La controllata Artexe S.p.A fornirà servizi di manutenzione, assistenza e supporto degli applicativi alle aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna, l’ospedale di Sassuolo e il Comune di Bologna 2
MAPS (MAPS:IM; IT0005364333), PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milan attiva nel settore della digital transformation, comunica il rinnovo dell’accordo quadro tra la controllata Artexe e la Regione Emilia-Romagna.
L’accordo quadro, della durata di 3 anni e di un importo massimo pari a € 8.635.680, riguarda l’affidamento dei “Servizi di manutenzione, assistenza tecnica e servizi professionali degli applicativi utilizzati in licenza d’uso presso le Aziende Sanitarie dell’Emilia-Romagna, l’Ospedale di Sassuolo e il Comune di Bologna 2”.
Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato di MAPS, dichiara: “Il rinnovo del progetto conferma da un lato l’efficienza del servizio offerto e dall’altra la forte fidelizzazione dei nostri clienti, per i quali è fondamentale l’erogazione di un servizio in continuità capace di garantire anche elevati standard di qualità.
Le nostre soluzioni rispondono alla crescente domanda di monitoraggio dei diversi flussi amministrativi e, contestualmente, al controllo delle performance in termini di appropriatezza e di velocità di risposta”.
GRUPPO MAPS
Fondata nel 2002, MAPS è una PMI Innovativa attiva nel settore della digital transformation. Con sede centrale a Parma, ulteriori 9 sedi operative e oltre 200 dipendenti, produce e distribuisce soluzioni software che consentono alle aziende di estrarre valore dai dati, al fine di prendere migliori decisioni e innovare i propri modelli di business.
Opera in un contesto caratterizzato da un elevato potenziale di crescita: gli investimenti in digital transformation stimati nel triennio 2022-2024 sono pari a circa 6.300 miliardi di dollari con un CAGR del 16,5% (Fonte IDC). MAPS opera attraverso 3 business unit focalizzate rispettivamente sui settori Sanità, Energia e Sostenibilità (ESG), fornendo soluzioni a un portafoglio di oltre 500 Clienti altamente fidelizzati.
Attraverso la linea d’offerta Patient Journey, si posiziona come leader nel settore dell’accoglienza dei pazienti nelle
strutture sanitarie, presidiando il mercato con oltre 1.500 installazioni, che gestiscono 36 milioni di accessi di pazienti a livello nazionale. Grazie a ROSE, piattaforma di gestione intelligente dell’Energia, MAPS supporta oggi i principali trend della transizione energetica che portano alla nascita di nuovi modelli di business basati sulla flessibilità come, ad esempio, le comunità energetiche.
Nell’ambito della sostenibilità, la soluzione GZOOM per la value governance, è oggi utilizzata da oltre
70 enti italiani per misurare obiettivi, gestire i rischi e condividere le proprie performance non finanziare. Il Gruppo investe costantemente in R&D: negli ultimi 3 anni ha complessivamente destinato all’innovazione Euro 5,3 milioni.
La divisione Research & Solutions, costituita nel 2016, è responsabile dell’individuazione dei bisogni del mercato e dell’evoluzione delle soluzioni software.
Il Gruppo chiude il 2021 con ricavi consolidati pari a Euro 21,5 milioni (+20% rispetto al 2020) – con una crescita importante dei ricavi da mercati Healthcare (+62%) e ESG (+69%) – e un EBITDA pari a Euro 5 milioni (23,3% EBITDA Margin).
Negli ultimi 3 anni MAPS ha più che triplicato i ricavi derivanti da soluzioni proprietarie (15,2 milioni nel 2021, pari al 72% dei ricavi consolidati).
La società è caratterizzata da elevati livelli di recurring revenues: i ricavi da canoni ricorrenti hanno raggiunto nel 2021 il 34% dei ricavi gestionali consolidati (CAGR 2018-2021 pari al 38%).
Alla crescita organica del Gruppo si è affiancata un’importante attività di M&A, con l’acquisizione di IG Consulting (2011), Artexe (2018), Roialty (2019), SCS Computers (2020), IASI (2021) e I- TEL (2022) e Energenius (2022).
a cura della redazione