Nell’anno del Giubileo di Platino di Elisabetta II, prima sovrana da 70 anni alla guida della Gran Bretagna, martedì 26 e giovedì 28 aprile, Corriere della Sera offre ai suoi lettori due inediti volumi dal titolo la REGINA. Elisabetta, una vita nella Storia, scritti dalla giornalista del Corriere e scrittrice Enrica Roddolo, con la prefazione di Catriona Graham, Console Generale di Sua Maestà a Milano.

Nei due volumi de la REGINA. Elisabetta, una vita nella Storia, dai sottotitoli Il dovere della corona e l’amore per Filippo e Londra, i Windsor e il Giubileo, l’autrice conduce il lettore in un racconto-inchiesta, tra dinamiche storiche, istituzionali e sentimentali, corredato da splendide immagini. Un vero e proprio “viaggio” nel tempo di Elisabetta II.

Nel primo volume, gratis in edicola il 26 aprile con il Corriere della Sera, la vita della regina più longeva e amata di sempre. Da quel lontano 6 febbraio del 1952 che fece della principessa Elisabetta una giovane sovrana, fino alla Cool Britannia di Tony Blair, passando per il 1992, Annus horribilis della monarchia. Un intenso racconto tra vita pubblica e privata. Dal rapporto dialettico con Filippo, amore di una vita, marito, amico, insostituibile consigliere e modernizzatore del Palazzo, ai burrascosi matrimoni dei figli, alla morte di Diana, che cambiò per sempre i Windsor.

Nel secondo libro, in edicola il 28 aprile gratis con il quotidiano, il racconto si sposta sugli anni Duemila: dal Giubileo d’oro al 2022 con il traguardo di 70 anni di regno nel post pandemia e Brexit, e mentre si affronta una nuova guerra in Europa. Con la nuova generazione della Royal family alle prese con la successione, tra nuovi amori, matrimoni, addii, ma anche con sfide nuove come il confronto con l’attualità del conflitto in Ucraina.

“Elisabetta è diventata regina nel 1952, all’alba di una nuova stagione di pace mentre si dissolveva l’Impero Britannico, e ha attraversato il Novecento.

Ha vissuto nella Storia, dai primi passi dell’uomo sulla Luna, dalla prima tv, fino a una nuova guerra in Europa. Una vita dedicata al mestiere di regnare, sostenuta dall’amore per Filippo. Una grande leader globale, protagonista irripetibile di una stagione intensa di trasformazioni.” – spiega Enrica Roddolo, Corriere della Sera – “Ecco perché ripercorrere la vita della prima regina britannica al traguardo di 70 anni di regno, e la più longeva, 96 anni il 21 aprile, offre una prospettiva unica per rivivere la storia contemporanea. Ma anche per gettare lo sguardo al dopo, alla successione e alla modernizzazione dei Windsor, passati per la crisi della morte di Diana e ora alla prova del cambio generazionale in cui la visione di lungo periodo dell’istituzione incontra la sensibilità ambientalista dei principi Carlo e William. Senza spezzare la magia della Corona, ma senza rinunciare però alla vita del mondo e alle sue prove”.

“Elisabetta era Regina al tempo delle mie bisnonne (anche loro chiamate Elisabetta), ed era ancora Regina quando è nata mia figlia. Ed è Regina oggi, mentre ci apprestiamo a celebrare il suo Giubileo di Platino. Sua Maestà è il filo conduttore per cinque generazioni di Britannici – il legame fra il nostro passato, il presente e il futuro” racconta Catriona Graham, Console Generale di Sua Maestà a Milano.

Giornalista del Corriere della Sera, tra le massime esperte dei Windsor e delle Royal Family europee, Enrica
Roddolo è autrice di oltre venticinque titoli di successo, tra cui: Elisabetta & i segreti di Buckingham Palace,
lanciato a inizio aprile, Filippo and the Queen, prima biografia italiana del Duca di Edimburgo, e I segreti di

Buckingham Palace, giunto alla terza ristampa, editi da Cairo Editore. Per corriere.it inoltre firma la rubrica On Royalty.

I due libri la REGINA. Elisabetta, una vita nella Storia – Il dovere della corona e l’amore per Filippo e la REGINA. Elisabetta, una vita nella Storia – Londra, i Windsor e il Giubileo, della collana Corriere della Sera Inchieste, sono sostenuti da una campagna multimediale realizzata da Hi! Comunicazione e pianificata sui mezzi RCS, Cairo Editore e Internazionale e on air su Radio Monte Carlo, Radio Italia e Radio Popolare.

a cura della redazione

Written by giovanni47