Debutta ufficialmente oggi ThePipol, il nuovo canale di informazione digitale ricco di contenuti giornalistici e non solo, che in questa prima start up sarà interamente fruibile sui canali social.

L’idea è nata dalla newco Pipol srl, che ha scelto come partner principali Stardust, in qualità di concessionaria e agenzia di comunicazione, con importante focus su amplification e influencer marketing, e Swipe Nft Italia, partner per lo sviluppo e la vendita di e-book NFT.

«Ho avuto sempre paura di affrontare avventure di narrazione e scrittura sul web. Però questa volta proviamo a spingerci oltre», dice Gabriele Parpiglia, uno dei founder del progetto.

«Produrremo contenuti testuali, post e video fruibili sulle diverse pagine che abbiamo creato, entreremo nel mondo Twitch portando un nuovo modo di fare informazione e nuovi contenuti.

Racconteremo, attraverso il linguaggio dei podcast, non soltanto la notizia, ma ciò che si cela dietro; il tutto attraverso un racconto minuzioso e dettagliato. Inoltre, seguiremo, con le nostre dirette social, reality e programmi tv e i loro rispettivi protagonisti.

Cronaca, attualità, inchieste, reportage, sport gossip e spettacolo saranno al centro del “villaggio” senza dimenticare il nuovo che avanza come il mondo legato al Metaverso o Nft». «Ma questo è soltanto il primo passo», spiega Parpiglia che aggiunge: «In parallelo stiamo realizzando produzioni televisive che vedranno la nascita di una nuova società». I canali social sono già partiti con numeri e affluenze record. «Abbiamo registrato quasi l’ottanta per cento di conversione in sole 48 ore dalle prime pubblicazioni, senza lancio ufficiale, e raccolto circa venti mila followers in
appena due giorni».

La peculiarità di ThePipol sta nella sua dimensione di hub di informazione social diviso però in pagine
tematiche. Le pagine attualmente attive sono:
The_Pipoltv
The_Pipolgossip
The_Pipolcronaca
The_Pipolsport The_Pipolmusic
The_Pipolnft con la consulenza di Alan Tonetti, tra i maggiori esperti nel settore, in Italia e nel mondo.

«ThePipol è un nuovo modo di fare informazione, smart e accattivante – dichiara Matteo Grandi condirettore editoriale della testata – pensato per un target giovane e per chi non si rispecchia più nei media tradizionali. Il mondo delle news va avanti: il nostro obiettivo è quello di stare al passo con i tempi e con i nuovi media, portando un’offerta più in linea con una domanda che, per quanto riguarda l’informazione, transita sempre di più dai social network».

I contenuti d’informazione saranno molteplici – sia a livello di forma che di temi affrontati – e spazieranno dalla cronaca, al reportage, dal gossip alla tv.

Il primo reportage sarà firmato da Clarissa Bellinello, e racconterà il viaggio in Ucraina, avvenuto pochi giorni fa, nelle zone d’ombra del conflitto e sarà pubblicato interamente anche sul canale YouTube di ThePipol. Il reportage realizzato durante un viaggio umanitario in Ucraina tra il 12 e il 26 maggio è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la CGIL Lodi e Modern Ukraine Charitable Foundation.

Diverse le tappe toccate: dalla Caserma dei vigili del fuoco fino a un orfanotrofio, passando per un ospedale.

Nel reportage, sono state raccolte dall’autrice le testimonianze di diverse autorità di un paese in guerra: il Capo dell’ospedale regionale della Transcapzia, il Vicecapo dell’amministrazione regionale di Ternopil e la Direttrice di un orfanotrofio che ospita prevalentemente orfani di guerra.

La missione umanitaria si è spinta nel centro della guerra attraversando Leopoli e le zone bombardate.
Per visionare il reportage qui il link:
https://mab.to/S206HPfWF
Il nuovo progetto editoriale oltre alle pagine citate:
ThePipol_cronaca, ThePipol_gossip, ThePipol_sport,
ThePipol_music, ThePipol_tv, ThePipol_NFT a luglio introdurrà nuovi contenitori tematici e nuovi settori, tra cui quello legato ai talent emergenti.

Un progetto editoriale che si presenta ambizioso fin da subito, ma che già pensa all’evoluzione e al futuro dell’informazione.

a cura della redazione

Written by giovanni47