L’autunno è arrivato anche a Identità Golose Milano: l’Hub della gastronomia nel cuore di Milano che accoglie, propone e valorizza l’eccellenza enogastronomica, ha scelto la veste nuova in cui potrà essere gustata la sua pasta fresca.
Sua, sì, perché gli Scrigni® Identità di Romagna sono la pasta fresca ufficiale di Identità Golose Milano, realizzata in
esclusiva da Surgital per celebrare il gusto tradizionale della sua terra e raccontarlo in tavola con l’eleganza e la
raffinatezza tipiche della linea premium Divine Creazioni®, destinata all’alta ristorazione come ha tenuto a sottolineare Claudio Ceroni prima di dare la parola a Romana Tamborini che ha raccontato come nel 1980 insieme al marito Edoardo Bacchini ha aperto un laboratorio artigianale di pasta fresca nel paese di Lavezzola in Emilia Romagna.
Ora Surgital è una realtà con numeri da record che ha chiuso l’anno 2021 col +35% nel fatturato.
Ogni giorno vengono prodotti a Lavezzola 60mila piatti pronti, 135 tonnellate di pasta fresca, 8 tonnellate di sughi ha ,poi, riferito Andrea Bino marketing manager di Surgital aggiungendo che “Surgital è riuscita a dare sempre il giusto valore al fattore umano in una grande realtà e a garantire standard qualitativi elevati”.
Bino ha anche presentato i risultati di una ricerca da cui emerge che i consumi Plant Based nel settore H.O.R.E.C.A. sono in continua crescita con un ulteriore prospettiva quindi di far aumentare ancora di piu il fatturato per l’azienda
Ma veniamo ora alle novità pesentate ieri da Ceroni e dallo Chef Andrea Ribaldone chiamato sul palco ( si fa per dire ) dall’altro ideatore e creatore di Identità Golose, Paolo Marchi : nella carta che i clienti del ristorante troveranno per tutto l’inverno, tra i primi piatti saranno proposti gli Scrigni® Identità di Romagna con carciofi, crema di Parmigiano Reggiano e olio alla menta.
Nel piatto si incontrano così lo Squacquerone di Romagna Dop e le erbette di campo, preziosi distillati di tradizione romagnola, con la dolcezza di uno degli ortaggi simbolo della stagione valorizzato da un’aromatica con cui è in connubio perfetto, e il sapore deciso di un formaggio che definisce e chiude un piccolo, intenso viaggio del palato.
Gli Scrigni® in limited edition per Identità Golose Milano sono l’ultimo degli step di un percorso che ha visto nel tempo sempre più stretto il rapporto di Divine Creazioni® con Identità Golose Milano.
Nascono da un progetto condiviso tra il Settore di Ricerca e Sviluppo di Surgital e l’Executive chef Andrea Ribaldone che, insieme, hanno creato un prodotto versatile e perfetto per i business lunch proposti a una clientela internazionale.
È infatti in grado di raccontare in maniera elegante e raffinata un territorio che è il cuore della food valley italiana, grazie alla sua tradizione gastronomica.
Erbette di campo, Squacquerone di Romagna Dop, briciole di piadina: materie prime semplici eppure custodite nel formato più prezioso, pensato per proteggere e valorizzare piccoli tesori di gusto. Non manca neppure il dessert: ravioli scuri ripieni di formaggio dolce servito con mascarpone e arance caramellate.
La partnership tra Identità Golose Milano e Surgital è fondata su una corrispondenza di visione della ristorazione: in
questo campo per raggiungere l’eccellenza è necessario investire in sperimentazione, ricerca, innovazione. Tutti
aspetti alimentati dall’incontro tra professionalità e dallo scambio di competenze e di idee.
È questo anche lo spirito di Identità Milano, il Congresso di Identità Golose che si tiene ogni anno e che da più di dieci anni Surgital sostiene.
L’appuntamento è per il 28-29-30 gennaio 2023. Vediamo di non mancarlo naturalmente!
a cura della redazione