Nel mese di luglio è stato aperto un nuovo Bottega Prosecco Bar & Caffé nell’area partenze dell’aeroporto di Londra Stansted. Il nuovo bar è gestito da SSP UK, uno tra i principali operatori dedicati alla gestione dei punti vendita di food e bevande nel canale travel.

Il format di wine bar di alta qualità, ideato da Bottega nel 2014, viene proposto all’interno di uno dei principali scali londinesi.

I viaggiatori avranno quindi la possibilità di degustare i vini Bottega in abbinamento con alcune specialità gastronomiche della tradizione veneta e italiana, che include una gamma di piatti da condividere: tagliere di affettati, tagliere di formaggi e tagliere di salmone scozzese (in omaggio al Regno Unito).

La proposta include anche caffè, cappuccino e prodotti panificati.

Prosecco Bar è un concept creato da Bottega con la finalità di esaltare le eccellenze del nostro paese e di gratificare il palato del consumatore.

Nello specifico viene riproposta la filosofia del bacaro veneziano, ovvero di un’osteria informale, dove i cibi vengono presentati sia come “cicheti”, ovvero stuzzichini da consumare al bancone, sia come piatti più strutturati da servire ai tavoli.

L’abbinamento con il Prosecco, privilegiato per la sua versatilità, e con altri vini italiani chiude il cerchio e contribuisce a rendere ogni momento breve o lungo, trascorso in un bacaro, un’esperienza piacevole che arricchisce lo spirito e rinfranca l’animo.

Bottega Prosecco Bar è quindi un’evoluzione di questa filosofia che, estrapolata dalla realtà veneziana, è riproducibile in tutto il mondo.

Cathy Granby, Business Development Director di SSP UK &Irlanda, ha dichiarato: “Bottega è un brand di grande successo, con cui collaboriamo da quattro anni. Siamo lieti di aver aperto un’altra location a Stansted. Il marchio è molto apprezzato dai passeggeri e offre una nuova esperienza premium per coloro che passano da Stansted, offrendo a ciascuno l’opportunità di regalarsi qualcosa di speciale prima del volo”.

Stephen Martin, Retail Director di Stansted Airport, ha argomentato: “Bottega offre un’esperienza premium e avere, grazie alla collaborazione con SSP, l’innovativo Prosecco Bar &Caffé all’aeroporto di Londra Stansted, è motivo d’orgoglio per il Manchester Airports Group mentre completiamo l’investimento di 12 milioni di sterline nell’International Departure Lounge.

Londra Stansted è uno degli aeroporti in più rapida ripresa nel Regno Unito e Bottega ha aperto al momento giusto mentre entriamo nel picco estivo.

Per il brand italiano rappresentiamo la seconda location in ambito aeroportuale nel Regno Unito e siamo molto orgogliosi di ospitarli! Il bar gode di una posizione privilegiata per proporre vini DOP con abbinamenti impeccabili.

Esprimiamo la
massima gratitudine ai team di Bottega, di SSP e dell’aeroporto che hanno creato qui a Stansted
qualcosa di molto speciale”.
Sandro Bottega, Presidente di Bottega S.p.A., ha aggiunto: “La formula Prosecco Bar è un
successo in Italia e nel mondo, in quanto trasforma una pausa veloce in un’esperienza nel segno
del gusto e della filosofia “Bottega Bacaro”. L’apertura di questo Prosecco Bar è un obiettivo che
perseguivamo da tempo. Londra Stansted è un aeroporto che, dopo la pandemia, ha fatto
registrare una crescita importante del transito passeggeri. Rappresenta inoltre una delle principali
porte d’accesso alla capitale britannica da tutta l’Europa continentale. La presenza del nostro

format di wine bar è inoltre di particolare interesse, in quanto nel Regno Unito il brand Bottega è
riconosciuto come leader nel mercato del Prosecco e delle bollicine.”
Negli ultimi due anni l’offerta dei Prosecco Bar è stata progressivamente allargata, al caffè e ai
prodotti per la colazione, ai signature cocktail, creati ad hoc da esperti bartender, ai vini e ai liquori
biologici e, più di recente, agli sparkling alcohol free, che si stanno imponendo come nuova
tendenza di consumo.
Nel periodo pre-Covid l’aeroporto Londra Stansted ha raggiunto un traffico di circa 28 milioni di
passeggeri l’anno.

SSP

SSP è un operatore leader nelle concessioni di esercizi dedicati al food e alle bevande nel canale travel. Gestisce ristoranti, bar, caffè, aree ristoro, lounge e minimarket in aeroporti, stazioni ferroviarie, stazioni di servizio sulle autostrade e altri luoghi di svago. È presente in 35 paesi in tutto il mondo e ha un portafoglio di oltre 550 marchi internazionali, nazionali e locali.

Bottega Prosecco Bar

Il format Prosecco Bar è stato lanciato nel 2014 a bordo della nave Cinderella del gruppo Viking, che opera sul Mar Baltico. Nel corso degli anni è stato poi introdotto all’interno degli aeroporti internazionali di Roma Fiumicino, di Venezia, di Dubai, di Birmingham, di Bologna, di Milano Malpensa e dei due scali bulgari di Burgas e Varna, a Londra presso il BOKAN 38th & 39th Rooftop Bar, a Guernsey (Channel Islands) sulla terrazza dello Slaughterhouse, all’interno del Grand Hyatt Hotel di Muscat in Oman, negli ippodromi inglesi di Bath e Windsor e presso le stazioni di Napoli e di Belluno.

a cura della redazione

Written by giovanni47