Siamo alla quarta generazione per l’azienda familiare padovana, leader nel settore molitorio e simbolo di una tradizione che cambia e si rinnova.

Da quasi 120 anni, la ricerca dell’eccellenza nel campo della farina e la specializzazione merceologica sono i valori con cui Molino Cosma si rivolge a ognuno dei suoi target.

Il molino, situato a San Martino di Lupari, in provincia di Padova, è ancora oggi l’anima del gruppo, simbolo di solidità e impegno nel custodire e reinterpretare una tradizione che cambia e si rinnova.

La ricerca costante della qualità e l’introduzione di tecnologie sempre più moderne hanno permesso a Molino Cosma di diventare un punto di riferimento di assoluto rilievo nel settore molitorio.
Quattro fratelli al timone

Oggi il gruppo Cosma è guidato dai fratelli Marta, Paola, Piero e Rosanna, seguendo un percorso di tradizione familiare che unisce passione e professionalità con la ricerca e l’adozione delle tecnologie più innovative, secondo una filosofia basata sulla risposta puntuale ai bisogni di un mercato dinamico, vasto e profondamente mutevole.

L’obiettivo di Molino Cosma è quello di innovare e diversificare attraverso la specializzazione della propria gamma di farine: per panificazione, per pasticceria, per pasta fresca, per pizza e per uso domestico.

La famiglia Cosma, che ha custodito e valorizzato questa tradizione, è giunta oggi alla quarta generazione, mentre il marchio è divenuto sinonimo di qualità nella lavorazione delle farine professionali.

“L’arte di macinare il grano – spiega Piero Cosma, ceo di Molino Cosma – è un vecchio mestiere ancora tutto impregnato di empirismo. Ecco perché l’adeguamento alle più moderne tecniche di produzione e di controllo qualità devono essere accompagnate da esperienza e sapienza nel saper trattare una materia viva, come il grano. La nostra azienda opera al servizio di chi utilizza la farina per sfornare ogni giorno i più svariati tipi di prodotti.

Camminare al fianco dei clienti è una nostra prerogativa, crescere con loro, creare prodotti adeguati a ogni singola esigenza. Inoltre, le dimensioni della nostra azienda ci consentono di monitorare costantemente grani provenienti da tutto il mondo, individuando i lotti migliori, che vengono convogliati presso i nostri impianti”.

Molino Cosma produce per il mercato italiano ed estero, offrendo farine e sfarinati di ottima qualità, perché derivanti da grani accuratamente selezionati. Prodotti in grado di soddisfare le esigenze di trasformatori e consumatori, apprezzati per la loro bontà e versatilità.

Il profumo del pane appena sfornato rimane l’atto conclusivo di un lungo lavoro che, come una volta, raccoglie speranze, fatiche, sapienza e oggi anche l’utilizzo di tecnologie e rigorosi controlli qualitativi.

“Indubbiamente – spiega il titolare – affidabilità e sicurezza alimentare, insieme alle certificazioni, sono i nostri punti di forza. Fungere da cerniera tra il mondo agricolo e quello delle produzioni alimentari: è questo il ruolo che svolgiamo oggi con il nostro molino, per garantire il massimo grado di purezza microbiologica e particellare in ogni farina.

Le nostre farine infatti sono prodotti: sicuri, perché privi di sostanze inquinanti; controllati, grazie all’elevato numero di analisi microbiologiche e chimiche; costanti, con performance in fase di utilizzo inalterate tutto l’anno. Dopo aver selezionato e controllato il grano in entrata, infatti, controlliamo il prodotto in ogni fase del processo di lavorazione”.

L’offerta merceologica di Molino Cosma

Molino Cosma è in grado di offrire una vasta gamma di prodotti e di formati per rispondere in modo completo a qualsiasi necessità dei clienti:
• Farine per panificazione (tra cui farina di farro, farina per lunghe lievitazioni, farina integrale per pane, farina Manitoba, farina biologica per panificazione, farine per prodotti secchi e biscotti; semilavorati per pane e snack, ecc.).
• Farine per pasticceria (ad esempio, farina per panettoni, per sfoglia, per Pan di Spagna, per frolla, integrale per dolci).
• Farine per pasta fresca (come farina per pasta fresca porosa, ripiena e per pasta fresca mix).
• Farine per pizza (tra cui farina per pizza a lunga lievitazione, per impasti brevi, per pizza napoletana, per pizza integrale; semilavorati per pizza alla soia, per pizza multi-cereali, per pizza vegetale, per light pizza, per pizza gluten free ecc.).
• Farine per uso domestico (farina biologica, per pane ai cereali, Manitoba, per pizza, per pasta, gnocchi e sfoglia, per dolci e biscotti, di farro biologica, di kamut, integrale di grano tenero, di ceci, ecc.).
Industria, GD, horeca e panifici rappresentano la clientela

“Conosciamo profondamente il nostro settore – sottolinea Piero Cosma – ciò che incontra il gusto dei consumatori finali e tutto quello che richiede il mercato. Inoltre,
grazie all’efficienza dei processi e dell’organizzazione interna, possiamo effettuare qualsiasi tipo di consegna in tempi rapidi su tutto il territorio nazionale.

Non solo, ma l’impostazione dell’impianto di macinazione e le tecniche di miscelazione dei prodotti finiti di Molino Cosma danno la massima continuità qualitativa al prodotto finale, facilitando all’industria di seconda trasformazione l’impiego delle nostre farine per ottenere un risultato ottimale.

Grazie alle nostre flessibilità e capacità produttiva, siamo in grado di presentarci al mercato con diverse marche e innumerevoli prodotti, e di proporci al fianco di realtà della grande distribuzione, producendo farine e semilavorati per conto terzi.

Ci rivolgiamo anche ai settori di hotellerie, ristorazione e catering con una rete di agenti ampia e qualificata. Il nostro reparto “Ricerca & Sviluppo”, sempre attento alle tendenze del mercato e all’evoluzione del gusto, è impegnato a creare nuovi prodotti per la piena soddisfazione dei consumatori.

In questo modo, Molino Cosma è in grado di percepire i bisogni del mercato e di rispondervi con prodotti a misura di cliente”.

Anche i panifici possono contare sull’esperienza di Molino Cosma: un’azienda che conosce i segreti del mestiere sapendo come valorizzare al meglio materie prime di qualità.

Che sia pane fragrante o morbido, è la farina per pane a fare la differenza.

Per questo i panifici scelgono Molino Cosma, il prodotto proposto infatti assicura un risultato impeccabile se abbinato alle sapienti mani di un artigiano del pane.

a cura della redazione

Written by giovanni47