Nalla foto: tavolo Ozark, sedie Hunt di Dainelli Studio per SOMASCHINI
Credits; Mattia Parodi
 Nella straordinaria cornice di Alcova, spazio per eccellenza dedicato alla sperimentazione nel design e uno dei luoghi “must” della Milano Design Week, Dainelli Studio presenta un’installazione site-specific che segna il grande debutto della capsule collection SOMASCHINI.

Leonardo e Marzia Dainelli, chiamati a curare la direzione creativa del nuovo brand nel quale il confine tra arte e design è sottile, hanno disegnato tutti i pezzi della collezione che viene presentata durante la settimana del design: divani, poltrone, sedie, tavoli e tavolini, consolle, madia e libreria.

Somaschini si caratterizza da oggetti senza tempo, dal fascino primordiale: le linee sono nette, rigorose e scultoree, i volumi sono pieni, sottolineati dalla scelta dei materiali e finiture di pregio, dal legno, con una prevalenza di frassino e palissandro, fino ai marmi, che spaziano dal travertino e belvedere.

In esclusiva per Alcova, i designer hanno scelto una rappresentazione che mette l’accento sul colore, il giallo in tutte le sue sfumature si appropria così dello spazio, sottolinea i volumi e valorizza le texture degli oggetti Somaschini.

“La collezione Somaschini ci ha permesso di esprimerci con estrema libertà creativa nella progettazione di pezzi di arredo che si avvicinano al mondo dell’arte e della decorazione. Questi pezzi delle forme quasi primordiali celano la nostra passione per i materiali e le finiture di pregio, per le lavorazioni artigianali, e per i dettagli che combinano estetica e funzionalità. La possibilità di esporre ad Alcova ci ha permesso di andare oltre, esprimendoci anche attraverso l’installazione, che vede un utilizzo del colore per noi completamente nuovo. Siamo certi che questo importante contenitore, che celebra la sperimentazione nel design, sarà un importante trampolino di lancio per raccontare questo nuovo brand al pubblico del Fuorisalone e oltre”, affermano Leonardo e Marzia Dainelli.

La collezione completa sarà inoltre in visione all’interno degli uffici di Dainelli Studio, che eccezionalmente nelle giornate del Fuorisalone sarà aperto al pubblico.

Nalle foto: poltrona Adele, libreria Roma di Dainelli Studio per SOMASCHINI
Credits; Mattia Parodi
Dainelli Studio
Fondato nel 2007 e con sede a Milano, Dainelli Studio ha una doppia anima con specializzazione nel design di prodotto e nella progettazione di interni. Lo studio nasce a Pisa, nel cuore della Toscana, dove Leonardo e Marzia Dainelli vivono e lavorano per oltre 12 anni prima di trasferirsi a Milano. La natura, le cave di marmo, la cultura e il know how artigianale caratteristici di questa regione segnano un forte imprinting nello stile progettuale dello studio. La continua ricerca estetica e formale, tratto distintivo di Dainelli Studio, si concretizza in un design ricercato, attento alle proporzioni, all’armonia tra forme, colori, materiali e finiture. Ogni progetto, infatti, porta con sé una profonda cultura progettuale unita alla conoscenza delle tecniche e dei processi produttivi industriali ed artigianali. La capacità di dialogare al tempo stesso sia con l’ambiente che con il singolo prodotto consente di dare vita ad ogni elemento necessario alla costruzione di un progetto completamente personalizzato: dal singolo oggetto creato su misura fino al total look di un habitat completo. Dainelli Studio realizza progetti di interior per spazi pubblici e privati ed ha all’attivo collaborazioni con prestigiose aziende del mondo dell’arredo tra cui: Arketipo, Fendi Casa, Frag, Fratelli Boffi, Gallotti&Radice, Gebrüder Thonet Vienna, Giorgetti, Lema, Londonart e Mogg. Website: dainellistudio.it

a cura della redazione

Written by giovanni47