Febbraio è tradizionalmente il mese dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma non solo: è anche il mese in cui cade la Giornata mondiale contro le cardiopatie congenite, prevista anche quest’anno il giorno di San Valentino.

 

Le malattie cardiovascolari rappresentano oggi la prima causa di morte in Italia. Ma non solo: con incidenza maggiore rispetto alla media europea, nel nostro paese questo genere di patologie costituisce a sua volta un fattore di rischio importante per l’insorgere di malattie che possono portare a danni permanenti e disabilità.

Inoltre, a causa dell’emergenza sanitaria di questi ultimi anni si è assistito ad una riduzione delle attività di prevenzione e alla mancata presenza da parte dei pazienti a molti controlli, e ciò ha portato inevitabilmente ad un aumento di decessi e ospedalizzazioni. La prevenzione cardiovascolare assume dunque un ruolo determinante.

 

Negli oltre 300 punti vendita de Lafarmacia. è possibile usufruire del servizio per l’analisi DNA CARDIO LIPIDOMICA.

Il test combina le informazioni derivanti dall’esame ematico e dall’analisi genetica fornendo uno strumento utile in grado di conciliare l’intervento puntuale nell’immediato con una corretta strategia di prevenzione nel lungo periodo.

L’analisi del campione di sangue mostra informazioni importanti sugli acidi grassi di membrana degli eritrociti (globuli rossi), che svolgono numerose e diverse attività che possono essere sfruttate sia in un’ottica di prevenzione che di terapia di alcune patologie.

Il campione genetico è utile per definire le personali predisposizioni al rischio di sviluppare malattie multifattoriali come le patologie cardiovascolari.

L’esame è facile, rapido e poco invasivo: con un semplice pungidito si preleva una goccia di sangue per l’esame ematico, con un campione di mucosa buccale è possibile ricavare le informazioni genetiche.

Il test è consigliato a chi pratica attività sportiva, chi presenta valori elevati di colesterolo, trigliceridi e glicemia, a chi presenta elevati valori pressori, soprattutto se con ipertensione conclamata e a chi ha familiarità per patologie cardiovascolari.

Inoltre, è consigliato a coloro che hanno sofferto di episodi cardiaci in passato o che semplicemente desiderano prevenirli.

Prenota la tua personale analisi DNA CARDIO LIPIDOMICA direttamente dal sito www.lafarmacia.it

L’insegna retail di Hippocrates Holding ha, infatti, attivato sul proprio sito questa nuova funzionalità. Comodamente da casa, i clienti-pazienti possono, con un semplice click, prenotare, cambiare o cancellare la prenotazione di servizi diagnostici e di analisi, quindi trovare la farmacia più vicina in cui usufruire del servizio scelto.

a cura della redazione

Written by giovanni47