Nel 2021 Pasqua Vigneti e Cantine incrementa il proprio fatturato consolidato, che raggiunge i 63 milioni di euro e si conferma tra i brand wine più performanti a livello di export (89,6%). I ricavi nel mercato domestico crescono del 14,4% rispetto al 2019

La strategia di riposizionamento premium, avviata nel 2014, si rivela vincente in tutti i mercati presidiati dall’azienda: margini più che quadruplicati rispetto a 7 anni fa

L’America resta il Paese con l’incidenza maggiore in termini di export di vini premium per la cantina veronese (60% sul totale del mercato contro una media aziendale del 53%), in crescita del 9% rispetto all’anno precedente

Nel 2021 gli Stati Uniti sono il primo Paese al mondo per consumi assoluti di vino e principale mercato d’importazione globale (+21,5% rispetto all’anno precedente): il consumatore statunitense continua a scegliere, nel canale off-premise, prodotti premium e cresce il trend dei vini di prestigio, con aumento delle vendite a valore del 12%

Investimento sulla ricerca e sviluppo, capacità di declinare la proposta di range a seconda del mercato e del canale di vendita, ma soprattutto valorizzazione del brand attraverso stili di vinificazione innovativi che esprimono l’eccezionalità del terroir: questi gli ingredienti che hanno permesso a Pasqua Vigneti e Cantine di chiudere il 2021 con un giro d’affari consolidato di 63 milioni di euro, in crescita del 14% rispetto all’anno precedente e del 4% in confronto al 2019.

 

Il valore EBITDA si attesta al 13,9% sui ricavi (8,6 milioni di euro contro i 7,3 del 2019), con un utile di esercizio che cresce del 54% rispetto al 2019.

 

Nel 2021 la vendita dei vini di fascia più alta che ha rappresentato la maggioranza (53%) del fatturato complessivo di Pasqua.

Gli investimenti in ricerca e sviluppo, che hanno caratterizzato i progetti degli ultimi 7 anni, hanno portato da una parte alla creazione della linea Icons, ovvero la collezione di etichette più rappresentative dell’innovativo stile di vinificazione della cantina, dall’altra il rilancio di Cecilia Beretta, la linea di vini della Valpolicella sempre di proprietà di Pasqua Vigneti e Cantine.

 

Oggi sono le Icons (tra gli altri, PassioneSentimento Romeo&Juliet, Famiglia Pasqua, 11 Minutes, Hey French, Mai Dire Mai) a guidare il comparto premium, passato dai 25 milioni di euro del 2019 ai 32 milioni nel 2021. Anche Cecilia Beretta segna una crescita importante, passando dai 4,4 milioni del 2014 ai 9,6 milioni di euro dello scorso anno.

 

A dimostrazione della capacità di visione e della sensibilità a interpretare i trend con progetti ad alto tasso di innovazione e qualità, anche la performance registrata dal comparto Rosé: la categoria passa da 1 milione di euro di giro d’affari nel 2014 (3% del totale) a 6 milioni nel 2019 fino ai 9 milioni nel 2021 (14% del totale giro d’affari).

 

“Il 2021 è stato un anno importantissimo per noi, che ha confermato la solidità della nostra azienda e della sua visione – spiega il Presidente Umberto Pasqua. – Il know-how maturato e consolidato in quasi 100 anni di storia ci permette di continuare a investire in etichette di fascia alta. Nel 2022 vogliamo proseguire lungo questo solco, valorizzando l’eccezionalità del terroir della Valpolicella attraverso i nostri vini, con codici stilistici sempre nuovi e mai banali”. Ha spiegato il Presidente Umberto Pasqua, durante la tradizionale conferenza annuale tenutasi ieri presso la Triennale di Milano.

 

“I nostri investimenti e progetti di premiumizzazione – ha aggiunto l’Amministratore Delegato Riccardo Pasqua – sono visibili in tutti i mercati a partire dall’Italia (dove la vendita degli Icons è cresciuta di 4 volte rispetto al 2014 e del 30% comparata al 2019), ma anche in tutti i mercati strategici in cui l’azienda è presente: in Europa i prodotti premium rappresentano il 59% del totale, con margini quadruplicati rispetto a 7 anni fa e crescita del 13% sul 2020; in Asia, nonostante un’incidenza più contenuta (43%) si registra la crescita maggiore (7 volte rispetto al 2014); i ricavi totali Americas del 2021 (con vini posizionati a scaffale oltre i 15.99 $) sono raddoppiati se confrontati a 7 anni fa, in crescita del 9% rispetto al 2020”.

