Iconico marchio del Made in Italy, simbolo di lusso ed eccellenza, Villari ha presentato in occasione del Salone del Mobile 2022, la nuova collezione “Golden Age”, una proposta unica di oggetti decorativi, da collezionare, accessori e complementi per la casa in cui l’eleganza e raffinatezza della porcellana incontra il design contemporaneo.
$ABER TIG€R 

Arte e design diventano un tutt’uno nei pezzi di Marcantonio Raimondi Malerba che entra a far parte del mondo Villari con due nuove proposte.

Connessioni tra uomo e natura sono il suo tema ricorrente, nell’interpretare le dinamiche e le bellezze della natura mostrando l’atteggiamento dell’uomo che altera l’originale.
Alla costante ricerca di concetti puri e sintetici l’artista propone oggetti che sanno affascinare e stupire raccontando storie inconsuete e straordinarie.

Da questo approccio nasce $ABER TIG€R, la riproduzione di un teschio di un animale preistorico, ridisegnata in scultura digitale lavorando su una 3D ottenuta con la fotogrammetria, creata combinando più di 400 foto fatte dal vero.

“La tigre dai denti a sciabola mi affascina da quando sono bambino, sembra un animale fantastico eppure è esistito” afferma Marcantonio.

L’ispirazione nasce dalle ricostruzioni museali che sanno stupire permettendo di vedere dal vivo, attraverso perfette riproduzioni, come erano fatti animali, dinosauri, primati che non esistono più.

$ABER TIG£R è una preziosa porcellana d’arte, un oggetto che celebra la scultura ed il valore intrinseco del soggetto, reso ancora più accattivante dai denti dipinti a mano in oro 24k.

 

ACANTH-HANG

Bellezza e funzionalità si uniscono nel progetto di ACANTH-HANG che si ispira alle tipiche decorazioni ornamentali che riproducono le foglie d’acanto, utilizzate nel corso della storia come cornice di specchi o come riccioli vegetali che si susseguono in un vivace motivo intorno ad un quadro o ad un mobile o ancora su pareti e ricchi stucchi di antiche ville.

Marcantonio riproduce così quel soggetto così prezioso con l’obiettivo di creare un nuovo oggetto in porcellana, dipinto a mano in oro 24k, con una funzione decorativa ma anche funzionale.

ACANTH-HANG può essere infatti utilizzato per decorare una parete all’ingresso o dietro il divano, così come un corridoio, ma allo stesso tempo è un vero e proprio appendiabiti.
Villari
Fondata nel 1967 da Cesare e Silvia Villari, a Solagna (VI), a cui oggi si affiancano le due figlie Alessandra e Barbara e il figlio Leone, l’azienda continua a reiventare la porcellana, con competenza e audacia creativa, dando vita a collezioni che spaziano da un gusto più classico, fino ai più recenti progetti nati dal connubio tra maestria artigianale e design contemporaneo che si aprono anche alla sperimentazione con materiali e tipologie di prodotti differenti.  

Esportate in tutto il mondo, le collezioni Villari, che comprendono oggetti decorativi, lampade, servizi per la tavola, accessori per la casa e per il bagno ma anche complementi d’arredo, sono facilmente riconoscibili per la maniacale cura dei dettagli e per l’estrema raffinatezza.

La grande abilità artistica e tecnica che contraddistingue ogni realizzazione e la massima attenzione alla qualità, hanno così permesso all’azienda di creare negli anni, manufatti preziosi, simbolo di storia e dell’alta tradizione artigianale italiana

a cura della redazione

Written by giovanni47