Prosegue l’impegno in chiave ecologica dell’Hotel Dory di Riccione, che quest’anno accompagna i propri ospiti in barca nell’Adriatico a caccia di.. plastica!

 

Un’iniziativa seppur piccola ma tangibile che traduce i contenuti di un libro scritto a quattro mani per il Dory da Francesco Giuliodori (la quarta generazione dell’Hotel Dory) e Alice Semprini, illustrato da Andrea Mantani. La storia racchiusa ne “La conchiglia del mare” parla del piccolo Leonardo in vacanza a Riccione con i genitori, chiamato insieme ad alcuni amichetti a salvare il mare da un mostro marino che si nutre di rifiuti di ogni tipo.

 

Il libro, che aiuta i bimbi ad approcciarsi ai problemi ambientali e all’importanza di tenere pulito il mare, è in vendita presso l’Hotel Dory e il ricavato viene devoluto all’Associazione BASTA PLASTICA IN MARE, cui lo storico albergo riccionese aderisce con un protocollo d’intesa basato sulla diminuzione dell’impiego di plastica, anche monouso, in tutti i reparti d’hotel, sul corretto smaltimento della plastica e l’effettiva adesione a una vera transizione ecologica.

 

 

«𝘕𝘰𝘯 𝘩𝘢𝘪 𝘯𝘦𝘢𝘯𝘤𝘩𝘦 𝘶𝘯 𝘱𝘦𝘴𝘤𝘦?» 𝘥𝘰𝘮𝘢𝘯𝘥𝘰̀ 𝘢𝘭𝘭𝘰𝘳𝘢 𝘢𝘭𝘭’𝘶𝘰𝘮𝘰, 𝘥𝘦𝘭𝘶𝘴𝘰. «𝘗𝘶𝘳𝘵𝘳𝘰𝘱𝘱𝘰 𝘯𝘰», 𝘴𝘰𝘴𝘱𝘪𝘳𝘰̀ 𝘪𝘭 𝘱𝘦𝘴𝘤𝘢𝘵𝘰𝘳𝘦. «𝘚𝘢𝘪 𝘪𝘭 𝘮𝘢𝘳𝘦 𝘶𝘭𝘵𝘪𝘮𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘦̀ 𝘶𝘯 𝘱𝘰’… 𝘮𝘢𝘭𝘢𝘵𝘰. 𝘋𝘪 𝘱𝘦𝘴𝘤𝘪 𝘴𝘦 𝘯𝘦 𝘵𝘳𝘰𝘷𝘢𝘯𝘰 𝘣𝘦𝘯 𝘱𝘰𝘤𝘩𝘪» «𝘖𝘩… 𝘩𝘢 𝘵𝘪𝘱𝘰 𝘭𝘢 𝘧𝘦𝘣𝘣𝘳𝘦?» 𝘪𝘭 𝘷𝘦𝘤𝘤𝘩𝘪𝘰 𝘴𝘰𝘳𝘳𝘪𝘴𝘦.

 

Un piccolo estratto de “La conchiglia del mare”, il libro scritto in esclusiva per l’Hotel Dory di Riccione che racconta la storia del piccolo Leonardo in vacanza coi genitori sulla Riviera Romagnola, chiamato insieme ad alcuni amichetti a difendere il mare da un mostro fatto di rifiuti. Il libro, che attenziona i bambini sulla necessità di tenere pulito il mare, si accompagna a un’iniziativa reale: in barca gli ospiti dell’Hotel, muniti di binocolo e retino, affrontano l’Adriatico a caccia di plastica per mostrare realmente quanto diffusa sia nell’ambiente marino. L’escursione termina poi con grandi tuffi e, se si ha fortuna, con la pesca delle seppie.

 

«Penso che sia interessante come iniziativa perché il turismo ha un costo ecologico e, con questo progetto, il cliente riceve una favola e contribuisce direttamente al sostegno dell’ambiente semplicemente soggiornando in hotel» spiega Stefano Giuliodori, titolare dell’Hotel Dory. Acquistando il libro, si contribuisce infatti all’Associazione riminese Basta Plastica in Mare che ha per missione la sensibilizzazione all’adozione di pratiche virtuose contro il diffondersi dei rifiuti di plastica e l’affiliazione a un protocollo d’intesa che guida imprese e collettività verso una consapevole e reale transizione ecologica.

 

 

 

“La conchiglia del mare” è scritto da Francesco Giuliodori e Alice Semprini, illustrato da Andrea Mantani, tre giovani romagnoli, nello specifico:

  • Francesco Giuliodori, classe 1993, dopo una laurea triennale in Economia e Commercio a Milano, ha frequentato la Scuola Holden di Torino terminandola nel 2021
  • Alice Semprini è nata nel 1995 e ha una laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria conseguita ad Urbino.
  • Andrea Mantani è anche lui del 1993 e si è laureato in Illustrazione all’ISIA di Urbino.

 

 

 

Viale Puccini, numero 4: da più di sessant’anni è un indirizzo segnato sull’agenda di chi ama viaggiare con stile e concedersi una vacanza di qualità. Ha scritto la storia dell’ospitalità riccionese e ancora oggi sa conquistare con servizi innovativi e versatilità di proposte. Bike Hotel dal 1997, socio fondatore degli Italy Family Hotel, accoglie famiglie, nonni e nipoti con calore e iniziative ogni anno rinnovate. Le sue architetture bianche racchiudono camere di design e ambientazioni curate in ogni dettaglio. Una ristorazione variegata e genuina suscita l’entusiasmo di tutti: mamme, bambini e palati gourmet. Il centro benessere soddisfa gli amanti del relax, la piscina esterna accende il divertimento dei bambini. La vacanza all’Hotel Dory è ormai un mito: fedele a se stessa, diversa ogni giorno.

a cura della redazione

Written by giovanni47