Ricco programma di appuntamenti quello organizzato da Pasqua Vigneti e Cantine all’interno del palinsesto di eventi della Milano Wine Week: nella giornata di mercoledì 6 ottobre sono stati due i momenti di incontro che la cantina veronese ha riservato a operatori di settore e wine lovers, dedicati a etichette iconiche, stili di vinificazione e approcci al territorio innovativi.

Presso Palazzo Bovara, la masterclass su invito “Il metodo multi vintage interpretato da Pasqua Vigneti e Cantine” – condotta dal wine educator Filippo Bartolotta – è stata l’occasione di conoscere meglio la genesi del progetto di vinificazione di una delle più recenti etichette dell’azienda, già diventata un’icona: il superbianco Hey French, risultato del blend di Garganega, Pinot Bianco e Sauvignon, con uve raccolte, vinificate e gelosamente conservate delle migliori vendemmie del decennio. Protagoniste del racconto, le cinque annate da cui nasce questo Bianco Veneto IGT (distribuite in un arco temporale che va dal 2013 al 2018) e le due edizioni oggi in bottiglia.

È stato invece un viaggio alla scoperta e comprensione di uno dei terroir più rappresentativi del nostro Paese quello compiuto sempre a Palazzo Bovara, con la masterclass internazionale “L’opera del suolo e lo stile del vino nei progetti delle Cantine Pasqua”. Con la collaborazione di Alessandro Torcoli – direttore di Civiltà del Bere – e in collegamento in diretta streaming con New York, Pasqua Vini ha introdotto il pubblico ai diversi cru della valli della Valpolicella orientale e, per descrivere al meglio le peculiarità di ogni specifica area, ha portato come esempio gli stili di vinificazione di Amarone e Ripasso, indagati anche attraverso due approcci differenti all’agricoltura: da una parte, quella convenzionale, espressa da Amarone Famiglia Pasqua 2017 e da Ripasso Famiglia Pasqua 2019; dall’altra, quella biologica, con la linea Amarone Cascina San Vincenzo 2017 e Ripasso Cascina San Vincenzo 2019.
Comunicato Stampa

PASQUA VIGNETI E CANTINE è una storica azienda di produzione di vini veneti e italiani di qualità. In quasi 100 anni di storia, l’azienda si è consolidata sullo scenario internazionale con i suoi prodotti, soprattutto vini rossi, quale sinonimo di grande tradizione vitivinicola. Tradizione, innovazione, qualità, ricerca, passione sono i valori tramandati di generazione in generazione dalla famiglia Pasqua e oggi sono raccontati attraverso vini autoctoni del territorio veneto e grandi classici italiani distribuiti in tutti i continenti.

a cura della redazione

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *