Durante la Milano Design Week Tortona Rocks ospiterà WASTE/LESS, un progetto pilota innovativo di gestione dei rifiuti dell’evento e upcycling degli scarti degli allestimenti per dare così vita ad un circolo virtuoso di trasformazione.

In progetto è presentato da Milano Space Makers, organizzatore di Tortona Rocks, e realizzato in collaborazione con Amsa – che da tempo ha avviato un piano sperimentale di sensibilizzazione alla raccolta differenziata negli spazi pubblici – assieme a Switch On Lab – realtà che si occupa di sostenibilità nei grandi eventi – oltre al coinvolgimento di una rete di partner come Biobox, Sumus, Virosac, Ecozona Iberian, Andriolo, Re – Cig e alcune associazioni come Redo Upcycling, Parallelo, Terra di Tutti, Socialice e Ciessevi.

Sarà Opificio 31 ad ospitare l’iniziativa che nasce all’interno della matrice ecologica per ripensare i materiali di scarto come beni dalle molteplici finalità di riutilizzo.

Non a caso la settima edizione di Tortona Rocks è dedicata alla MATERIA, come un ritorno alle origini, per un punto e a capo nella progettazione a partire proprio dai materiali, ambito in cui è in atto una grande sperimentazione.

Waste/Less mira a coinvolgere il pubblico e gli addetti ai lavori nell’adozione di un approccio più responsabile nella gestione dei rifiuti anche in progettualità diffuse a livello urbano come quella del Fuorisalone.

Il progetto comprende attività di sensibilizzazione alla raccolta con lo scopo di differenziare al 100% i rifiuti prodotti durante le fasi di evento/allestimento/disallestimento e attività di UPCYCLING che coinvolge le aziende nel successivo recupero degli scarti, prodotti dalla fase di setting up , altrimenti avviati a smaltimento.

Come una piccola città, Opificio 31 sarà il primo tra i luoghi storici del Fuorisalone ad essere organizzato per ridurre l’impatto ambientale di un grande evento, un modello da replicare in città in occasione di manifestazioni diffuse.

L’iniziativa sarà resa possibile grazie ad una rete di volontari – coinvolti grazie ad un bando diffuso sul sito del Comune di Milano – che presidieranno i punti di raccolta per offrire utili indicazioni al pubblico.

a cura della redazione

Written by giovanni47