Quale il prossimo futuro sostenibile attraverso la visione di una “unicorn company” e Ikigai, termine giapponese per indicare il senso, il proprio scopo? Questi i temi legati al cambiamento con cui Fabio Bocchiola, Presidente Swiss Chamber, ha introdotto la serata dedicata all’innovazione e alla sostenibilità. Sui temi si è dibattuto in occasione
della 103° Assemblea generale di Swiss Chamber – Camera di Commercio Svizzera in Italia, presso Swiss Corner, location realizzata dalla Camera e alla successiva cena presso Spazio Eventi, al Centro Svizzero.

Quale il futuro “commestibile” ma anche quale il senso per una Camera di Commercio estera in Italia, come Swiss Chamber attiva da oltre un secolo a sostegno delle imprese e dell’interscambio e della collaborazione tra Svizzera e Italia ” Crediamo fortemente che tra i compiti di Swiss Chamber non ci sia solo quello di favorire le relazioni imprenditoriali e culturali tra due paesi con un legame storico unico, come Italia e Svizzera.

Oggi la Camera di Commercio deve sapersi adattare ad un mercato e a delle aspettative, in termini valoriali, diverse e determinanti. Un’urgenza che è stata già percepita, e in diversi casi fatta propria, dalle aziende.

Per queste ragioni organizzare un confronto incentrato su una grande intuizione imprenditoriale, che parla di innovazione e sostenibilità, di nuovi paradigmi culturali e di relazioni internazionali, credo rappresenti uno stimolo costruttivo per tutti i membri della nostra organizzazione” ha affermato Fabio Bocchiola, nel suo discorso, che ha celebrato il ritorno agli eventi in presenza.

Ospiti della serata, secondo un nuovo format molto apprezzato dal nutrito parterre di imprenditori e istituzioni svizzere e italiane presenti, Luca Travaglini, Co-Ceo e Co- Founder Planet Farms e Lara Botta, Vice Presidente Gruppo Innovation Services Assolombarda, moderati da Cristiano Seganfreddo, Presidente di 2031, ex premio
Marzotto.

“È un’epoca straordinaria che ci spinge a ripensare profondamente non solo l’economia ma la società. I grandi temi dell’innovazione come della sostenibilità ambientale e sociale sono spinti dall’energia e dalla visione delle nuove generazioni che domandano cambiamenti veri e non solo formali.

Le varie industries stanno cambiando velocemente introducendo innovazione, ricerca, tecnologia ma anche creatività.

Anche settori “antichi” possono diventare trainanti, vedi l’agricoltura, dove realtà come Planet Farm, stanno
rivoluzionando il modo di pensare la terra e il cibo. E così potrebbe essere nel Turismo come nel design. La tecnologia applicata con la cultura e lo spirito umanistico e creativo, tipico di Paesi come l’Italia o la Svizzera, sono centrali per costruire un nuovo futuro, ricco di sfide ma anche di opportunità, più eque e vivibili. Un dialogo e interscambio tra culture e nazioni, promosso da Swiss Chamber, è fondamentale dunque per costruire valori solidi per disegnare il futuro assieme” ha affermato Cristiano Seganfreddo.

Camera di Commercio Svizzera

Fondata nel 1919
Iscritta presso il Ministero del Commercio con l’Estero all’Albo delle Camere di Commercio estere in Italia
(Legge 580/93, art. 22 D.M. 15.02.00 n. 96); a SwissCham Associazione delle Camere di Commercio Svizzere all’estero.

Luca Travaglini ha catturato l’attenzione e la curiosità con la sua storia personale e professionale: “il progetto Planet Farms nasce dal desiderio di battermi per un diritto molto

raro, quello di conoscere la provenienza e la composizione di ciò che mangiamo. Con la nostra tecnologia di coltivazione verticale – che ci consente un risparmio superiore al 95% di acqua e 90% di suolo – in futuro si potrà produrre ovunque, su una nave, nel deserto o al Polo Nord.

È una vera rivoluzione: il vertical farming, infatti, può essere applicato anche alla produzione di referenze per altri settori sui quali siamo in avanzata fase di sperimentazione”.

Lara Botta, imprenditrice di successo e impegnata nell’innovazione e nella parità di genere ha affermato che “Per rendere le nostre imprese più attrattive serve un vero e proprio shock di innovazione. Per questo è necessario premere l’acceleratore su ricerca e sviluppo, ma le aziende devono poter contare anche su un competenze altamente
specializzate, che spesso non trovano sul mercato.

Vanno implementati e progettati con il mondo della scuola, percorsi formativi guardino alle materie STEAM e che sappiano colmare il gap di competenze come le imprese richiedono.

Per creare valore le nostre aziende hanno bisogno, inoltre, di processi più snelli ed efficienti. La semplificazione è uno strumento strategico sia per la modernizzazione del Paese sia per le imprese che attraverso l’innovazione digitale, possono crescere e creare sviluppo e occupazione.”

Graditissimo anche l’intervento dello Chef Giancarlo Morelli che ha introdotto la successiva cena stellata da lui ideata con i prodotti ecosostenibili di Planet Farms.

Swiss Chamber

Con una rete di oltre 400 Soci, Swiss Chamber è impegnata da oltre un secolo nel favorire lo sviluppo e la crescita delle relazioni commerciali, industriali ed economiche tra i due Paesi offrendo un portfolio variegato di servizi: dal marketing integrato alla comunicazione, dalla consulenza fiscale a quella legale. Gestisce il centro congressi Spazio Eventi al Centro Svizzero e ha realizzato e gestisce lo spazio espositivo ed eventi SWISS CORNER, location dal design innovativo e dal grande impatto visivo.

a cura della redazione

Written by giovanni47