunerazione e assenza di ogni tipo di discriminazione in base al genere, alla provenienza, alla religione, all’orientamento sessuale.

Il criterio della sostenibilità viene considerato un elemento di preferenza anche nei rapporti con i fornitori dell’intera filiera produttiva. L’oculata gestione delle spese è un altro elemento di valutazione, unitamente agli investimenti per garantire il massimo grado di sicurezza sul lavoro.

In Norvegia la certificazione Equalitas è stata inserita tra i progetti “etici”, che daranno il diritto ai vini di aziende certificate di essere esposti su scaffali dedicati dei punti vendita Vinmonopolet (monopolio di stato). Analogamente in Finlandia Equalitas è inserita nell’elenco dei Green Choice Projects, in scaffali dedicati all’interno dei punti vendita Alko (monopolio di stato).

Bottega

L’azienda Bottega, guidata da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, è al tempo stesso cantina e distilleria. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega con la denominazione Distilleria Bottega, l’azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori che si rivolgono a un target di livello alto e medio alto.

Tra le grappe, commercializzate con i marchi Alexander e Bottega, si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique.

La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità. In due cantine a gestione diretta, in Valpolicella e a Montalcino, vengono prodotti Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completa l’offerta Bottega la linea Creams &Liquors, che comprende una gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme, tra cui Limoncino, Gianduia, Pistacchio.

L’azienda Bottega distribuisce i propri prodotti in 150 paesi nel mondo.

a cura della redazione

Written by giovanni47