MIXOLOGY Academy è’ la più grande Accademia professionale per bartender in Europa, da cui escono i professionisti più richiesti. Non esistono a livello nazionale e internazionale programmi
formativi completi come quelli organizzati dalla MIXOLOGY Academy, che preparano a carriere di alto livello.

I corsi vanno dal ‘Barman base’, che in sole 2 settimane di teoria e pratica avvia alla miscelazione, al più completo Global Bartender, di 180 ore, con la possibilità di ulteriore perfezionamento per 12 mesi o più, un servizio incluso nel format delle 180 ore che prende il nome di ‘Anno Accademico’.

L’opzione ‘Formula Super-Intensiva’ consente di concentrare le lezioni in 8 ore al giorno, invece di 4, riducendo anche drasticamente i costi di trasferta se si viene da lontano. La formazione è sia teorica sia pratica (learning by doing). Le lezioni si tengono sia online sia dal vivo nelle due sedi di Roma e Milano, che si estendono ognuna su 600 mq suddivisi tra 5 aule e almeno 90 postazioni all’avanguardia.

Alla MIXOLOGY Academy si imparano sia i metodi tradizionali della miscelazione sia i più futuristici, e i distillati e liquori – circa 1000 etichette di tutto il mondo – sia a livello tecnico che
organolettico. In questo modo il corsista è in grado di realizzare qualsiasi tipologia di cocktail o bevanda, equilibrati abbinamenti tra distillati/liquori/cocktail e cibo e perfino
di creare proprie ricette.

Con il metodo proprietario del Global Bartending alla workstation si insegna a ottimizzare tempi e materiali, secondo il principio ‘zero sprechi’.

I docenti sono massimi esperti e ognuno ha in carico non più di 12 studenti.

All’iscrizione si riceve in omaggio un Kit di attrezzatura, Libri, Ricettario, Guide e il Manuale dei corsi.

L’Accademia rilascia un diploma di prestigio internazionale che è pure requisito specifico utile al rilascio della licenza per l’apertura di un locale di somministrazione di alimenti e bevande.

L’ente ha conseguito una Certificazione riconosciuta a livello internazionale da parte del prestigioso RINA Services Spa a sua volta certificato da
ACCREDIA e CISQ, oltre ad aver conseguito l’Accreditamento Regionale sia in Lazio sia in Lombardia, condizione per poter offrire pure finanziamenti e borse di studio.

Sono disponibili stage di lavoro presso i bar e/o locali convenzionati e sessioni di approfondimento online in Streaming, Webinar in diretta e sulla App.

Coordinati con l’Accademia sono le strutture BarWars e BarmanPR per la formazione imprenditoriale per chi già opera nel settore come freelance o come titolare di un esercizio.

Per chi invece cerca occupazione, l’agenzia Bartender Job è il riferimento di fiducia di insegne di ogni dimensione in tutto il mondo.

Di fatto, gli studenti che trovano lavoro entro 3 mesi dalla conclusione di un corso professionale, dal 2017 al 2019, era del 94,3%; durante la crisi pandemica la statistica si è attestata al 78,71% e dal 2021 il tasso è risalito fino al 96,93%.

Sul sito www.corsiperbarman.it si forniscono informazioni pratiche e sempre aggiornate sulle opportunità di lavoro all’estero.

Il costo dei corsi è pagabile in 30 rate mensili senza interessi e poiché si è subito messi in grado di guadagnare, l'alunno può arrivare perfino ad finanziarsi lavorando.

Se si completa almeno il 20% del programma (o il 20% del primo modulo) e non ci si ritiene soddisfatto/a o più semplicemente ci si rende conto che non è questo lo scalino
che si vuole salire nella propria vita, c'è la Garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%.

Per scoprire da vicino la realtà della MIXOLOGY Academy al link https://www.corsiperbarman.it/tour-virtuale/ si può fare un tour delle sedi e inoltre si può usufruire del servizio di tutoring, senza alcun obbligo o impegno

a cura della redazione

Written by giovanni47