È stata presentata oggi a Identità Golose Milano una nuova Divina che porta la tradizione romagnola nel cuore di Milano. Si tratta degli Scrigni® con “Squacquerone di Romagna Dop” ed erbette di Campo, una new entry pensata appositamente per i clienti dell’hub di via Romagnosi 3, che oggi per l’occasione ha ospitato una degustazione curata dall’executive Chef Andrea Ribaldone e dallo special guest Marco Pedron, pastry chef del Ristorante Cracco in Galleria.

Il top brand di Surgital Divine Creazioni® si conferma dunque la pasta fresca ufficiale del tempio internazionale della gastronomia, dove a pranzo si potranno assaggiare questi nuovi Scrigni® ricettati in diverse modalità a seconda della stagionalità.

Per la prima volta nella storia di Divine Creazioni®, la referenza non sarà commercializzata nei normali canali food service, ma degustabile esclusivamente nel menù dell’Hub Identità Golose.

“Questa nuova Divina suggella il legame che Divine Creazioni ha con Identità Golose – ricorda Andrea Bino, marketing manager Surgital -; l’azienda è sponsor della Guida Ristoranti Identità Golose ormai da una decina d’anni e non fa mai mancare la sua partecipazione alla tre giorni che annualmente chiama a raccolta i migliori chef al mondo (in programma il 21, 22 e 23 aprile c/o MiCo).

Questa new entry è il frutto di un progetto condiviso tra il settore Ricerca e Sviluppo aziendale e l’executive chef Andrea Ribaldone, in uno scambio virtuoso di competenze che ha portato a trovare il giusto prodotto per un pubblico ben targettizzato, che cerca un business lunch di qualità in un’area esclusiva di Milano, dove ricercatezza e innovazione sono valori da considerare anche nel food”.

Gli Scrigni® con “Squacquerone di Romagna Dop” ed erbette di campo omaggiano alcuni dei sapori più identitari del territorio romagnolo: il ripieno, abbondante come in tutte le oltre 30 proposte della linea, contiene anche briciole di piadina, altra tipicità che conferisce al prodotto una consistenza del tutto unica.

Gli Scrigni® sono stati scelti perché sono il formato più prestigioso del brand, in grado di abbracciare al meglio la farcia in una sfoglia realizzata con 8 uova per chilogrammo di semola, altra caratteristica distintiva di tutte le Divine. I colori variopinti delle erbette donano al piatto gradevolezza estetica, aspetto che il brand tiene in considerazione tanto quanto gli accostamenti innovativi degli ingredienti.

“Crediamo profondamente nel binomio qualità e innovazione – ha dichiarato Claudio Ceroni, presidente di MAGENTAbureau e fondatore con Paolo Marchi di Identità Golose – e siamo orgogliosi di avere contribuito attivamente alla creazione di una nuova referenza firmata Divine Creazioni e di portare in tavola un prodotto ad alto valore aggiunto.

Fin dalla prima edizione del congresso Identità Golose e poi attraverso progetti come l’hub internazionale della gastronomia, ci siamo impegnati nel promuovere l’incontro e la relazione fra i professionisti della ristorazione e i protagonisti dell’agroalimentare di qualità.

Con il progetto IDENTITÀ DI ROMAGNA la storica partnership con Surgital si amplifica e individua nuovi importanti orizzonti di sviluppo all’interno di uno spazio come l’hub, naturalmente vocato alla sperimentazione.”

ABOUT SURGITAL

Surgital è la prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata, piatti pronti surgelati e sughi in pepite surgelati per la ristorazione, catering e canale bar.

Nata come piccolo laboratorio artigianale, ha saputo portare la genuinità dei suoi prodotti su scala industriale, arrivando a produrre ogni giorno 160 tonnellate di pasta fresca, 80.000 piatti pronti monoporzione e 12 tonnellate di sughi in pepite, impegnando oltre 350 dipendenti.

Innovazione e sostenibilità sono gli asset fondamentali e distintivi dell’azienda; dall’attenzione al processo di conservazione, che non prevede alcun additivo ma la sola applicazione della tecnologia del freddo, all’autonomia energetica grazie ai sistemi fotovoltaici e alle centrali di cogenerazione a metano, attraverso i quali ogni mese è garantito un risparmio di CO2 pari a 370 tonnellate (equivalente all’anidride carbonica emessa percorrendo in automobile circa 2,5 milioni di km).

Completano l’unicità del sito produttivo di Lavezzola, sede dell’azienda, anche i 70.000 metri cubi di celle frigorifere e un magazzino automatizzato a -20 °C da 14.000 posti pallet in cui sono stoccate oltre 600 referenze di prodotto, tutte preparate con ingredienti della tradizione italiana e materie prime acquistate integre e lavorate nelle cucine interne, molte delle quali certificate D.O.P.In merito agli investimenti.

Il nuovo ampliamento dello stabilimento di 4.000 mq ha portato la superficie produttiva a 35.000 mq, su un’area totale di 200.000 mq; qui sono installate cinque nuove linee produttive che sia aggiungono alle 28 già presenti in azienda, che pongono le basi per lo sviluppo futuro su tutte le categorie merceologiche, ovvero pasta ripiena fresca surgelata, pasta lunga e corta fresca surgelata e piatti pronti surgelati.

L’ultimo fatturato di Gruppo (2020) è di 61.400.000 euro (55% Italia, 45% estero; Horeca e food service rappresentano il 70%, mentre il restante 30% si riferisce alla gestione direzionale nei canali GDO, door to door e PL industriale).

Nel 2021, grazie alla ripresa delle attività di ristorazione, si è delineata una crescita del fatturato del 35% rispetto al 2020, con dati molto vicini ai valori assoluti realizzati nel 2019.

Del Gruppo Surgital fanno parte Surgital SpA, la capogruppo, Surgital France sarl, Surgital America Inc. e Ca’ Pelletti Retail srl. Fondata nel 1980, Surgital è controllata interamente dalla famiglia Bacchini ed è guidata da Romana Tamburini, attuale Presidente, e dai figli Massimiliano, Elena ed Enrica Bacchini; l’AD è Edoardo Bacchini.

ABOUT IDENTITÀ GOLOSE MILANO

Via Romagnosi 3 è un indirizzo che fa parte integrante della storia di Milano: in pieno centro, a duecento metri dal celebre Teatro alla Scala, ha ospitato per oltre mezzo secolo la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Gli spazi sono stati rinnovati nel rispetto della struttura esistente e, il 18 settembre 2018, è stato inaugurato Identità Golose Milano, il primo Hub Internazionale della Gastronomia ideato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni, fondatori di Identità Golose, il congresso che da 17 anni racconta la grande cucina italiana e internazionale.

Identità Golose Milano è uno spazio dal carattere eclettico realizzato in partnership con alcune fra le più prestigiose realtà del design e del mondo F&B.

All’interno si trova una cucina-laboratorio, un’ampia sala ristorante e un affascinante spazio esterno oltre ad aree dedicate alla didattica e alla divulgazione.

Si tratta di un autentico palcoscenico che ospita, settimana dopo settimana, i più grandi chef italiani e internazionali. Un luogo vocato da sempre alla sperimentazione e all’innovazione. Una grande vetrina nel centro di Milano e una finestra aperta sul mondo.

a cura della redazione

 

 

 

Written by giovanni47