 

La premiumisation dei consumi nel canale off-premise USA

A conferma delle performance ottenute dalla cantina oltreoceano, arrivano anche i dati sull’evoluzione del mercato wine negli Stati Uniti, elaborata da Winemonitor di Nomisma per conto di Pasqua: gli USA si confermano primo mercato d’importazione vino al mondo, con circa 30 milioni di ettolitri consumati lo scorso anno (dato in linea con quanto registrato nel 2020) e poco meno di 6 miliardi di euro spesi per acquistarlo da altre nazioni (+21,5% rispetto all’anno precedente e +8,1% rispetto al 2019), con l’Italia che si conferma principale player nel segmento dei vini fermi e frizzanti imbottigliati (1,4 miliardi di euro di vino esportato, 34% di quota di mercato).

 

Nel 2021 il pubblico statunitense, sia attraverso il retail che l’e-commerce e il DTC, conferma il proprio desiderio di acquistare etichette di fascia alta, un trend che è decollato nel 2020 con il cambio di wine habits dovuto al maggiore consumo in house. Il valore delle vendite nel canale off-premise di bottiglie da 750 ml e con prezzo superiore ai 15$ sono aumentate complessivamente del +46% rispetto al 2019, con quelle dei vini Super Luxury (oltre i 25$) che sono cresciute di ben il +77,3%, a fronte di una media delle vendite totali di vini fermi pari al +12.5%.

 

Entrando nel dettaglio delle vendite di vino italiano nel canale off-premise americano, i Luxury (tra i 20 e i 24.99$ a bottiglie) registrano +30% rispetto al 2019 e i Super Luxury addirittura +54%: in quest’ultima categoria sono soprattutto i rossi a registrare l’accelerazione maggiore.

 

“Quello americano è un mercato fondamentale per la nostra azienda, che oggi rappresenta il 33% del nostro totale export” spiega Alessandro Pasqua, Presidente Pasqua USA. “I risultati che presentiamo ci dimostrano quanto chi ama il vino, che nel corso del 2020 ha dovuto modificare le proprie abitudini di consumo e acquisto, sia oggi particolarmente sensibile e ricettivo nei confronti dei prodotti di alta qualità. Il bilancio 2021 negli States è davvero positivo per la nostra azienda: la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta da perseguire e ci spinge a migliorare ancora di più le nostre performance oltreoceano”.

 

Il futuro di Pasqua Vigneti e Cantine

L’azienda guarda alle sfide che l’attendono anche attraverso un nuovo posizionamento strategico a livello di brand, che ha il compito di rappresentare e esprimere, su tutti i mercati in cui essa opera, la visione della cantina veronese.

 

Pasqua Vini, oggi più che mai, vuole essere un laboratorio di ricerca, uno spazio di confronto e dialogo, una casa aperta a tutti, dove la qualità e la creatività sono protagoniste.

 

La nuova tagline Pasqua, House of the Unconventional incarna lo spirito audace, la tensione all’innovazione e la curiosità verso il mondo, i valori che ispirano la visione e l’agire quotidiano dell’azienda. La cantina è il luogo dove tradizione e ricerca si incontrano, dove la storia non tiene legati al passato ma spinge a cercare sempre oltre.

 

La famiglia Pasqua ha affidato alla maestria creativa dell’artista italiano Giuseppe Ragazzini il compito di creare il suo Manifesto. L’opera artistica, il Manifesto Pasqua House of the Unconventional, è stata svelata a partire dall’11 febbraio, in Piazza delle Erbe a Verona ed ha dato il via alla nuova campagna di comunicazione.

 

La piattaforma di comunicazione si articola in un ecosistema di attivazioni che comprende stampa, digital, social ed eventi, con una pianificazione articolata in tutti i mercati in cui l’azienda opera.

Volto femminile della nuova campagna pubblicitaria è Arch Hades, poetessa di fama mondiale. Le sue poesie liriche, classiche ma moderne al contempo, sono diventate bestseller, posizionandosi al primo posto in numerosi Paesi. “Hai ancora tempo per creare il te che vuoi essere”: la sua citazione ricorda che si può sempre cambiare strada e creare qualcosa di nuovo, diverso e non convenzionale.

 

Gli scatti della campagna sono firmati dal fotografo Ale Burset: è vincitore di diversi riconoscimenti internazionali, tra i quali 36 premi al Festival internazionale della Creatività Leoni di Cannes, che lo hanno portato a diventare uno dei fotografi più premiati degli ultimi 30 anni. L’agenzia creativa è Small.
Comunicato Stampa dati economici
Comunicato Stampa Certificazione Equalitas
Corporate Profile

PASQUA VIGNETI E CANTINE è una storica azienda di produzione di vini veneti e italiani di qualità. In quasi 100 anni di storia, l’azienda si è consolidata sullo scenario internazionale con i suoi prodotti, soprattutto vini rossi, quale sinonimo di grande tradizione vitivinicola. Tradizione, innovazione, qualità, ricerca, passione sono i valori tramandati di generazione in generazione dalla famiglia Pasqua e oggi sono raccontati attraverso vini autoctoni del territorio veneto e grandi classici italiani distribuiti in tutti i continenti.

a cura della redazione

Written by giovanni47