Dopo il successo delle scorse settimane, Giovedí 2 dicembre l’ultimo incontro della serie organizzata da Classico Trattoria&Cocktails di Via Tocqueville.
Classico ha aperto le porte del suo magnifico giardino interno per organizzare serate con degustazione di vino gratuite, pianobar e musica dal vivo.
In ogni serata si è presentata una cantina diversa, spesso piccole realtà di nicchia, per dare l’occasione a tutti di conoscere e degustare il vino insieme al produttore o al vignaiolo.
Nella prossima serata del 2 dicembre si degusterà Santa Margherita. Nata nel 1935 dal desiderio di Margherita Lampertico Marzotto di bonificare il vasto tratto di Pianura compreso tra Fossalta di Portogruaro e la Laguna Veneta, Santa Margherita è, dal secondo dopoguerra, una cantina di grande successo.
Il capofila della produzione è certamente il Pinot Grigio, seguito dallo Chardonnay e dal Müller Thurgau.
Santa Margherita adotta anche standard altamente sostenibili cercando di azzerare l’utilizzo della chimica di base, puntando a minori produzioni di più alta qualità, combattendo gli sprechi e preservando la biodiversità.
Per prenotarsi basta mandare una mail a [email protected] o chiamare allo 02/84927861 mentre ogni venerdì sera continuano le serate con cena e musica dal vivo e sabato sera con dj set.
Da gennaio invece le serate con degustazioni di vino gratuite e musica dal vivo riprenderanno con cadenza regolare ogni due settimane.
Classico trattoria&cocktail
Insieme a Classico trattoria&cocktail in via Marcona 6, Classico di via Tocqueville è il ristorante storico della famiglia Murray che dal 2009 è incentrato sul tema dell’healthy, del salutare e della selezione di materie prime biologiche certificate, tanto da far parte, grazie alle numerose denominazioni selezionate, del circuito Slow Food. Si occupano anche della ristorazione interna del club Virgin Active.
Nella sfavillante Corso Como, Classico, è attorniato da piante e si caratterizza per piatti che mettono le materie prime al centro della carta, con una forte impronta mediterranea. Il design è stato curato da Stefania Passera di Napatelier che ha scelto pezzi vintage sapientemente accostati a nuove produzioni, firmate da designer, noti ed emergenti, da lei scoperti. L’ambiente è fortemente caratterizzato da carte da parati, tessuti e imbottiti, espressione della cultura tessile, e da elementi complementari che conferiscono armonia ed esaltano, allo stesso tempo, opere, arredi funzionali ed elementi decorativi, creando un’ambientazione unica e di grande fascino.
I piatti di Classico Bio
Classico rappresenta il legame profondo con il territorio e le materie prime italiane, proposte attraverso una cucina capace di valorizzare i sapori e le sfumature di ogni singolo ingrediente.
Classico è la visione contemporanea della trattoria italiana, luogo conviviale dove ritrovarsi di fronte a un buon piatto e sentirsi come a casa, con una forte attenzione verso il benessere.
Tre i menu degustazione: dalla Milano da bere di “Milano, ieri, oggi e domani” -con proposte classiche come “omaggio a Milano” come i mondeghili e maionese di zafferano, il riso carnaroli al salto con pistilli di zafferano, jus di vitello e fonduta al parmigiano 36 mesi e ancora la costoletta di vitello alla milanese con maionese al pecorino- passando per il menu “Classico”- sicuramente il più attento all’healthy con proposte come il salmone marinato in tartare, il branzino alla plancia e il prosciutto della selezione d’Osvaldo con bufala DOP o manzo irlandese alla brace- per arrivare infine al menu “Trattoria” con i paccheri di Gragnano Gerardo di Nola con gamberi, capperi e olive o dall’orto alla tavola, con uovo 62 gradi e ortaggi biologici in base al raccolto.
La famiglia Murray.
Veterani nel settore della ristorazione e con un background legato all’organizzazione di grandi eventi, i fratelli Lorenzo e Orlando Murray sono attivi nel settore dal 2009, con la gestione della ristorazione del club Virgin Active di via Tocqueville.
Grazie a Expo2015 e all’ingresso in squadra di Viola Simoncelli, prende vita il concept di Classico, che con ricette semplici realizzate con ingredienti selezionati e bilanciati, puntano sul biologico e il naturale.
a cura della redazione