iO Donna sabato 13 novembre è in edicola con un numero interamente dedicato alla Sostenibilità, con il duplice obiettivo di esplorare le buone pratiche femminili per la Salvaguardia del nostro Pianeta e di contribuire fattivamente a riportare in vita la natura di un’ex area industriale alle porte di Milano.

Il settimanale femminile del Corriere della Sera diretto da Danda Santini, da sempre in prima linea nelle attività di tutela e promozione delle aree verdi, nell’occasione sposa il progetto di Forestami per la rinaturalizzazione dell’area ex Impalcature Tubolari Express a Bresso, all’interno del Parco Nord Milano.

L’intervento, articolato in due fasi, prevede prima una depavimentazione e rinaturalizzazione del suolo. A seguire l’area verrà arricchita con elementi naturali creando un bosco con specie tipiche del territorio, uno specchio d’acqua naturalistico e percorsi per la fruizione. Sabato 20 novembre, poi, le lettrici di iO Donna saranno invitate a partecipare alla messa a dimora del primo albero del futuro bosco.

“iO Donna affronta il tema cruciale del momento, il cambiamento climatico, con un numero che analizza come le donne fronteggiano quanto sta accadendo, cambiando abitudini, acquistando in modo consapevole e facendosi paladine del pianeta.” – spiega la direttrice Danda Santini – “In più, il giornale coinvolge le sue lettrici in un ambizioso progetto di riforestazione in un’area ex industriale alle porte di Milano.

Alla fine, piantare un albero è sempre il gesto quotidiano più semplice e più efficace”.

“Il sostegno di iO Donna a questo progetto di Forestami è significativo perché promuove un intervento che parte dalla depavimentazione per creare un’area naturale e dare vita a un nuovo bosco” – afferma Riccardo Gini, Direttore Tecnico di Forestami – “Decementificare è un’azione fondamentale per rinaturalizzare il territorio perché riequilibra la permeabilità del suolo e crea le condizioni ideali per la messa a dimora di nuovi alberi, diventando decisiva per contrastare gli effetti della crisi climatica nelle aree urbanizzate”.

Interamente all’insegna della Sostenibilità i contenuti del numero in edicola: dalla moda alla bellezza, dal design al food, si approfondirà l’approccio femminile allo stile di vita green a partire dai consumi quotidiani, i trattamenti benessere, l’attenzione al packaging e alla raccolta differenziata. In copertina l’attrice francese Marion Cotillard, nota per la sua spiccata sensibilità “green” e che ora si cimenta nel ruolo di produttrice, finanziando un documentario ambientalista dedicato alle giovani ecoattiviste di tutto il mondo. iO Donna in edicola dedica poi un pezzo anche al cortometraggio che sta rappresentando l’Italia nei festival cinematografici internazionali a tema “sostenibilità ambientale”: si tratta del primo studio al mondo
sull’inquinamento da plastica in alta quota e sugli stravolgimenti che le microplastiche stanno provocando ai ghiacciai.

E ancora, tante interviste a protagoniste della lotta ai cambiamenti climatici, impegnate professionalmente a cercare modelli più sostenibili in diversi campi, e alle guerriere della sostenibilità, le green influencer che, sui social, fanno divulgazione scientifica o propongono stili di vita più consapevoli e responsabili.

In tavola con il cibo sostenibile e il mondo dell’agricoltura 4.0, presentato su iO Donna dai climate shaper, economisti, chef stellati e nutrizionisti. E nella moda, con tessuti e modelli country, legati ai colori della campagna e della natura.

Assolutamente green, sarà anche il sito iodonna.it che dedicherà ampio spazio e contenuti ad hoc al tema, così come le pagine Facebook e Instagram della testata, dove le lettrici saranno invitate a postare stories e foto del momento della piantumazione.

a cura della redazione

Written by giovanni47