Alle porte di Lucca, nella bella struttura della Tenuta del Buonamico, è tutto pronto per festeggiare il giorno di Natale.

I fuochi della cucina sono accesi e lo Chef Stefano Chiappelli ha già le idee chiare per il menù del 25 dicembre, adatto a celebrare le Feste più attese dell’anno.

La cornice accogliente ed esclusiva del Ristorante Syrah darà il benvenuto a tutti i clienti, “coccolati” anche dalla ricca gamma di vini di qualità che la cantina di Montecarlo produce.

Lo Chef Chiappelli, anche per il 2022, ha pensato a qualcosa di speciale… un menù ad hoc capace di restare fedele alle tradizioni del luogo senza rinunciare a un tocco creativo e variegato. Inoltre, ogni piatto sarà gustato, nella grande sala del Ristorante Syrah, che domina sul panorama mozzafiato grazie alle ampie vetrate.

Per iniziare ci sarà il Benvenuto dello Chef, un tris di crostini tipici toscani. A seguire il Cavolo cappuccio brasato, salsa bernese, polvere di cavolo nero e cous cous di cavolfiore.

Ottimo il Vitello tonnato, il suo jus, cappero fritto, farro soffiato e polvere di cipolla bruciata.

Pasta e fagioli, ditale quadrato in brodo di cappone aromatico e spuma di fagioli borlotti, sarà seguita da un Risotto vialone nano mantecato con Parmigiano Reggiano 30 mesi, riduzione di vino Cercatoja e semi di finocchio canditi.

Come secondo ecco la Guancetta di maiale marinata nel vin brulè cotta a bassa temperatura, glassata in salsa bbq, olio al verde, fondente di patate. Per chiudere Zabaione al vinsanto e tartufo nero e Profiteroles al cioccolato bianco e lampone disidratato, ripieno di mousse allo yogurt, gel di clementine.

L’abbinamento vini prevede: Spumante Inedito Brut Nature (Pinot Bianco 100%, Metodo Charmat), Toscana Igt Vasario 2019 (Pinot Bianco in purezza), Montecarlo Rosso Doc Etichetta Blu 2019 (Sangiovese, Canaiolo, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon), Toscana Igt Cercatoja 2018 (Sangiovese, Syrah, Cabernet Sauvignon) e Spumante Particolare Dolce (Moscato 100%, Metodo Charmat).

Il prezzo a persona con abbinamenti vini è di 75€; il prezzo a persona vini esclusi è di 60€

“Siamo giunti a un altro Natale! Nonostante i tempi un po’ difficili e nonostante i timori che stiamo vivendo, desideriamo dare il meglio alle persone che decideranno di trascorrere con noi il 25 dicembre”. Afferma Eugenio Fontana, titolare della Tenuta del Buonamico.

“Il nostro intento è quello di garantire, assieme all’eccellenza dei nostri vini, una tavola che richiami i profumi e i sapori ai quali la tradizione ci lega, sensazioni che riportano al calore della famiglia e alla felicità.

Il nostro Chef Stefano Chiappelli è stato in grado di ‘mettere nel piatto’ anche questa meravigliosa sensazione… merito della sua bravura, della sua professionalità e del forte legame che lo lega alla Toscana”.
Per informazioni e prenotazioni: www.buonamicowineresort.it – Tel. +39 0583 1809796

Breve descrizione della Tenuta

La Tenuta del Buonamico, sotto la Doc Montecarlo, è una storica realtà della Lucchesia che ha inizio circa mezzo secolo fa con un impegno imprenditoriale di tutto rispetto, volto a celebrare e tramandare la tradizione vitivinicola della zona.

La svolta avviene nel 2008, quando Eugenio Fontana, assieme al padre Dino, si mette alle redini della Tenuta, per proseguire nella produzione di vini di qualità, testimoni di un importante passato.

Oggi, la Tenuta del Buonamico abbraccia 45 ettari di vigneti (su 100 di proprietà), produce 300.000 bottiglie, suddivise tra vini bianchi, rossi, rosati e spumanti, e comprende anche una raffinata varietà di oli.

In aggiunta a tutti i servizi legati a un’efficiente cantina, la Tenuta del Buonamico ha un magnifico Wine Resort nel quale fare un’esperienza di benessere a 360°.

A diretto contatto con la natura e immerso nel verde delle colline lucchesi, il Wine Resort offre quanto di meglio si possa richiedere per un totale relax, tra centro benessere, piscina, camere di design e il Ristorante Syrah, perfetto per godere dei sapori della gastronomia toscana.

a cura della redazione

Written by giovanni47