Le manifestazioni di dissenso che vedono protagoniste le donne iraniane, sostenute da buona parte della società civile di quel paese, sono espressione del desiderio di libertà di un popolo coraggioso.

I colori dell’arcobaleno sono un simbolo che la cantina Bottega ha sviluppato creando la linea Accademia Rainbow Prosecco, una collezione di bottiglie, pensata come festoso antidoto all’oscurantismo e come occasione per celebrare la gioia di vivere.

Sandro Bottega, presidente di Bottega S.p.A., dichiara: “Il progetto è nato nel 2020 con le bottiglie arancioni e nere, in occasione di Halloween, festività anglosassone che gioca con la trasgressione.

Si è quindi sviluppato nel 2021 con le bottiglie arcobaleno, per condannare le discriminazioni di cui è ancora vittima la comunità Lgbt.

Nel 2022 la forza espressiva del Prosecco multicolor sostiene la lotta delle donne e dei cittadini iraniani con la speranza che possano godere appieno dei diritti civili.”

La collezione Accademia Rainbow è costituita da 6 diverse bottiglie dei seguenti colori: rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola. A queste si aggiungono le bottiglie di colore bianco e nero.

Il concept Accademia Rainbow richiama il carnevale di Venezia e la sua atmosfera unica.

Non a caso il vetro veneziano viene prodotto da oltre 1.500 anni. E Venezia, che evoca immediatamente la tradizione artistica del vetro soffiato, vanta al tempo stesso una lunga storia di innovazione nella lavorazione del vetro. In quest’ambito la città lagunare è stata il primo grande centro di produzione d’Europa.

Le bottiglie colorate Accademia Rainbow sono contro ogni discriminazione e, al tempo stesso, si ispirano a un retaggio storico e alla cultura artigianale che ne deriva.

Bottega

L’azienda Bottega, guidata da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, è al tempo stesso una cantina e una distilleria. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega con la denominazione Distilleria Bottega, l’azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori che si rivolgono a un target di livello alto e medio alto.

Tra le grappe, commercializzate con i marchi Alexander e Bottega, si distinguono le pregiate selezioni di monovitigno e i distillati maturati in barrique.

La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità. Nelle due cantine distaccate, in Valpolicella e a Montalcino, vengono prodotti Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi.

Completa l’offerta Bottega la linea Creams & Liquors, che comprende una gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme, tra cui Limoncino, Gianduia, Fiordilatte.

L’azienda, che distribuisce i propri prodotti in 150 paesi nel mondo, ha conseguito negli anni oltre 300 premi e riconoscimenti internazionali per la qualità.

a cura della redazione

Written by giovanni47