La Dolce Sfida a bordo di Costa Toscana
La Dolce Sfida è stata vinta, quella che Agrimontana e Costa Crociere hanno affrontato, insieme ai sei Campioni del Mondo di Pasticceria, durante una settimana a bordo dell’Ammiraglia Costa Toscana.
Con questi otto dolci giorni di navigazione intorno al Mediterraneo, Agrimontana è riuscita a passare più di un messaggio, tanto ai passeggeri e agli operatori di settore a bordo, quanto a chi da casa ha seguito passo passo sui social le numerosissime iniziative.
La collaborazione con un brand noto a livello internazionale come Costa Crociere, che privilegia nelle sue cucine materie prime di assoluta eccellenza, senza compromessi. Come anche la forza della pasticceria italiana, rappresentata a bordo dai Campioni del Mondo della Coupe du Monde de la Patisserie team 2015 e team 2021, e dal Maestro dei Maestri Iginio Massari.
Ma più di tutto Agrimontana ha voluto ricordare quanto è riuscita a fare in esattamente 50 anni di vita: l’azienda oggi alla seconda generazione rappresenta un riferimento indiscusso per l’alta pasticceria e si fa in più occasioni promotrice di attività dedicate: dal sostegno nelle competizioni internazionali alla presenza sulle navi di uno dei più noti marchi crocieristici del mondo, tanto da essere riuscita a portare a bordo di Costa Toscana un parterre di maestri pasticceri come non se n’erano mai visti, se non nelle competizioni ufficiali.
Chiara e Luigi Bardini, Iginio Massari, Riccardo Bellaera e i sei Campioni del Mondo 2015-2021
“Siamo nati come un’azienda piccola, artigianale, immersa in un parco naturale protetto nel cuore del Piemonte. Dopo 50 anni di storia, successi e conquiste, perseguendo sempre la qualità come primo obiettivo, questo nostro tratto artigianale non lo abbiamo perso, anzi, ne abbiamo fatto il nostro punto di forza.
Proprio per questo siamo riconosciuti da pasticcerie, ristoranti, bar e grandi realtà come Costa Crociere. Proprio per questo siamo riconosciuti oggi come all’inizio della nostra storia da clienti e amici, il primo dei quali, in ordine di tempo, è stato proprio il Maestro dei Maestri Iginio Massari”, ha raccontato Luigi Bardini.
Come detto, moltissime le iniziative concentrate durante la settimana di navigazione. A cominciare dalle giornate dedicate ai singoli pasticceri. 1 giorno per il corporate pastry and bakery chef di Costa Crociere Riccardo Bellaera e gli altri 6 divisi per i 6 Campioni del mondo, rispettivamente Lorenzo Puca, Massimo Pica e Andrea Restuccia per il team 2021, Emmanuele Forcone, Francesco Boccia e Fabrizio Donatone per il team 2015.
Accanto ai loro talk – magistralmente moderati dai presentatori della Dolce Sfida Irene Colombo e Fausto Morabito insieme al supporto e all’esperienza di Iginio Massari – e alle loro dolci proposte, servite a seguito di ogni cena, tanti altri momenti hanno intrattenuto gli ospiti durante la Crociera. Premiazioni, storie, confronti, ricordi, degustazioni dell’autentico gelato firmato Agrimontana nelle versioni Pistacchio, Nocciola e Marrons Glacés. E, per concludere, la vera e propria Dolce Sfida.
La Dolce Sfida, la pièce di zucchero
Un momento iconico che non verrà dimenticato, quello organizzato da Agrimontana e Costa Crociere: i 2 team dei Campioni del mondo, rimescolati, si sono affrontati in una simulazione della finale de La Coupe du Monde di Lione.
Una sfida che ha visto i maestri cimentarsi in due pièces, una di zucchero e una di cioccolato; una sfida che, secondo il Maestro Massari, ha consacrato i meriti di grandi pasticceri appassionati che hanno dimostrato al pubblico quanta esperienza, duro lavoro e talento siano necessari per diventare i numeri uno nel mondo della pasticceria.
“Questi sono veri professionisti, vincitori di uno dei più importanti riconoscimenti di pasticceria a livello mondiale. Questa di oggi è stata l’occasione per dimostrare che un Campione del mondo, quando si presenta giorno dopo giorno al suo pubblico, con le sue creazioni, sta rivivendo e fa rivivere la vittoria del proprio campionato”, ha concluso il Maestro dei Maestri.
Il Maestro dei Maestri, Iginio Massari
Agrimontana e Costa Crociere: un comune obiettivo, dispensare qualità
La qualità di una cucina o di un piatto nasce anche e soprattutto dalla collaborazione con grandi realtà del settore e dalle loro materie prime di assoluta eccellenza. È proprio questo il caso della collaborazione tra Costa Crociere e Agrimontana, un sodalizio che unisce due aziende che prima di tutto cercano e offrono qualità ai propri clienti e ospiti.
Questa qualità è sì stata centrale durante la settimana de La Dolce Sfida, è sì stata protagonista nei dolci realizzati dai Campioni del mondo e giorno per giorno descritti in compagnia del Maestro Iginio Massari… Ma allo stesso tempo questa qualità c’è tutti i giorni per tutto l’anno a bordo delle ammiraglie di Costa Crociere e sui banconi di tutte le pasticcerie, le gelaterie e i ristoranti, in Italia e nel mondo, che scelgono la qualità Agrimontana, da 50 anni ad oggi… e in futuro.
a cura della redazione