Dopo il grande successo dello speciale DOVE SUMMER e dell’evento in streaming, dedicati al “Senso del viaggio” (ancora disponibile su dovesummer.corriere.it), che ha registrato su corriere.it oltre 484 mila video views, con un tempo di permanenza media superiore agli 11 minuti, DOVE prosegue il racconto delle più belle mete italiane con il numero di luglio, in edicola venerdì 24 giugno, con la nuova Guida PUGLIA.

Il mensile di viaggi e lifestyle di RCS MediaGroup, diretto da Simona Tedesco, dedica la copertina di luglio ad Ibiza, celebre per la sua irrefrenabile vita notturna, ma capace di raccontare anche un’altra storia, fatta di coste discrete,
verdi distese di uliveti, piccoli villaggi e spiagge nascoste.

Diverse latitudini, ma un identico condensato di natura e divertimento tra cui scegliere: in Sudafrica lungo i 400 km della direttrice che collega la capitale del Botswana fino a Johannesburg, attraversano le riserve meno note; o in Irlanda, costeggiando il fiume Shannon, colonna dorsale dell’isola verde, in bici o pagaia, a piedi o in auto.

E per chi non vuole varcare i confini, c’è un angolo di Sardegna tutto da scoprire: 24 km di spiaggia da Isola Rossa a Castelsardo, nel piccolo paradiso di Valledoria. Ricco di spunti anche il focus di DOVE, riservato alle esperienze di Edventures, ossia educazione+avventura, viaggi all’estero per adulti, in cui alla vacanza si abbinano occasioni per imparare.

Chi non ha molto tempo per concedersi una vacanza di più giorni, ecco alcune idee weekend, in montagna e al mare: dal Gran Paradiso, dove da fine giugno inizia un programma di eventi per i 100 anni del parco; alle serate in scena nelle Cinque Terre con i giovedì letterari a Monterosso, il festival internazionale di musica itinerante nei santuari del territorio e le serate degustazione a Riomaggiore.

La Guida Puglia di DOVE è fondamentale per esplorare i luoghi più conosciuti, come Bari, Lecce e Taranto, ma anche per avventurarsi con facilità nei territori meno noti, come i Monti Dauni nell’entroterra foggiano o le gravine di Taranto, dove i tesori artistici si nascondono nelle viscere della terra.

Ricco di fascino anche l’itinerario sulle orme dell’imperatore Federico II di Svevia che attraverso castelli, fortezze e manieri, unisce Barletta a Trani, passando da Castel del Monte.

Disponibile anche in versione audio sul canale Le Guide di Dove di Loquis, la piattaforma di geo podcasting, nelle 200 pagine della Guida, tanti consigli e indirizzi per vacanze attive dal Gargano al Salento con arrampicate, climbing e percorsi a cavallo; indicazioni sulle spiagge dei 18 comuni Bandiera blu; un focus sul “sushi alla pugliese”, ossia i ristoranti, le trattorie e i chioschi dove gustare pesce crudo.

DOVE 7, in edicola da venerdì 24 giugno con la Guida Puglia in vendita a soli 5€ in più, è sostenuto da una campagna pianificata sui mezzi RCS e da spot di Hi! Comunicazione sulle reti Rai.

a cura della redazione

Written by giovanni47