nella foto Hilde Petrussa Mecchia con la figlia Francesca

 

Impegnata da oltre 150 anni nella produzione di vini, VIGNA PETRUSSA è un’azienda familiare gestita da donne da ben 3 generazioni: un tocco di eleganza e professionalità
al femminile che si rispecchia nei vini.

Gli ettari vitati sono 8, la produzione si aggira sulle 40.000 bottiglie l’anno, con un particolare focus sui vini autoctoni divisi tra 12 + 1 nuova varietà: Ribolla Gialla, Friulano, Sauvignon, Bianco Richenza, Picolit, Refosco dal Peduncolo rosso, Schioppettino, Schioppettino di Prepotto e Schioppettino di Prepotto Riserva, Rosso Rebusson…. e altri ancora.

Ci troviamo in una delle aree più vocate alla viticoltura nei “Colli Orientali del Friuli” (Nord-Est d’Italia), sottozona dello Schioppettino di Prepotto, il vino principe della
nostra produzione.

Il terreno è circondato da colline di marne-arenarie dette “ponka”, attraversate dal fiume Judrio e accarezzate dai costanti venti del Nord.

L’anfiteatro naturale creato dalle colline circostanti, ricco di minerali e con un ottimo drenaggio delle acque, crea l’ambiente ideale per la crescita della vite, mentre l’elevata escursione termica e la ventilazione costante conferiscono alle uve profumi, sapori e colori unici.

Seguiamo ogni singola fase della produzione con meticolosità, tanta pazienza e duro lavoro.

La tradizione è il fondamento di ciò che facciamo, intrecciato con i ritmi della natura e i cicli lunari.

Siamo certificati SQNPI, vini rispettosi dell’ambiente e seguiamo il principio di sostenibilità ci riferisce Hilde Petrussa Mecchia nel corso di una degustazione di vini del Friuli Venezia Giulia tenutasi a Milano lo scorso 22 marzo.
Queste siamo noi:  Amore, Passione, Lavoro meticoloso e Carattere Forte, proprio come i vini che produciamo. Chiosa Hilde.

a cura della redazione

Written by giovanni47