Dall’incontro della Pasticceria Dolcemascolo di Frosinone e il ristorante Materiaprima di Pontinia, nasce un nuovo lievitato con il finocchietto selvatico.

Matteo Dolcemascolo, pasticcere dell’omonima pasticceria di Frosinone, e Fabio Verrelli D’Amico, chef del ristorante stellato Materiaprima di Pontinia, lanciano il Panettone in ricordo del Pantortolo pontino, un dolce lievitato che racconta il territorio, a base di finocchietto selvatico, arancio e limone canditi.

L’arte sapiente del lievista Matteo Dolcemascolo, unita alla cura e alla ricerca sull’utilizzo di erbe selvatiche in cucina dello chef Fabio Verrelli D’Amico, ha permesso la realizzazione di un nuovo lievitato inedito ispirato al Pantortolo, dolce tipico pontino in ricordo dell’infanzia dello chef.

Per la realizzazione di questo Panettone il finocchietto selvatico, molto diffuso nella tradizione dolciaria e gastronomica del basso Lazio, in particolare in Ciociaria e nell’Agro Pontino, viene infuso in acqua con burro e tuorli d’uovo, sprigionando l’aroma caratteristico attraverso l’impasto.

L’accostamento con materie prime eccellenti come burro di centrifuga, vaniglia naturale del Madagascar in baccelli, limone e arancio di Sicilia, farina macinata a pietra e uova certificate da allevamenti a terra, rende il prodotto finale un grande lievitato all’altezza delle mani di chi l’ha prodotto e pensato.

“Sono felice e onorato di aver intrapreso questa collaborazione.

In azienda abbiamo sempre ritenuto fondamentale dialogare con le eccellenze del nostro territorio, spesso sottovalutato e poco conosciuto” dice Matteo Dolcemascolo “La collaborazione con Materiaprima è la dimostrazione che fare rete può portare a scambi interessanti e risultati di alta qualità”.

“Il Pantortolo non è un lievitato qualunque – afferma Fabio Verrelli D’Amico – Questa collaborazione con Matteo rappresenta un omaggio alla mia terra e alla mia infanzia.

Fare squadra per far conoscere il territorio è una sfida che ci siamo posti e che vogliamo continuare a portare avanti.”
È possibile acquistare il Pantortolo al costo di 45€ attraverso i canali del ristorante Materiaprima (+39 328 703 8074).

a cura della redazione

Written by giovanni47