Francesco Borsatti è mancato oggi a Lainate, poco lontano dalla sede di Edilkamin, l’azienda da lui fondata nel 1963.

Industrioso e lungimirante imprenditore che sulla cultura del calore e del fuoco ha costruito l’identità di un’azienda gestita con passione e dedizione per 50 anni.

Francesco Borsatti ha guidato Edilkamin con grande spirito imprenditoriale, sapendo coniugare innovazione tecnologica e capacità manifatturiera, e intraprendendo sfide industriali sempre nuove.Azioni che hanno portato un’impresa di famiglia a diventare un’azienda competitiva e internazionale.

Una storia, quella di Edilkamin, partita dalla volontà, dall’ingegno e dall’impegno di un uomo che si è adoperato per proporre al mercato un prodotto utile, nuovo e bello destinato alla comunità, generando lavoro e indotto per il distretto, il territorio e il Paese.

Un uomo d’impresa che non ha mai mancato di condividere risultati e soddisfazioni con i propri dipendenti e rete di collaboratori.”Erano i primi anni ‘60, e sulla scia del boom economico con coraggio abbandonai la mia veste di impiegato per mettermi in proprio.

Con le 200.000 lire della liquidazione realizzai il mio sogno e nel 1963 diedi vita a Edilkamin.

Tutto nacque da un’intuizione: proporre un caminetto prefabbricato, da produrre industrialmente, per sostituire il manufatto tradizionale.

Una soluzione facile da installare e da utilizzare che ha segnato l’inizio del successo di Edilkamin.

Poco dopo realizzai i primi caminetti con focolare in ghisa, un materiale che garantisce ancora oggi alte prestazioni. Ho sempre creduto nell’innovazione e nella ricerca tecnologica, e il tempo mi ha dato ragione: Edilkamin non ha mai smesso di crescere.”–Francesco Borsatti, Fondatore Edilkamin S.p.A.

a cura della redazione

Written by giovanni47