INDIGO FILM e RAI CINEMA

 

presentano

 

IL CERCHIO

un film di

SOPHIE CHIARELLO

 

Una produzione Indigo Film con Rai Cinema

in collaborazione con Sky Documentaries

 

In concorso ad ALICE NELLA CITTA’

 

 

Chi sono i bambini di oggi? Cosa pensano? Cosa vedono e cosa riescono ad afferrare del mondo degli adulti? Per rispondere, la regista Sophie Chiarello decide di seguire per cinque anni, con la sua telecamera, gli alunni di una classe elementare, abbassando il suo sguardo ad altezza bambino in modo da catturare il loro punto di vista sul mondo.

Che cos’è l’amore? Chi sono i migranti? Quali sono le differenze tra maschi e femmine? Che cosa vuol dire diventare adulti? Ma soprattutto, chi è Babbo Natale?

Queste sono solo alcune delle domande universali su cui i bambini ridono, discutono e si confrontano dalla prima alla quinta elementare, formando di volta in volta un cerchio dove insieme si relazionano, si ascoltano e scoprono qualcosa di nuovo, anche su loro stessi. In poche parole: crescono.

Il Cerchio non è un documentario sui bambini, ma con i bambini, un documentario che parla di loro ma anche di noi, gli adulti; un ritratto del mondo di oggi in cui si specchia quello di domani.

Il Cerchio di Sophie Chiarello sarà presentato in concorso ad Alice nella Città, all’interno del Festival del Cinema di Roma.

 

Regia, soggetto e sceneggiatura di Sophie Chiarello, montaggio di Andrea Campajola, montaggio del suono di Federico Cabula e Matteo Eusepi, musiche originali di Gabriele Panico.

 

Realizzato alla scuola “Istituto Comprensivo Daniele Manin” plesso Di Donato di Roma Municipio 1 Roma con i bambini della sezione B della scuola Daniele Manin di Roma dal 2015 al 2020 e la maestra Francesca Tortora.

 

Il Cerchio è una produzione Indigo Film con Rai Cinema, in collaboraizone con Sky Documentaries.

 

 

Sophie Chiarello è una regista italo-francese; cresce in Francia e si diploma alla FEMIS di Parigi. Inizia la sua carriera in Italia come aiuto regista di G. Salvatores, M. Venier, E. Winspeare, K. Rossi Stuart, G. Piccioni, W. Labate. Scrive e dirige tre cortometraggi premiati in diversi festival. Un filo intorno al mondo è finalista ai Nastri d’Argento nel 2006.

Collabora poi alla regia del film La banda dei babbi natale di Aldo Giovanni e Giacomo e dirige il suo esordio Ci vuole un gran fisico. Decide successivamente di dedicarsi al documentario e nel 2011 scrive e dirige con Anna-Lisa Chiarello Ritals, domani me ne vado che vince il premio speciale della giuria al Festival del Cinema Italiano di Annecy 2012.

Il Cerchio, di cui è autrice e regista, è il suo secondo documentario.

a cura della redazione

Written by giovanni47