Storia e innovazione sono i termini perfetti per raccontare l’arte della Pasticceria De Vivo, antica pasticceria nel cuore del territorio partenopeo, che da tre generazioni offre una vasta selezione di prodotti tipici campani. Un sapiente utilizzo della tradizione e una visione prospettica nella scelta delle materie prime permettono la creazione di torte, monoporzioni e lievitati che spaziano dal dolce al salato.

In particolare, nei lievitati si riscontra la grande ricerca e impegno al dettaglio che la Famiglia De Vivo pone nel suo lavoro. Nata come panificio gourmet e specializzata nell’utilizzo del Lievito Madre, la Pasticceria, sorta a Pompei negli anni ’30, è riconosciuta a livello nazionale e non solo, per la preparazione delle soffici prelibatezze.

L’eccellenza dei suoi prodotti è percepibile in ogni fase produttiva, curata nel minimo dettaglio: cominciando dall’attenzione minuziosa nella scelta delle materie prime, passando per la combinazione degli ingredienti, fino ad arrivare alla lievitazione e alla cottura… Tutte scelte che portano l’artigianalità impiegata ai massimi livelli.

Cura e impegno vengono poste anche nel packaging, dal motivo maiolico e dai colori sgargianti e nella relazione con il cliente. In particolare, l’attaccamento e l’amore per la propria terra, hanno portato la Pasticceria a realizzare una serie di lievitati legati alla Campania e creati con ingredienti tipici locali che raccontano la storia e, soprattutto, la tradizione dei maestri pasticceri partenopei. Questo legame con il territorio è testimoniato dalla scelta degli ingredienti, in primis locali, selezionati in base al principio che la cura del dettaglio parte dall’attenta selezione della materia prima.

Anche quest’anno la Pasqua viene addolcita dalle nuove creazioni firmate De Vivo. La prima ricorda la leggerezza soffice e gustosa dell’impasto del pandoro, per questo nominata Colomba Pandorata Bio, realizzata con prodotti 100% biologici. Dal sapore più intenso e goloso è invece la Colomba Choco Caramel, arricchita nell’impasto con gocce di caramello, nella farcitura con una gustosa ganache al cioccolato al latte e nella copertura con il cioccolato al caramello.

Create con passione e sapienza e dal gusto irresistibile, sono poi le altre realizzazioni: la Colomba Pastiera di grano agli agrumi, ispirata alla pastiera di grano, caratteristico dolce campano consumato proprio durante il periodo pasquale, realizzata da un impasto aromatizzato con agrumi, ricotta e canditi e da una copertura al cioccolato bianco; la Colomba Pistacchio, dall’impasto classico guarnito con una delicata crema al pistacchio di Bronte e scaglie di cioccolato fondente insaporito dagli agrumi; la Colomba Sfogliatella, il cui nome riporta subito alla mente il dolce napoletano per eccellenza, che trova all’interno dell’impasto il ripieno della sfogliatella e, per finire, la Colomba PestoPomodoro, una delle originali colombe salate, che suggerisce la presenza del tradizionale condimento italiano composto da basilico, pomodoro, aglio e peperoncino.

Dopo il successo del Corner natalizio in Rinascente, la Pasticceria De Vivo torna all’interno dei Grandi Magazzini milanesi per tutto il periodo pasquale. La prestigiosità dello spazio, nel cuore del capoluogo lombardo, conferma ancora una volta la fama e la professionalità della Famiglia napoletana. Il Corner, contraddistinto da motivi che richiamano il territorio campano, proietta il cliente nel vivo del territorio partenopeo.

Le colombe hanno un costo diverso a seconda del peso: quelle senza farcitura, da 1 kg, costano 40 euro; quelle con farcitura, da 1.2 kg, 45 euro; mentre quelle salate, da 0.75 kg, hanno un costo di 35 euro e possono essere acquistate in Pasticceria, online oppure all’interno del recente temporary Corner in Rinascente, a Milano.

Pasticceria De Vivo

Il laboratorio Pasticceria De Vivo nasce negli anni Trenta a Pompei come panificio per i gourmet che transitavano tra gli scavi archeologici e il santuario. Una regola fondamentale è applicata oggi come allora dalla famiglia: l’utilizzo del Lievito Madre. Sessant’anni e due generazioni dopo, la pasticceria è guidata da Marco De Vivo con l’ausilio della moglie Ester e della figlia Simona.

Oggi oltre al laboratorio vi è l’elegante caffetteria dove è possibile gustare ogni giorno una golosa selezione di torte dal design innovativo e prodotti tipici napoletani, fatti con passione e sapienza. La lavorazione del cacao, rigorosamente “monorigine”, si trasforma in cioccolatini, praline e tavolette dal profumo e aroma autentico. La varietà dei gelati, rigorosamente artigianali, è preparata utilizzando solo ingredienti freschi e naturali.

 

a cura della redazione

Written by giovanni47