Il Giappone possiede numerose piste ciclabili, ottimamente attrezzate e ideali anche per i meno esperti: le biciclette sono facilmente noleggiabili, i percorsi sono ben preparati e costellati da minimarket e distributori automatici per non lasciarti mai a bozza asciutta. Un’esperienza sulle due ruote in Giappone è altamente raccomandabile a chi vuole riscoprire il piacere del turismo. Il cicloturismo è anche un modo per visitare le aree rurali, meno conosciute: gli sforzi dei settori pubblico e privato per la rivitalizzazione di tali zone per mezzo del turismo si sono concretizzati nella rete delle National Cycle Routes, una serie di itinerari dedicati al cicloturismo particolarmente suggestivi e attrezzati con aree di sosta.

Tsukuba-Kasumigaura Ring-Ring Road – Prefettura di Ibaraki

Questo percorso, complessivamente di 176 km, si snoda all’interno di un parco quasi-nazionale, e collega quella che un tempo era la pista ciclabile lungo la ferrovia di Tsukuba al lago Kasumigaura. Lungo il percorso si possono apprezzare diverse attrazioni della zona: dalle strade e dai paesaggi d’altri tempi del Monte Tsukuba, dalle distese di campi di loto e risaie prima di passare alla vista del lago Kasumigaura. Nelle giornate più terse dal percorso è possibile scorgere l’Ushiku Daibutsu, enorme statua di Buddha – una delle 3 più grandi esistenti in Giappone, così grande da riuscire a tenere in mano la statua del Buddha Todaiji della prefettura di Nara.

Maggiori informazioni:

https://www.ringringroad.com/english/about/
https://www.mlit.go.jp/road/bicycleuse/good-cycle-japan/national_cycle_route/tsukuba_en.html

Biwa Loop – Prefettura di Shiga

A soli 10 minuti da Kyoto, il lago Biwa con oltre 235 chilometri di circonferenza, è il più grande del Giappone. Il periplo ciclabile del lago misura 200 km: numerosi i luoghi di interesse e le località di attrazione turistica come la città di Otsu. Capitale del Giappone per cinque anni nel VII settimo secolo, è diventata in seguito un’importante tappa sulla strada del Tokaido, immortalata dalle celebri stampe di Hiroshige. Data la lunghezza dell’intero percorso, percorribile in un solo giorno solo da ciclisti esperti, consigliamo pernottamenti lungo la via (1 o 2 a seconda delle capacità e della resistenza): troverete il sentiero ottimamente servito con stazioni di sosta e accoglienza per i cicloturisti!

 

https://www.mlit.go.jp/road/bicycleuse/good-cycle-japan/national_cycle_route/biwaichi_en.html

Le acque del lago custodiscono un’isola che ospita un suggestivo santuario dedicato alla dea Benzaiten. Oltre a essere una location ideale per un’esperienza di glamping, è anche un luogo di divertimento per i più avventurosi, che possono mettersi alla prova con la zip-line e lo Skywalker, un ponte ad ostacoli sospeso.

 

https://www.japan.travel/it/spot/1052/

https://www.biwako-valley.com/en/summer-season-activity/

Shimanami Kaido – Shikoku/Chugoku    

Una ciclabile lunga 70 km che collega Imabari, nello Shikoku, a Onomichi, sulla main island, passando attraverso il Mare Interno di Seto e alle sue verdi isole. È la prima pista ciclabile in Giappone che permette di attraversare uno stretto di mare e attrae ciclisti da tutto il mondo, perché dà accesso a uno splendido scenario e punteggiato da numerose isole.

Maggiori informazioni:

https://www.mlit.go.jp/road/bicycleuse/good-cycle-japan/national_cycle_route/shimanami_en.html

https://www.japan.travel/it/spot/822/

Tokapuchi 400 – Hokkaido

Questo itinerario parte da Obihiro e si snoda lungo 400 km di paesaggi naturali e rurali che impreziosiscono la pianura di Tokachi. All’interno di questi 400 km ci sono anche percorsi più brevi adatti a ciclisti di livello intermedio, come il Panorama Course di 96 chilometri e il Garden Course di 91 chilometri. Si pedala attraverso campi fioriti (Furano) e foreste verdeggianti, oltre laghi tranquilli (come Shikaribetsu) e vette imponenti nel Parco Nazionale Daisetsuzan. Lungo la strada, fermati a gustare le specialità di Hokkaido come il barbecue di agnello, i latticini freschi di fattoria e i frutti di mare appena pescati. Infine, assicurati di immergere i tuoi muscoli stanchi con un bagno nel bellissimo Tokachigawa Onsen.

Maggiori informazioni:

https://www.japan.travel/en/sports/cycling/courses/tokapuchi-400/

Awaichi – Prefettura di Hyogo  

Questa pittoresca pista ciclabile è un circuito di 150 chilometri lungo la costa dell’isola di Awaji. Con un buon equilibrio tra colline e tratti pianeggianti, il circuito è adatto a tutti i ciclisti e può essere percorso tutto in una volta così come a più riprese. Oltre allo splendido scenario costiero, i ciclisti possono assistere alla straordinaria potenza della natura osservando nello stretto i vortici di Naruto. Sulla costa occidentale dell’isola di Awaji vale la pena visitare la spiaggia di Goshiki, famosa per i ciottoli colorati. Sempre sull’isola non perdete il Tempio dell’Acqua, un tempio sommerso progettato da Ando Tadao: un luogo di misticismo assoluto, un’esperienza sensoriale impareggiabile, in un luogo di ineguagliabile bellezza naturale.

Maggiori informazioni:

https://www.japan.travel/en/sports/cycling/courses/awaichi/

Penisola di Noto – Prefettura di Ishikawa

Quattro percorsi, per un totale di 400 km, per esplorare un territorio dove natura e tradizione regnano sovrane, tra cui un itinerario che include un tratto di lungomare. Colline verdi che portano all’oceano, rustiche case di legno allineate lungo la baia e lagune popolate da delfini: il tempo sembra essersi fermato nella penisola di Noto. I trasporti pubblici sono limitati qui, quindi il modo migliore per esplorare la zona è pedalare lungo il Japan Eco Track, che permetterà di avvicinarsi alle molte attrazioni che la penisola di Noto ha da offrire come ad esempio i festival dedicati ai carri lanterna (kiriko) che animano la penisola; le risaie affacciate sul mare di Shiroyone Senmaida; la costa di Koiji e il Festival del Fuoco.

Maggiori informazioni:

https://www.outdoorjapan.com/activities/travel/cultural-travel-in-japan/japan-eco-track-cycling-noto-peninsula/

Da Usa a Beppu – Prefettura di Oita

 

Nel nord del Kyushu esiste un percorso decisamente poco battuto: dall’affascinante città di Usa alla famosa località termale di Beppu. Usa è nota soprattutto per il santuario principale dedicato a Hachiman, il dio del tiro con l’arco e della guerra. Istituito nell’VIII secolo, è considerato da alcuni il secondo santuario più importante del Giappone dopo il Grande Santuario di Ise. Usciti dalla città, ci sono circa 40 chilometri di percorso panoramico prima di arrivare a Beppu, dove rilassarsi in uno dei numerosi bagni termali di acqua calda, bagni di sabbia o bagni di vapore che la città offre.

Maggiori informazioni:

https://allabout-japan.com/en/article/797/  

a cura della redazione

Written by giovanni47