Inizia un nuovo anno e riparte l’attività dell’Associazione Le Donne della Birra. I primi appuntamenti sono online con i corsi formativi in collaborazione con Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne del Cibo” e già attiva nella formazione a distanza nel settore agroalimentare. Si parlerà di birra e valorizzazione del territorio con la birraia Elisa Lavagnino e di degustazione e abbinamenti birra e cibo con la biersommelier Chiara Rubinato:
• BIRRA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, CURIOSITA’ E DEGUSTAZIONE (6 ore)
– Elisa Lavagnino – Live webinar – 2 appuntamenti – 18 e 25 gennaio 2022 – h. 9.30-12.30
https://www.formalimenti.it/prodotto/birra-e-valorizzazione-del-territorio-curiosita-e- degustazione/
• DI PINTA IN PIATTO – CORSO DI DEGUSTAZIONE E TECNICHE DI ABBINAMENTO
TRA BIRRA E CIBO (8 ore) – Chiara Rubinato – Live webinar – 3 appuntamenti – 1, 8 e 15
febbraio 2022 – h. 20.30-22.30 https://www.formalimenti.it/prodotto/di-pinta-in-piatto-corso-di-degustazione-e-tecniche-di-abbinamento-tra-birra-e-cibo/
Sarà in presenza invece il nutrito programma della partecipazione a Beer&Food Attraction, dove l’Associazione accoglierà i visitatori al proprio stand (004 – Pad. C3).
Inoltre, tre gli appuntamenti previsti, tra cui un’assoluta novità nel mondo birrario: Sorsi diVersi, una degustazione sinestesica. “Dopo l’abbinamento tra birra e tessuti del 2020 – ha indicato Elvira Ackermann, presidente dell’Associazione Le Donne della Birra – per l’edizione 2022 proponiamo una degustazione accompagnata da letture di brani di prosa e poesia, opere di scrittrici italiane e straniere, scelti in perfetta sintonia con lo stile da Claudia Lauricella, che recentemente ha tenuto un laboratorio di letture al femminile alla Biblioteca Universitaria di Losanna”.
L’appuntamento riminese di Sorsi diVersi sarà solo il primo di una serie di incontri, online e in presenza in tutta Italia, caratterizzati da un approccio innovativo e sorprendente.
Le Donne della Birra
L’Associazione Le Donne della Birra riunisce le donne che lavorano nel settore o che, più semplicemente, amano la spumeggiante bevanda. I suoi obiettivi sono la valorizzazione del ruolo della donna in ambito birrario e la diffusione e il miglioramento della conoscenza e della cultura della birra di qualità.
L’Associazione prende le mosse da un interesse crescente del mondo femminile per la birra, una bevanda dalla lunga storia e dalle grandi tradizioni che anche nel nostro Paese inizia a godere della meritata attenzione da parte dei consumatori e, soprattutto, delle consumatrici.
a cura della redazione