La fibromialgia è la seconda forma di reumatismo più comune ed è una patologia molto frequente, la cui prevalenza è compresa tra il 2-3% della popolazione.

In Emilia Romagna ci sono circa 90.000 persone con fibromialgia di vario grado e gravità. È una patologia detta invisibile perché difficile da diagnosticare e riconoscere. Il suo impatto sociale e umano è molto pesante e
interviene direttamente sulla qualità della vita del paziente.

Il sintomo principale della malattia è infatti il dolore cronico e diffuso, associato a stanchezza, sonno disturbato e poco appagante, problemi di attenzione e memoria con lieve depressione.

Le Terme dell’Emilia Romagna sono da tempo impegnate attivamente nel supporto ai pazienti affetti da fibromialgia. L’Accordo Regionale tra AMRER (Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna) e Coter (Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna) consente di effettuare presso le Terme dell’Emilia Romagna i corsi di idrochinesiterapia in acqua termale per la cura e il trattamento della fibromialgia.

Un accordo che rappresenta la prima completa applicazione, a larga scala, del protocollo di cura indicato nelle LINEE DI INDIRIZZO per la CURA della fibromialgia che l’Emilia Romagna, prima tra le Regioni Italiane, ha approvato il 5 febbraio 2018.

Durante i percorsi di idrochinesi terapia in acqua termale, i pazienti vengono seguiti da un da un pool di esperti qualificati, tra terapisti della riabilitazione e laureati in scienze motorie.

PROTOCOLLO DI IDRO-FIBROMIALGIA IN ACQUA TERMALE

Il Protocollo di trattamento sottostante è da svolgersi con il supporto di personale esperto. Il lavoro in acqua termale consente di combinare l’effetto miorilassante a quello analgesico. Il Percorso terapeutico di gruppo prevede: 24 sedute in acqua termale a 34° di 60 minuti cadauna per 12 settimane.
L’esercizio è articolato nelle seguenti fasi:
Fase 1 – Preparatoria (15 min)
Fase 2 – Esercizi arti superiori (15 min)
Fase 3 – Esercizi arti inferiori (15 min)
Fase 4 – Defaticamento e Rilassamento (15 min)

Per informazioni contattare COTER srl

al Numero Verde 800 888850www.termemiliaromagna.it
info@termemiliaromagna.it http://blog.termemiliaromagna.it/

a cura della redazione

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.