Andrea Monesi, chef del ristorante Locanda di Orta, è un Ambasciatore del Gusto. La nomina è avvenuta durante l’assemblea, svoltasi oggi a Milano, dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto.

La candidatura dello chef novarese, presentata dalla Presidente dell’associazione Cristina Bowerman, è stata ratificata in occasione dell’appuntamento annuale nel quale i principali esponenti dell’alta gastronomia italiana fanno il punto sulla situazione del comparto, sulle problematiche e sulle opportunità di crescita e ulteriore sviluppo di un settore, come è quello della ristorazione, trainante per l’economia, la cultura e il brand italiano.

Per Andrea Monesi, trentenne chef novarese, dal 2018 alla guida della cucina del ristorante una stella Michelin Locanda di Orta, si tratta di un nuovo, importante, riconoscimento che ne conferma il valore, la crescita e le prospettive.

“Sono onorato di poter entrare a far parte dell’Associazione Ambasciatori del Gusto che riunisce i cuochi e i professionisti che fanno grande la cucina italiana nel mondo – ha commentato Andrea Monesi a margine dell’assemblea – e che ogni giorno interpretano e promuovono il gusto italiano, le tradizioni e le eccellenze, e offrono ospitalità e piacere alle loro tavole per comunicare territori e prodotti di cui l’Italia va, giustamente, fiera.

Personalmente cercherò di fare la mia parte per portare la visione di cucina fatta di ricerca e innovazione, tecnica e passione che, a ogni servizio, voglio interpretare alla Locanda di Orta”.

Nata nel giugno del 2016, per volontà dei primi 44 soci fondatori, l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto è espressione dell’eccellenza della ristorazione e della pasticceria italiana, che rappresenta in Italia e nel mondo.

Nel fanno parte cuochi, ristoratori, pizzaioli, sommelier, persone di sala, pasticcieri e gelatieri, giornalisti che, insieme, attraverso il proprio impegno quotidiano si distinguono per vole valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico del nostro Paese.

L’ingresso fra gli Ambasciatori del Gusto, segue di poche settimane per Andrea Monesi quello in JRE – Jeunes Restaurateurs d’Europe – altra prestigiosa associazione che riunisce i giovani talenti della cucina italiane ed europea.

Andrea Monesi è nato a Novara il 20 agosto 1991. La sua famiglia ha origini piemontesi e venete, territori che si ritrovano oggi nella sua cucina, con radici solide nella tradizione e uno sguardo sempre attento e curioso verso il futuro.

Dopo l’alberghiero a Gattinara e un master a Pollenzo, Andrea entra in diverse cucine del novarese e sui laghi. Passa dal Novecento di Meina al Tantris di Novara prima di approdare alla
Locanda di Orta a soli 24 anni. Dal gennaio del 2018 il ristorante passa sotto la sua guida, la stella Michelin viene confermata, la qualità della cucina cresce e con essa la considerazioni dei clienti e della stampa specializzata. Tecnica, materie prime di stagione, creatività e passione sono gli ingredienti della sua cucina che dialoga con la Francia, parla piemontese e riprende gli insegnamenti e i dettami della grande scuola dei cuochi italiani. Nel 2022 è entrato a far parte dell’associazione JRE – Jeunes Restaurateur d’Europe e dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto.
Locanda di Orta è il ristorante – una stella Michelin – nel centro pedonale di Orta San Giulio, in provincia di Novara.

In un edificio storico, proprio a ridosso dell’imbarcadero da cui partono i battelli per visitare l’isola di San Giulio, sono ospitati, oltre al ristorante di Andrea Monesi, anche la Locanda con 9 camere e un Bistrot, aperto solo nei mesi estivi, situato sulla terrazza in cima all’edificio da cui si gode una meravigliosa vista sul Lago d’Orta e le montagne circostanti.

Aperto nel 2012 è guidato dal 2018 da Andrea Monesi insieme a Sara Orlando. Orta San Giulio è a 85 km dal centro di Milano, a un’ora in auto da Novara e Varese.

a cura della redazione

Written by giovanni47