MOSTRA MERCATO
DI ALTO ARTIGIANATO, ARTE E DESIGN
26 – 27 marzo 2022
VILLA CIANI e PALAZZO CONGRESSI
LUGANO
Il 26 e il 27 marzo 2022, le affascinanti sale neoclassiche di Villa Ciani, dimora ottocentesca affacciata sul Lago Ceresio a Lugano, ospiteranno per la sua terza edizione YouNique, evento esclusivo dedicato all’alto artigianato artistico, che si presenta con un nuovo nome – Fine Craft Art & Design – e da qui una veste rinnovata, in cui il saper fare è sempre più strettamente connesso con l’arte e il design.
Ideato e curato da Andrea Peri e Sonia Gaffuri di Target Management, YouNique torna a Lugano dopo il successo delle prime due edizioni e si propone sempre come una mostra – mercato unica nel suo genere, offrendo ai visitatori un percorso espositivo di altissimo livello in cui il saper fare viene indagato in tutte le sue accezioni più esclusive e preziose, spaziando dall’artigianato artistico, all’arte tout court al design, grazie alla presenza di Maestri Artigiani, artisti e progettisti di grande valore e all’altissima qualità dei manufatti esposti.
Ceramiche, mosaici, sculture, alta sartoria da uomo e da donna, raffinate calzature, tessuti realizzati a telaio, preziosi gioielli, ricami, arredamento ed accessori: YouNique – Fine Craft Art & Design, oltre che una mostra, è anche un’occasione unica per trovare riuniti insieme e acquistare manufatti d’alto artigianato e di design delle più svariate tipologie.
In particolare, l’intero secondo piani di Villa Ciani, ospiterà una selezione di prodotti di design del brand Higold, accompagnata da opere d’arte di giovani creativi rappresentati da HYSTERIA ART Gallery e da pezzi unici di design selezionati da TID Theinteriordesign.it.
Quest’anno verrà poi inaugurata la prima edizione del YouNique Craftsmanship Award, un premio per l’espositore che avrà interpretato al meglio la filosofia di YouNique.
Insieme agli espositori, YouNique ospiterà la mostra SONO TAZZA DI TE! 100 smashing women designer, organizzata dall’associazione DcomeDesign: un’esposizione che diventa itinerante, dopo il successo della design week milanese nel settembre 2021 e si arricchisce dei contributi di 20 donne progettiste e artigiane residenti in Svizzera che hanno risposto alla sfida di realizzare una tazza che diventi un pezzo unico da collezione. L’intero ricavato della vendita delle tazze delle artiere svizzere sarà devoluto all’associazione Anna dai Capelli Corti, per il progetto “Return to work after cancer”.