Trentunesima edizione della guida Berebene di Gambero Rosso, la guida che racconta il meglio dell’enologia italiana sotto i 13 euro.

In questa edizione sono 848 i vini recensiti. Vini che sono disponibili sugli scaffali delle enoteche e della GDO, sulle vetrine on-line di e-shop aziendali e siti di wine-commerce.

Un’importante novità è rappresentata da un’appendice dedicata alle migliori enoteche d’Italia: a differenza degli anni passati, sono state raccolte in un’unica sezione per creare una sorta di “guida nella guida” più omogenea.

Tra i 371 negozi recensiti, 43 sono aggiudicati i Tre Cavatappi, il riconoscimento che indica i locali in cui è presente una selezione eccelsa, curata con passione da enotecari esperti.

Il Presidente Paolo Cuccia dichiara “Il nostro Paese, grazie alla sua biodiversità, riesce a mantenere sempre alti gli standard qualitativi. Qualità che riesce ad essere fruibile da un vasto pubblico, sempre più attento e appassionato.

C’è necessità ora di concentrarsi maggiormente sulla sostenibilità che potrà portare vantaggi a tutti i produttori e aumentare il prestigio delle nostre produzioni in Italia e nel mondo” L’Amministratore Delegato Luigi Salerno prosegue “Quello di Gambero Rosso è un supporto continuo ai produttori e a tutto il mondo del vino.

Lo facciamo da sempre attraverso le nostre guide, i nostri approfondimenti, le nostre iniziative e i nostri eventi che ci permettono di portare il meglio dell’enologia italiana in tutto il mondo”

 

Immagine che contiene testo Descrizione generata automaticamente

 

LA GUIDA

848 le etichette selezionate. 371 le enoteche segnalate di cui 43 premiate con i Tre Cavatappi. (CARTELLA STAMPA)

 

 

PREMI NAZIONALI ROSSI

Nord: A. A. Meranese Schickenburg ’20 – Cantina Meran

Centro: Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo Yang ’19 – F.lli Barba

Sud: Mandrolisai ’19 – Fradiles

 

PREMI NAZIONALI BIANCHI

Nord: Collio Bianco Uve Autoctone ’19 – Cantina Produttori di Cormòns

Centro: Frascati Terre dei Grifi ’20 – Fontana Candida

Sud: Greco di Tufo ’20 – Sanpaolo di Claudio Quarta

 

PREMI NAZIONALI ROSATI

Nord: Chiaretto di Bardolino Cl. Villa Cordevigo ’20 – Vigneti Villabella

Centro: Aganita ’20 – Giorgetti

Sud: Sicilia Rosato Madamarosé ’20 – Tenuta Sallier de la Tour

 

a cura della redazione

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *