Un’azienda su 3 in Italia sta chiedendo servizi per trasformare gli ambienti lavorativi per renderli più flessibili e modulari, così da garantire un miglioramento della qualità della vita lavorativa dei collaboratori e il loro benessere negli spazi di lavoro.

Un trend, questo, registrato da Sodexo, multinazionale francese leader nei servizi di ristorazione e nei servizi di cura e manutenzione degli spazi che in Italia conta 1300 clienti con un fatturato atteso di 430 milioni di euro e con la prospettiva di arrivare, grazie anche all’ampliamento dei servizi per la gestione degli spazi, a 500 milioni di euro nel 2025/26.

“Il concetto di lavoro è mutato progressivamente nel tempo soprattutto dopo la pamdemia.

Si è passati – ha dichiarato oggi , durante un incontro con la stampa tenutasi in Via Sirtori 32 a Milano,  Stefano Biaggi, Presidente e AD di Sodexo Italia – dal vivere per lavorare al lavorare per vivere, ben rappresentato dagli anni ‘80 e ’90.  Anche il rapporto del dipendente é cambiato. L’Italia é l’unico paese dove viene definito ancora cosi il lavoratore.

Oggi la nuova frontiera è il lavorare per cambiare: andare a lavorare per cambiare noi stessi e cambiare il mondo in meglio”.

È in questo nuovo scenario che Sodexo ha deciso di annunciare Vital Spaces, la nuova proposta di valore per le aziende
che vogliono intraprendere questo percorso di sperimentazione e innovazione.

Sodexo è un’azienda di servizi a valore aggiunto: il servizio di ristorazione, storicamente il nostro core business, oggi incide per il 70% del fatturato mentre gli altri servizi Soft &Hard FM, che portano un valore all’esperienza del dipendente in azienda tramite la gestione e la cura degli spazi, pesano per il 30%.

La nostra previsione è quella di una crescita nei servizi FM (Facilities Management) che porteranno nel prossimo triennio ad una suddivisione del fatturato rispettivamente al 60% per il servizio di ristorazione e al 40% per gli altri servizi.” conclude Biaggi.

Con Vital Spaces, Sodexo ha l’obiettivo di valorizzare le competenze di queste due aree  mixare queste due esperienze per offrire una migliore fruizione del posto di lavoro ai nostri clienti e collaboratori, con soluzioni adeguate al bisogno di ciascuno.

“Il ruolo dei servizi si sta trasformando perché sta cambiando il modo in cui si utilizzano gli spazi – hanno spiegato i ricercatori interpellati da Sodexo Italia Carmelo di Bartolo, Docente di Creatività e Progettazione Iulm e di Ergonomia Cognitiva Unisob, Gianandrea Ciaramella Architetto e professore associato del Politecnico e l’esperto di smartworking di Workitect Luca Brusamolino -.

Gli spazi degli uffici sono sempre più spesso oggetto di una trasformazione che comporta una loro riduzione o rimodulazione per un impatto più sostenibile dell’impresa nell’ambiente.

Sono spazi sempre più flessibili e polifunzionali perché le medesime aree devono essere destinate ad accogliere diversi tipi di attività durante la giornata o diverse tipologie di lavoro: di gruppo o individuale.

Sono spazi che devono permettere l’incontro delle persone, indispensabile per favorire la creatività e il senso di appartenenza all’azienda.

Il lavoro da remoto, infatti non è parimenti efficace quando è necessario stimolare la creatività e l’attaccamento all’azienda.

Quello che le aziende stanno sperimentando sono soluzioni e servizi per far vivere bene le persone in spazi gradevoli e facili da usare.

Soluzioni che permettano di avere a disposizione aree di dimensioni e con caratteristiche adatte agli obiettivi dell’attività dei lavoratori: una postazione individuale insonorizzata o un ambiente ampio dove riunirsi o ancora
una sala dove lavorare senza distrazioni.

Ancora, aree per dare prestigio all’azienda e messe a disposizione dei collaboratori così da valorizzarli e farli sentire strategici”.

“Lavorare per cambiare” è il titolo di una mostra fotografica, che Sodexo ha commissionato ai fotografi dell’agenzia Photomovie e che viene presentata in anteprima a giornalisti, operatori e clienti di Milano e Roma.

L’intenzione è quella di renderla successivamente a disposizione del pubblico in forma digitale e in forma fisica in alcune città Italiane.

“Si tratta di un viaggio nel mondo del lavoro dei nostri giorni – spiega Alexis Lerouge, Direttore Marketing Aziende di
Sodexo Italia – che evidenzia un’Italia nuova e in rinnovamento.

Le foto ritraggono momenti di lavoro e le tendenze in rapida ascesa negli uffici e nelle industrie.

Ora si vedono sempre più spesso i nuovi “phone booth” per isolarsi e lavorare nelle aree comuni oppure divani con
scrivanie e pannelli insonorizzanti per riunioni e video meeting con poche persone, spazi fruiti via fisicamente che virtualmente.

Ma anche parcheggi dedicati al car sharing o alla ricarica elettrica.

Lavorare per cambiare mostra insomma come – da una parte – una migliore vivibilità dell’impresa può fare la differenza sulla qualità della vita e sull’esperienza di benessere del posto di lavoro e dall’altra mette in evidenzia il bisogno che le aziende hanno di trasformare gli spazi perché si prestino alla sperimentazione e alla creatività per innovare e restare rilevanti in futuro”.

A proposito di Sodexo

Il Gruppo Sodexo

Fondata a Marsiglia nel 1966 da Pierre Bellon, Sodexo è leader mondiale dei servizi finalizzati alla Qualità di vita, un fattore essenziale per la realizzazione individuale e collettiva.

Siamo presenti in 53 Paesi e i nostri 422.000 collaboratori servono 100 milioni di consumatori ogni giorno.

Il Gruppo Sodexo si distingue per la sua indipendenza e per la partecipazione della famiglia fondatrice, per il suo modello di business sostenibile e per una gamma di attività che include: Ristorazione, Servizi di Facility management e soluzioni di Benefit per i dipendenti.

Assicuriamo esperienze di qualità flessibili e variegate per il pasto ma anche luoghi di lavoro e spazi comuni inclusivi e dal design accattivante; curiamo il mantenimento delle infrastrutture in maniera sicura e rispettosa dell’ambiente; offriamo un aiuto adatto alle esigenze di pazienti e studenti, fino alla creazione di progetti che mirano al maggior coinvolgimento dei dipendenti.

Fin dal primo giorno, Sodexo si è concentrata su azioni e comportamenti quotidiani concreti attraverso i servizi offerti, così da avere un impatto economico, sociale ed ambientale positivo nel tempo. Secondo noi, crescita e responsabilità sociale vanno di pari passo.

Il nostro compito è realizzare, attraverso una migliore quotidianità di ciascuno, una vita migliore per tutti.

Sodexo è presente negli indici azionari: CAC Next 20, CAC 40 ESG, FTSE4Good e DJSI.

Cifre Chiave al 05 gennaio 2023
 21,1 miliardi di euro di ricavi consolidati nell’anno 2022
 422.000 collaboratori (al 31 agosto 2022)
 2° datore di lavoro privato francese nel mondo

 Presenti in 53 paesi
 100 milioni di consumatori serviti quotidianamente
 13,3 miliardi di euro di capitalizzazione azionaria (al 5 gennaio 2023)

Sodexo in Italia

Presente in Italia sin dal 1974, grazie ai suoi 10.400 collaboratori e attraverso divisioni specializzate, Sodexo offre
servizi on-site di ristorazione, professional cleaning, facility management hard & soft e servizi educativi. Website:
it.sodexo.com

Aziende e Amministrazioni Sodexo migliora la quotidianità dei lavoratori e l’efficienza degli ambienti di lavoro con servizi che vanno dall’accoglienza e regolamentazione degli accessi, alla sanificazione degli ambienti, fino alla manutenzione di impianti e edifici.

Sviluppa soluzioni di ristorazione per rispondere ai bisogni di ogni cliente.

Scuole e Università Sodexo è al fianco di bambini e ragazzi nel loro percorso di sviluppo: dalle nuove soluzioni per la ristorazione scolastica, in linea con i protocolli anti-Covid e i nuovi menu studiati dalla Food Intelligence, ai servizi alberghieri nei campus universitari.

Con i servizi educativi Crescendo, dedicati alla fascia 0-3 anni, è al fianco dei più piccoli, nei loro percorsi di crescita, e delle loro famiglie.

Sanità e Senior Sodexo risponde alle sfide della sanità e dell’invecchiamento demografico offrendo servizi in ambito sanitario e assistenziale per pazienti e ospiti in case di riposo, RSA e strutture assistenziali.

Garantisce una degenza confortevole attraverso servizi che vanno dalla corretta nutrizione all’assistenza alla persona, passando per i servizi di lavanderia alla pulizia professionale e sanificazione di locali e attrezzature.

In Italia Sodexo offre anche Servizi di Benefits and Rewards. Website: www.sodexo.it Sodexo in Italia (dati al 31 agosto 2022)
 10 400 collaboratori
 380 000 consumatori ogni giorno
 1 300 punti servizio

Servizi Benefits &Rewards
 592 000 beneficiari
 100 000 affiliati

a cura della redazione

Written by giovanni47